Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lucerna al forno
Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 16 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Febbraio 2009 alle 14:55 #154592
Lucerna al forno (Lucerna o Gallinella)
Oggi in pescheria ho comprato una bella Lucerna e l’ho fatta al forno con patate, pomodori e capperi.Ingredienti:
1 Lucerna (950 grammi) pulita
4 patate medie (precedentemente lavate e tagliate e sbollentate per un 7 minuti in acqua bollente)
4 pomodori rossi maturi (io ho usato i piccadily)
capperi sotto sale
2 spicchi d’aglio
olio e.v.o.
prezzemoloIn una piastra da forno un po’ alta metterci della carta da forno, aggiungere un po’ olio e.v.o. ( io vado ad occhio) al centro mettere la Lucerna e poi ai lati i pomodorini tagliati a pezzi e l’aglio, le patate sbollentate i capperi (precedentemente lavati) ed il prezzemolo e un po’ d’acqua circa mezzo bicchiere, non ho salato perchè ci sono già i capperi che rimangono comunque un po’ salati ed insaporiscono anche gli altri ingredienti.
Coprire con altra carta forno e chiuderla ai 4 lati, infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo togliere la carta da forno superiore e rimettere in forno per altri 7/10 minuti.Io l’ho servita anche con del riso Long & Wild lessato e condito con un filo d’olio e.v.o. e dei peperoni rossi al forno ed una bella insalata mista.
prima di infornare
tolta dal forno
il piatto
l’insalata mista
Il sapore della Lucerna è molto buono e la carne è bella soda e fatta nel modo che vi ho presentato ci è piaciuto molto.
28 Febbraio 2009 alle 15:43 #227642Lilla, quel piatto dice: “mangiami, mangiami” anche a quest’ora [smilie=007.gif]
Complimenti per tanta bontà. Le tue foto sono sempre meravigliose!1 Marzo 2009 alle 21:26 #227643non mi piace proprio….scusate… [smilie=015.gif]
ora vi spiego…lo scorso anno sono andata a mangiar pesce in ristorante,e mi hanno presentato la lucerna(che io non avevo mai visto) servita su un piatto piano con sopra degli spaghetti che coprivano tutto il corpo e solo la testa fuori…non vi dico l’orrore nel vedere quella testa di lucertolone fuori dagli spaghetti!!!!
ho fatto portar via il piatto all’istante e mi sono rovinata il resto del pranzo [smilie=012.gif]
ora rivedendola mi sono ritornati i brividi….scusatemi [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]
forse servita in un’altro modo l’avrei anche mangiata2 Marzo 2009 alle 7:24 #227644Antonietta ,tu il pesce lo cuoci senza la testa ,guarda che è il megliore ! Grazie Lilla ,la tua ricetta mi piace molto!
2 Marzo 2009 alle 9:33 #227645mj,è solo questione di come mi hanno servito il piatto
sembrava un grosso lucertolone sotto gli spaghetti
io di solito cucino il pesce compreso di testa ma non mi sognerei mai e poi mai di portarlo a tavola in quelle condizioni,
di solito lo pulisco e preparo il piatto specialmente se devo accostarlo alla pasta 😉2 Marzo 2009 alle 10:57 #227646@antonietta wrote:
sembrava un grosso lucertolone
In effetti assomiglia vagamente anche ad cranio di dinosauro 😀 😀 😀
Cambiando pesce cosa posso comprare in alternativa ?2 Marzo 2009 alle 11:05 #227647@bocconcino wrote:
In effetti assomiglia vagamente anche ad cranio di dinosauro 😀 😀 😀
Cambiando pesce cosa posso comprare in alternativa ?hahahah…avevo ragione allora !!!! [smilie=014.gif]
tutto il pesce che vuoi ,basta non presentarlo con la testa in bella mostra!!! [smilie=012.gif] [smilie=014.gif]sono schizzignosa….si è capito???? [smilie=015.gif]
2 Marzo 2009 alle 13:11 #227648Effettivamente non è un bel pesce, ma come tanti altri Cernia, Scarpena o Scorfano ecc., ha le carni molto buone.
Mi dispiace che la visione delle foto abbia creato dei brutti ricordi.
2 Marzo 2009 alle 13:57 #227649E’ il mio pesce preferito , versatile e saporita. Il sugo di gallinella sugli gnocchi è eccezionale. Una bomba [smilie=010.gif]
2 Marzo 2009 alle 14:42 #227650che bello questo piatto e servito con il riso e i peperoni mi sembra veramente ottimo 😆 😆
Anto ma davvero ti fa impressione? 🙄 🙄2 Marzo 2009 alle 14:49 #227651@paula wrote:
Anto ma davvero ti fa impressione? 🙄 🙄
peccato che prima di far tornare indietro il piatto non ho fatto le foto,paola….ho ancora i brividi sulla schiena 🙄
lilla: non hai fatto niente di male e mi scuso con te ma io sono fetente con certe visioni [smilie=015.gif]
pensa che anche se vedo in tv vermi e serpenti mi fanno la stessa impressione,devo girare canale
e pensare che per vincere la paura dei serpenti ho avuto il barbaro coraggio di farmi una foto con un pitone bello grande e grosso al collo…..avevo le lacrime agli occhi…e penso che non rifarò più un’esperienza simile,tanto la paura e il ribrezzo non mi sono passati [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]2 Marzo 2009 alle 17:20 #227652Grazie, anche a me il sapore della sua carne piace molto. E belle anche le foto…. non riesco più a metterne.
3 Marzo 2009 alle 9:46 #227653mai provato, ma con questa ricetta potrei provarlo, anche perchè il pescivendolo li ha spesso.
grazie Lilla mi piace davvero moltissimo la presentazione del tuo piatto [smilie=007.gif]3 Marzo 2009 alle 11:10 #227654Bello questo piatto. Un po meno il pesce ihih ma quanto è saporitoooooo. Antonietta puoi ovviare alla cosa facendoti togliere la testa dal pescivendolo. Ma ti assicuro che cotto con tutta la testa il pesce rilascia un altro sapore [smilie=011.gif]
3 Marzo 2009 alle 13:03 #227655@sarazar wrote:
Bello questo piatto. Un po meno il pesce ihih ma quanto è saporitoooooo. Antonietta puoi ovviare alla cosa facendoti togliere la testa dal pescivendolo. Ma ti assicuro che cotto con tutta la testa il pesce rilascia un altro sapore [smilie=011.gif]
weeee…. 😯 e come lo devo dire???? 🙄 il problema non è la testa del pesce ma la presentazione del piatto!!!!! [smilie=012.gif] [smilie=014.gif]
mi spiego:se dovessi presentare un primo piatto non mi sognerei mai e poi mai di lasciare la testa a penzoloni fuori dalla pastasciutta,pulirei il tutto e lascerei al massimo i filetti interi del pesce,almeno che non sia un sugo fatto di scampi ,gamberi e via dicendo [smilie=013.gif]
e comunque bisognava vedere “quel piatto” com’era presentato!!!! mi sono pentita di non aver fatto nessuna foto 🙄 [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.