Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lonza di maiale: come la cucino?
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Dicembre 2008 alle 8:29 #219678
Io la cucino così:
riempio un bicchiere per metà di miele, poi due generosi cucchiai di senape e 2 cucchiaini di curry piccante.
con questo intruglio massaggio la lonza, sale grosso, mezzo bicchiere di vino bianco e poi in forno senza grassi!!! a 180-200 fino a cottura.Strepitosa! stare molto attenti che il fondo non bruci, deve essere abbastanza denso ma all’occorrenza aggiungete delle tazzine di brodo.
Affettare sottile. E’ buona con una bella insalata di radicchio.
Bacioni!
5 Dicembre 2008 alle 21:32 #219679Massaggio la carne con un trito di sale rosmarino aglio salvia e alloro,la spruzzo con aceto balsamico e lascio in concia per almeno 24 ore.Poi la rosolo in olio e la passo in forno bagnandola con vino bianco secco e brodo per un’ora a 180 ° girandola ogni tanto e irrorandola con il suo sugo.
8 Dicembre 2008 alle 10:45 #219680Io la faccio quasi come Roxy.
La salo e pepo, la spalmo bene con senape e aggiungo un bicchiere di vino bianco e la lascio tutta notte marinando. Quando sto per infornarla spalmo ben bene zucchero di canna e un bicchierino di brandy, la metto in forno e sto attenta che non si secchi aggiungendo se fosse necessario acqua o brodo.
Mimma9 Dicembre 2008 alle 20:32 #219681fatta domenica acendo una crasi di ricette e mi perdonino gli autori, tra l’altro anche a misura spannometrica
lonza di maiale in unico pezzo 900 gr circa
due cipolle bionde
due cucchiai di olio extravergine di oliva per ogni etto di carne
due cucchiai di vino bianco secco per ogni etto di carne
due cucchiai di acqua per ogni etto.
sale grosso
salvia
rosmarino
Ho tagliato a pezzi le cipolle, in maniera anche grossolana, poi ho messo sulle cipolle la carne, e ho aggiunto i liquidi nello stesso ordine, poi ho messo sul fornello e fatto cuocere lentamente finchè il sughino si fosse bello ristretto, le cipolle si sono squagliate caramellandosi, la carne è rimasta morbidissima e molto saporita.
Accompagnata con ottima polenta di Marano vicentino 😉
I commensali hanno gradito, semplice ma davvero buona 😉9 Dicembre 2008 alle 21:39 #219682ma secondo voi per un kg di lonza quanto tempo di cottura occore per farla venire tenera e non stopposa?
9 Dicembre 2008 alle 22:17 #219683Gio, per quella di domenica, a fuoco bassissimo credo ci sia voluto più di un oretta, ma la carne era tenera, compatta sebbene si tagliasse con al forchetta, e non stopposa…ma attendiamo lumi più illustri per avere ulteriori dritte [smilie=011.gif]
10 Dicembre 2008 alle 8:23 #219684Grazie a tutte voi per le bellissime ricette.
10 Dicembre 2008 alle 10:47 #219685Ciao, io personalmente come detto nel messaggio precedente dopo una rosolatura ” tosta ” lascio cuocere la carne (pezzo unico solitamente 900-1200 gr.) lentissimamente sul fuoco piu piccolo per almeno 1 ora e mezza. Poi avvolgo la carne in un doppio giro di carta stagnola e finchè non è completamente fredda non la tocco più. Forse sono fortunata io ma fino ad ora con la cottura lunga e lenta non ho mai trovato della lonza stopposa.
A. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.