Lucerna al forno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lucerna al forno

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 16 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

Lucerna al forno (Lucerna o Gallinella)

Oggi in pescheria ho comprato una bella Lucerna e l’ho fatta al forno con patate, pomodori e capperi.

Ingredienti:

1 Lucerna (950 grammi) pulita
    4 patate medie (precedentemente lavate e tagliate e sbollentate per un 7 minuti in acqua bollente)
    4 pomodori rossi maturi (io ho usato i piccadily)
    capperi sotto sale
    2 spicchi d’aglio
    olio e.v.o.
    prezzemolo

In una piastra da forno un po’ alta metterci della carta da forno, aggiungere un po’ olio e.v.o. ( io vado ad occhio) al centro mettere la Lucerna e poi ai lati i pomodorini tagliati a pezzi e l’aglio, le patate sbollentate i capperi (precedentemente lavati) ed il prezzemolo e un po’ d’acqua circa mezzo bicchiere, non ho salato perchè ci sono già i capperi che rimangono comunque un po’ salati ed insaporiscono anche gli altri ingredienti.
    Coprire con altra carta forno e chiuderla ai 4 lati, infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo togliere la carta da forno superiore e rimettere in forno per altri 7/10 minuti.

Io l’ho servita anche con del riso Long & Wild lessato e condito con un filo d’olio e.v.o. e dei peperoni rossi al forno ed una bella insalata mista.

prima di infornare

tolta dal forno

il piatto

l’insalata mista

Il sapore della Lucerna è molto buono e la carne è bella soda e fatta nel modo che vi ho presentato ci è piaciuto molto.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Lilla, quel piatto dice: “mangiami, mangiami” anche a quest’ora [smilie=007.gif]
    Complimenti per tanta bontà. Le tue foto sono sempre meravigliose!

antonietta
    Membro

non mi piace proprio….scusate… [smilie=015.gif]
    ora vi spiego…

lo scorso anno sono andata a mangiar pesce in ristorante,e mi hanno presentato la lucerna(che io non avevo mai visto) servita su un piatto piano con sopra degli spaghetti che coprivano tutto il corpo e solo la testa fuori…non vi dico l’orrore nel vedere quella testa di lucertolone fuori dagli spaghetti!!!!
    ho fatto portar via il piatto all’istante e mi sono rovinata il resto del pranzo [smilie=012.gif]
    ora rivedendola mi sono ritornati i brividi….scusatemi [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]
    forse servita in un’altro modo l’avrei anche mangiata

marie-jose
    Partecipante

Antonietta ,tu il pesce lo cuoci senza la testa ,guarda che è il megliore ! Grazie Lilla ,la tua ricetta mi piace molto!

antonietta
    Membro

mj,è solo questione di come mi hanno servito il piatto
    sembrava un grosso lucertolone sotto gli spaghetti
    io di solito cucino il pesce compreso di testa ma non mi sognerei mai e poi mai di portarlo a tavola in quelle condizioni,
    di solito lo pulisco e preparo il piatto specialmente se devo accostarlo alla pasta 😉

Bocconcino
    Membro

@antonietta wrote:

sembrava un grosso lucertolone

In effetti assomiglia vagamente anche ad cranio di dinosauro 😀 😀 😀
    Cambiando pesce cosa posso comprare in alternativa ?

antonietta
    Membro

@bocconcino wrote:

In effetti assomiglia vagamente anche ad cranio di dinosauro 😀 😀 😀
    Cambiando pesce cosa posso comprare in alternativa ?

hahahah…avevo ragione allora !!!! [smilie=014.gif]
    tutto il pesce che vuoi ,basta non presentarlo con la testa in bella mostra!!! [smilie=012.gif] [smilie=014.gif]

sono schizzignosa….si è capito???? [smilie=015.gif]

Lilla
    Membro

Effettivamente non è un bel pesce, ma come tanti altri Cernia, Scarpena o Scorfano ecc., ha le carni molto buone.

Mi dispiace che la visione delle foto abbia creato dei brutti ricordi.

pappabuona
    Partecipante

E’ il mio pesce preferito , versatile e saporita. Il sugo di gallinella sugli gnocchi è eccezionale. Una bomba [smilie=010.gif]

paula
    paula
    Partecipante

che bello questo piatto e servito con il riso e i peperoni mi sembra veramente ottimo 😆 😆
    Anto ma davvero ti fa impressione? 🙄 🙄

antonietta
    Membro

@paula wrote:

Anto ma davvero ti fa impressione? 🙄 🙄

peccato che prima di far tornare indietro il piatto non ho fatto le foto,paola….ho ancora i brividi sulla schiena 🙄
    lilla: non hai fatto niente di male e mi scuso con te ma io sono fetente con certe visioni [smilie=015.gif]
    pensa che anche se vedo in tv vermi e serpenti mi fanno la stessa impressione,devo girare canale
    e pensare che per vincere la paura dei serpenti ho avuto il barbaro coraggio di farmi una foto con un pitone bello grande e grosso al collo…..avevo le lacrime agli occhi…e penso che non rifarò più un’esperienza simile,tanto la paura e il ribrezzo non mi sono passati [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Grazie, anche a me il sapore della sua carne piace molto. E belle anche le foto…. non riesco più a metterne.

pasticcino
    Partecipante

mai provato, ma con questa ricetta potrei provarlo, anche perchè il pescivendolo li ha spesso.
    grazie Lilla mi piace davvero moltissimo la presentazione del tuo piatto [smilie=007.gif]

sarazar
    Partecipante

Bello questo piatto. Un po meno il pesce ihih ma quanto è saporitoooooo. Antonietta puoi ovviare alla cosa facendoti togliere la testa dal pescivendolo. Ma ti assicuro che cotto con tutta la testa il pesce rilascia un altro sapore [smilie=011.gif]

antonietta
    Membro

@sarazar wrote:

Bello questo piatto. Un po meno il pesce ihih ma quanto è saporitoooooo. Antonietta puoi ovviare alla cosa facendoti togliere la testa dal pescivendolo. Ma ti assicuro che cotto con tutta la testa il pesce rilascia un altro sapore [smilie=011.gif]

weeee…. 😯 e come lo devo dire???? 🙄 il problema non è la testa del pesce ma la presentazione del piatto!!!!! [smilie=012.gif] [smilie=014.gif]
    mi spiego:se dovessi presentare un primo piatto non mi sognerei mai e poi mai di lasciare la testa a penzoloni fuori dalla pastasciutta,pulirei il tutto e lascerei al massimo i filetti interi del pesce,almeno che non sia un sugo fatto di scampi ,gamberi e via dicendo [smilie=013.gif]
    e comunque bisognava vedere “quel piatto” com’era presentato!!!! mi sono pentita di non aver fatto nessuna foto 🙄 [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.