Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › m.j !!!! mi consigli l’HUMMUS?
Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Aprile 2007 alle 17:27 #167369
@marie-josè wrote:
Dovro provare queste cose anch’io !!! Mi piacerebbe iniziare con il couscous però!!!
se cerchi indietro trovi alcune ricette per il couscous, Ivana aveva postato delle belle foo, se ricordo bene, ed io un paio di ricette.
4 Aprile 2007 alle 19:22 #1673704 Aprile 2007 alle 19:37 #167371@nonna Ivana wrote:
Mi pento: ho già sgarrato!!!
Cerbero e Chicco erano a fare il giretto e io….mi son fatta la mia bruschetta!!! (la fettuzza secca secca!!!)
ma di un piccantino, ragazzi!!!!
Scommetto che un’altra ci scappa stasera!!ivana
Telefono subito a Cerbero!!
4 Aprile 2007 alle 20:04 #167372provaci!!!!!
sta già dormendo!!!!!
Però penso che se mi durasse, ‘sto hummus, domenica di Pasqua sarebbe un bell’antipasto con fettine di uova!!!!
Chi sa se mi sta buono o se lo devo rifare?
Poi chi mi dice che delle mini piadine alla romagnola non ci starebbero bene?
O la stria!!!!Uh…ho la testa in fermento!!!!
ciao
ivana
28 Aprile 2007 alle 9:35 #167373Se Chimico guarda….
Ieri, nel supermercato marocchino, qui dietro casa dove ho comprato l a bella tajine decorata…ho tanto cercato la tahina, quella che nelle ricette tedesche vedevo in barattoli di vetro, da usare per l’hummus!
Ma sopra al vetro del banco vedevo una abbondanza di contenitori trasparenti di plastica con tanta pasta di sesamo….ma non mi sono fidata a prenderla…il ragazzo ha detto che serve per dolci….
Ho soprasseduto…magari ripasso…mi leggo bene il nome arabo e ci faccio le ricerche!
grazie…se mi date un parere!
ivana
6 Maggio 2007 alle 13:35 #167374Ivana, io faccio spesso l’humus però a modo mio, perchè il tahine qui non esiste. Sto abbastanza attenta con l’agio e con il limone, infatti continuo a provarla, e metto anch’io peperoncino in polvere perchè mi piace abbastanza piccante.
Alle mie allieve piace tanto, perchè poi invece di lessare i ceci, comprano una scatola di quelle che sono già lessate (sono pigre!) e in pochi minuti hanno l’Humus pronto.
Un abrazo cariñoso
Mimma7 Maggio 2007 alle 9:11 #167375@nonna Ivana wrote:
Ma sopra al vetro del banco vedevo una abbondanza di contenitori trasparenti di plastica con tanta pasta di sesamo….ma non mi sono fidata a prenderla…il ragazzo ha detto che serve per dolci….
Io lo compero nella plastica senza problemi (si, serve anche per fare i dolci, ma e’ lo stesso Tahina)
credo che nella pasta di sesano non riuscirebbe a vivere neanche il piu’ fetente dei batteri 😆
7 Maggio 2007 alle 10:41 #167376Grazie Chimico,
vado subito a prenderla, e là mi beo gli occhi con le belle tajine che ci sono , ma la più bella e decorata è quella che ho preso un paio di settimane fa, l’hai vista?
eccola
http://www.universocucina.com/forum/topic1477.html.
ciao
ivana
7 Maggio 2007 alle 11:19 #167377@chimico wrote:
@nonna Ivana wrote:
Io lo compero nella plastica senza problemi (si, serve anche per fare i dolci, ma e’ lo stesso Tahina)
credo che nella pasta di sesano non riuscirebbe a vivere neanche il piu’ fetente dei batteri 😆
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 non ditelo troppo forte che anche se sono microscopici, vi sentono 😉 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
7 Maggio 2007 alle 11:28 #167378Fabi…
va be’, come vedi ho realizzato (l’hummus?) la salsa anche senza tahina, ed era veramente ottima!
Magari per i dolci, se verranno cotti, non so ancora in che tipo di dolci viene usata, vedrò come usarla.Grazie anche a te….
ivana
7 Maggio 2007 alle 12:00 #167379@nonna Ivana wrote:
non so ancora in che tipo di dolci viene usata, vedrò come usarla.
Si usa ad esempio nell’Halva (che devo dire e’ stomachevolmente dolce. Ricorda vagamente la pasta di torrone, solo che e’ spalmabile…)
7 Maggio 2007 alle 12:20 #167380@chimico wrote:
@nonna Ivana wrote:
non so ancora in che tipo di dolci viene usata, vedrò come usarla.
Si usa ad esempio nell’Halva (che devo dire e’ stomachevolmente dolce. Ricorda vagamente la pasta di torrone, solo che e’ spalmabile…)
che però è davvero buona, anche nella versione pistacchio, io l’ho sempre mangiata a piccoli cubettini.
I dolci orientali sono molto zuccherini, sia che contengano zucchero o miele o entrambi, ma sono anche molto profumati, come ad esempio il lukum, dove però non va la pasta di sesamo 😉
per halva in alcuni paesi orientali intendono anche una specialità simile ad un budino, famosa è l’halva di carote7 Maggio 2007 alle 12:29 #167381@pasticcino wrote:
che però è davvero buona, anche nella versione pistacchio, io l’ho sempre mangiata a piccoli cubettini.
Si, ma un cubetto mi basta per una settimana 😀
7 Maggio 2007 alle 19:49 #167382Per lo “zuccheroso” sono anch’io molto contraria…nei dolci che faccio, dalle ricette non mie, tolgo quasi sempre persino un terzo di zucchero dichiarato.
Da Aladino scelgo sempre solo dolcetti secchi.
Domattina vado a prendere la confezione di pasta di sesamo…e mi rifaccio l’hummus, stando più aderente alla tua ricetta, Chimico.
(non ti interessava …la scampagnata a Villa Ronchi?)
ivana
9 Maggio 2007 alle 8:08 #167383@chimico wrote:
@pasticcino wrote:
Si, ma un cubetto mi basta per una settimana 😀
idem! però è buono
Ivana a me i dolci stucchevoli non piacciono affatto, e anche nelle preparazioni cerco di tenermi proprio al limite, a volte laddove è possibile sostituisco con il fruttosio, ma non sempre si può -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.