Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lumachelle Orvietane
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paoletta 16 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Aprile 2008 alle 20:20 #152921
Queste le mangiavo da piccola, ho provato a riprodurle e questa versione mi pare la meglio riuscita, ma dico sempre così dell’ultima
No, giuro sono ottime!!Lumachelle Orvietane
Ingredienti:
Farina 0 250 gr.
Acqua 140 gr. circa
Pancetta 100 gr.
Pecorino 50 gr.
Strutto 10 gr.
Olio evo 10 gr. (1 cucchiaio)
Lievito 12 gr.
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepeProcedimento:
Impastare bene per almeno 15 minuti la farina con l’acqua e il lievito, aggiungere il sale, il pepe e per ultimo il pecorino, poi lo strutto e l’olio.
Coprire e lasciar lievitare coperto per 45/50 minuti circa.Riprendere l’impasto e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli.
Dividere l’impasto in palline da 50 gr l’una, con queste dosi ce ne vengono 12.
Fare dei cannellini lunghi e grossi circa 1 cm. e formare le lumachelle senza arrotolare troppo stretto.
Sistemarle su una teglia grande coperta di carta forno, e lasciar lievitare ancora 20 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 190°.
Infornare a questa temperatura per 15 minuti circa. Poi abbassare a 150° e farle tostare per circa 15 minuti fino a che sono belle dorate.
Spengere e lasciarle intiepidire in forno.Mangiare a tutte le ore, aperitivo, merenda, colazione, o in qualsiasi momento ce ne prenda la voglia
3 Aprile 2008 alle 8:53 #205227Bè…. che te lo dico a fare…. ho già fame adesso!!! Paoletta quelle lumachelle sono invitantissime!!! … E la foto… il solito splendore!!! Mille grazie!!! 😉 😉 😉 😉 😉
3 Aprile 2008 alle 8:57 #205228mmmmm molto invitanti…..già copiate, da rifare subito…..
grazie [smilie=013.gif]3 Aprile 2008 alle 8:59 #205229@debby wrote:
mmmmm molto invitanti…..già copiate, da rifare subito…..
grazie [smilie=013.gif]domanda……ma se non metto lo strutto è uguale? oppure cosa posso aggiungere al posto suo?????
grazie3 Aprile 2008 alle 12:06 #205230Devono essere molto buone!
Salvo la ricetta, complimenti Paoletta sempre molto brava e le tue foto sono da rivista.3 Aprile 2008 alle 12:12 #205231come al solito bravissima
grazie paoletta 😀3 Aprile 2008 alle 12:53 #205232Grazie Paola, salvate subito. Noi amiamo molto iniziare il pranzo o la cena con qualche stuzzichino.
3 Aprile 2008 alle 13:03 #205233Che carine!!! [smilie=011.gif]
Debby, puoi mettere olio evo. 10 gr sono 1 cucchiaio colmo. 😀
Una domanda, ma come mai lo strutto non lo vuole mettere mai nessuno??
3 Aprile 2008 alle 13:04 #205234@paoletta wrote:
(…)
Io sono dell’idea che quando ce vò … ce vò!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
3 Aprile 2008 alle 13:19 #205235@paoletta wrote:
Che carine!!! [smilie=011.gif]
Debby, puoi mettere olio evo. 10 gr sono 1 cucchiaio colmo. 😀
i
credo che sia un pò perchè non si trova e un pò perchè si è prevenuti
la fettina con il grasso si mangia più volentieri di quella senza un filo di grasso, in quanto è più morbida e saporita
però quel grasso non è demonizzato mentre la sugna si e sono la stessa cosase si pensa che lo si è usato come grasso principale fino al dopoguerra
me lo raccontava sempre la nonna che è vissuta fino a 96 anni , considerando che è morta alla fine degli anni 80
l’ha usata per più di 60 anni e solo negli ultimi venti-trent’ anni ha usato solo oliodagli anni 60 in poi si è combattuto contro la sugna che in quei tempi aveva oltre al basso costo e anche facile reperibilità
bisognava vedere i panetti industriali di burro e l’olio in bottiglia e quindi la sugna doveva essere demonizzatain fondo è un grasso animale come lo è il burro, fa male esattamente come e quanto il burro
vero pasticcino?3 Aprile 2008 alle 13:23 #205236No ma pensavo facesse male o cose del genere.
Comunque io, quando lo prendevo al super, era effettivamente disgustoso, a quel punto meglio l’olio. Ora me lo faccio dare dal fornaio, tutta un’altra storia 🙂3 Aprile 2008 alle 13:29 #205237Ale, grazie!!
Stavo pensando a tutte le pubblicità sulla rivista della Cucina Italiana (ho un’annata del ’56…) dicevo a tutta la pubblicità alla margarina, che dicevano fosse meglio del burro
Sempre in vena di ricordi, quando ero piccola la nostra tata, che era un’anziana donna di campagna, ci dava a merenda pane e lardo, quant’era boooonooooooo !!!!!
3 Aprile 2008 alle 14:39 #205238Lo strutto non l’ho mai usato, un pò perchè fa male, ( a parte che fa tutto male anche l’aria che si respira ) poi perchè non l’ho trovo.
Però questa ricettina vorrei proprio farla, sicuramente sarà molto gradita….
grazie [smilie=011.gif]3 Aprile 2008 alle 15:49 #205239che buoneeee 😆 😆 😆 domani devo accendere il forno se ho tempo le preparo 😆 😆 😆
grazie Paoletta [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.