m.j !!!! mi consigli l’HUMMUS?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali m.j !!!! mi consigli l’HUMMUS?

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Ciao,

sto lessando dei ceci ( mezzo kg), quindi oltre alla zuppa, vorrei approfittarne per fare l’Hummus
    Da un sito tedesco mi ero salvata questa ricetta all’incirca:

x 250 g ceci secchi, da lessare
    il succo di tre limoni
    aglio
    pasta di sesamo (Tahin) un bel po’ (quella chiara o scura?)
    prezzemolo, semi cumino, paprika in polvere dolce, e olio!!!!!

Va bene?

Grazie per i consigli!

ivana

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ivana, io lo faccio come nel sito tedesco, solo con del peperoncino sbriciolato al posto della paprika, frullo tutto inieme, cominciando dai ceci e dall’aglio, aggiungendo poi l’olio, la pasta di sesamo (la mia è chiara)i limoni
    un po’ alla volta per regolarmi sul gusto che desidero ottenere. Aggiungo un po’ di sale perchè di solito i ceci non si salano in cottura come tutti i legumi secchi.
    Il peperoncino lo sbriciolo sopra insieme ad un po’ di prezzemolo tritato.

nonna Ivana
    Membro

Grazie Nuvole,

continuo così!

ivsns

marie-jose
    Partecipante

Che cos’e l’Hummus ??Scusate mi ma io sono ancora con le vecchie ricette classiche .Lo sapete che vengo dal Nord ,e ancora adesso per esempio non cuciniamo con l’Olio extra vergine ,ma bensi (e la che vi voglio sentire) ,ma con la margarina ,olio di arachide per l’insalata ,e strutto o olio di semi per i fritti!!!Come ben vedete sono messa male .Qui in italia mi sono adattata ,ma quando ritorno a casa mia ,ebbene si adoro la bistecca cota nella margarina !! Alla faccia di chi mi vuole bene!!!

Ivana ! Un bacione!

nonna Ivana
    Membro

Marie,

e chi se ne importa? Mangia come vuoi….dove vuoi!!!

Ognuno a volte ha bisogno di ritrovare sapori e usi della propria terra, non c’è da ridire!!!!

Ma ora non esco a cercare la tahin, non ho neppure sesamo in casa, solo coriandolo e me lo trito lui!!!!!

Poi vi so dire!!!

(ammesso che C…ro mi lasci fare sta roba!!!!)

ivana

Chimico
    Membro

Hummus (Libano)

Ingredienti

300 grammi di ceci bolliti
    1 cucchiaio di olio EVO
    pizzico di sale
    3 spicchi di aglio
    1/2 bicchiere di Tahini
    1/4 bicchiere di succo di limone
    1/2 bicchiere di acqua

Opzionale: cumino e paprika in polvere

Preparazione

L’Hummus e’ una crema di ceci diffusa in tutto il medio oriente, dalle infinite variazioni, ottima per un’antipasto o per uno snack. Ho scritto “Libano” come provenienza perche’ a mio parere la cucina Libanese e’ quella piu’ ricca e piu’ rappresentativa del medio oriente.

Ho preso 250 grammi di ceci secchi e li ho lasciati a bagno per una notte in acqua e un poco di sale

Alla mattina li ho fatti bollire fino a quando erano sufficientemente morbidi e poi ho drenato i ceci. Pesati: 600 grammi. Li ho quindi divisi in due parti uguali.

Ho schiacciato e pestato i tre spicchi d’aglio fino ad ottenere dei piccoli pezzi, spremuto del succo di limone fino ad arrivare a 1/3 di bicchiere, e riempito 1/2 bicchiere di Tahini. Una parola riguardo alle dosi: l’hummus ammette infinite variazioni di ingredienti accessori e di dosi: c’e’ a chi piace con il doppio del limone, chi solo con qualche goccia. Chi ci mette il Tahini e chi lo omette, chi abbonda con l’aglio e chi no etc…. Trovate la vostra combinazione la seconda volta che lo fate :). Il Tahini e’ una pasta di semi di sesamo che si trova nel settore cibi etnici di un buon supermercato, oppure in qualche macelleria/gastronomia araba. In alcune varianti dell’Hummus il Tahini e’ omesso, ma io lo consiglio. In alternativa qualcuno mette della pasta di arachidi (non zuccherata).
    Ecco gli ingredienti pronti per essere mescolati (a sinistra il Tahini

Mettete i 300 grammi di ceci, l’aglio, il Tahini, il cucchiaio di olio EVO e il succo di limone in un food processor o frullatore e processate il tutto. Dopo i primi secondi assaggiate e aggiungete del sale e dell’acqua (io ne ho aggiunto 1/2 bicchiere). Rimettete in moto per alcuni secondi. Dovreste ottenere una cremina morbida spalmabile. Se non siete sicuri delle dosi aggiungete l’acqua un po’ alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Togliete dal processor e mettete in una terrina, aggiungendo un filo d’olio EVO (e magari un’oliva Kalamata per decorare 🙂 )

Che ci ho fatto con gli altri 300 grammi di ceci bolliti? Ho fatto una seconda terrina, questa volta con meno aglio, meno Tahini ma aggiungendo un cucchiaino da caffe’ di cumino in polvere e 1/2 cucchiaino di paprika.

L’Hummus si mangia con il Pita, prendendo la crema di ceci direttamente dalla terrina con un poco di pane. Non avendo trovato del Pita ho rimediato efficacemente con della Spianata Sarda.
    Tutto l’hummus e’ stato divorato in poco tempo 🙂

/Chem

nonna Ivana
    Membro

Grazie Chimico…

Che meraviglia, proprio come l’intendevo!!!
    Io abbondo nell’aglio e per la Tahin …devo rinunciare, perchè il negozio arabo dietro casa è chiuso per ferie!

Vorrei mettere cumino e coriandolo pestato, il cui sapore mi piace, mentre del sesamo non sono poi molto amica.
    Ho anche il mio bel prezzemolo riccio nel vascone!

Grazie…belle foto!

ivana

Chimico
    Membro

@nonna Ivana wrote:

per la Tahin …devo rinunciare, perchè il negozio arabo dietro casa è chiuso per ferie!

Io lo compero al supermercato senza problemi

nonna Ivana
    Membro

Ciao Chimico,

una parola!!!!….mica abiti in un paese, come me, penso!!!!!
    C’è solo la coop, qui, non credo che lo tenga!!!

Guarderò!

Ho visto anche un’altra ricetta: una crema di ceci per crostini toscani, e proverò anche quella!!!!!

Grazie!

ivana

Chimico
    Membro

@nonna Ivana wrote:

una parola!!!!….mica abiti in un paese, come me, penso!!!!!

Hai ragione 🙄 , sono abituato al megaipersuper Auchan a 60 corsie…. 😳

ciao /chem

p.s. prova anche il Babaganouj, fatto con la crema di melanzane…..

nonna Ivana
    Membro

chimico,

quante cose si imparano, scorrazzando qua e là…il nome stesso è tutto un programma:

“Dady’s spoiled girl” o circa.

http://egyptian-cuisine-recipes.com/recipes/appetizers/baba-ghanoug.html,

però la tahin c’è sempre, e abbondante!

grazie per gli stimoli!

ivana

Paol@
    Membro

Ciao Ivana,
    qui lo si us afare spesso e servito come appetizer ,anzi ne hi ancora un po’ rimasto nel frigorifero (regalo di una collega)
    Cmq che sappia io,qui il prezzemolo non ce lo mettono affatto (se non che per guarnizione magari) e nemmeno l’acqua.
    Il tahini e’ importante per un ottimo hummus come si deve, ma in mancanza di tale lo puoi fare lo stesso cmq.
    (poi lo rifarai con il tahini e ci potrai dire della differenza no?) 😉

Buono con crackers ma migliore ancora se servito con pita spezzettata e messa due mnt al forno per renderla crisp…a mo’ di chips:)

Grazie Chimico…. dettagliatissima ricetta!!!! Credo proprio che la farò prestissimo!!!

nonna Ivana
    Membro

grazie, are!!!!

io ero fuori servizio…col server…così mi sono fatta il mio hummus!!!!

eccolo

ingredienti di fortuna

non è come l’originale, ma gustoso!

oggi le mezze penne con ceci, domani vediamo con questa!!!

ivana

marie-jose
    Partecipante

Dovro provare queste cose anch’io !!! Mi piacerebbe iniziare con il couscous però!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.