Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lonza di maiale: come la cucino?
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 15 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
4 Dicembre 2008 alle 8:20 #154116
Ho un grosso pezzo di lonza di maiale da cucinare, vorrei farla in modo diverso dal solito (arance e cipolle di Ofelia, al latte, al gorgonzola, alle nocciole, alla senape). Qualcuna di voi mi dà un’idea? Grazie.
4 Dicembre 2008 alle 8:42 #219677con le verze?
ai funghi?
in crosta?comunque voto per la prima, adatta a questa giornata fredda e di nebbia (almeno qui)
4 Dicembre 2008 alle 9:44 #219675Io ogni tanto faccio la lonza
al latte e marsala .
Rosolo x bene la carne, quindi aggiungo 1 l. di latte ed un bicchiere di marsala secco lascio cuocere a fuoco lentissimo e semi coperto per almeno 1 ora e mezza. Tolgo la carne e l’avvolgo nella carta stagnola finchè non sarà perfettamente fredda, quindi l’affetto e la stendo in una pirofila da forno. A volte il sugo formatosi lo passo subito con il minipimer, a volte lo passo da freddo dipende. Ricopro le fette di carne e riscaldo in forno.Al latte e porcini
Come sopre tranne che prima di aggiungere il latte butto i porcini già trifolati.A.
4 Dicembre 2008 alle 10:06 #219676Dida io misi la ricetta di un’arista di maiale alle albicocche… mi sembra anche abbastanza adatta alla stagione.
L’arrosto rimane morbido ed il sapore agrodolce ben si addice alle carni di maiale… Io la feci per utilizzare una confezione avanzata di albicocche secche poi se non sbaglio la provò anche Ofelia e mi sembra che le piacque…. vedi tu… 😉 😉 😉
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-461.html
4 Dicembre 2008 alle 10:37 #219674quella di Susanna è strepitosa! L’ho fatta per il compleanno mio e di Margherita, ho frullato gran parte delle albicocche e del fondo di cottura ottenendo una salsina vellutata.
4 Dicembre 2008 alle 10:57 #219673@gaviota argentea wrote:
quella di Susanna è strepitosa! (…)
Grazie Ofelia… i parmigiani sono già in viaggio… 😆 😆 😆 😆 😆
A parte gli scherzi… mi viene in mente anche una fantastica arista di maiale con la melagrana che ho fatto qualche tempo fa ma non ho mai postato ahimè….
Si fa rosolare la carne in soffritto di scalogno, poi si bagna con del vino rosé e si lascia sfumare, quindi si aggiunge il succo frullato dei semini di due melagrane, si porta a cottura se è necessario aggiungere le liquido usare del brodo. Prima di servire si cosparge l’arrosto già affettato con i semi di un’altra melagrana…
Poi c’è sempre la vecchia ricetta di maiale all’ananas che ho messo sul sito… la foto è brutta e vecchia ma il risultato è ottimo….
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-105.html
4 Dicembre 2008 alle 11:09 #219672Se Dida aggiunge le sue ricette abbiamo già fatto una raccolta. Io non lascio niente, ma rubo a piene mani. Grazie
4 Dicembre 2008 alle 13:41 #219670Grazie ragazze, quella alle albicocche mi sembra ottima, vedrò se il marito la gradisce.
4 Dicembre 2008 alle 13:55 #219671Io la faccio come la mia mamma all’arancia.
Infarino il pezzo di carne e lo faccio rosolare in poco olio, tolgo dalla pentola e soffriggo leggermente due o tre scalogni, rimetto la carne in padella e sfumo con un po’ di vino bianco.
Aggiungo il succo di due arance filtrate, una foglia di lauro e 3 o 4 bacche di ginepro.
Copro e lascio cuocere.
A metà cottura salo la carne e aggiungo un po’ di pepe.
A fine cottura avvolgo la carne in carta argentata e la metto al caldo, frullo il fondo di cottura togliendo ginepro e alloro, aggiungo una noce di burro e gli spicchi di un’arancia pelata al vivo e faccio cuocere ancora una decina di minuti a fuoco lento.
Affetto la carne e servo con la salsina.4 Dicembre 2008 alle 14:02 #219669Uèèè già che ci siamo sforzate così tanto… facciamo una raccolta… 😉 😉 😉
4 Dicembre 2008 alle 14:15 #219664io la faccio con una semplice vellutata di cipolle…faccio rosolare l’arrosto in un po’ d’olio e spezie,lo sfumo con il vino e poi lo porto a cottura nel forno ventilato con l’aggiunta di birra….nel frattempo faccio un’altro soffritto con cipolla,aglio,sedano e carote,aggiungo un kg di cipolle,sale pepe e acqua,e faccio cuocere il tutto…quando le cipolle sono cotte,con il minipimer frullo e aggiungo un po’ di ricotta(frullando il tutto ancora)….cotto l’arrosto,lo taglio a fette e vi spalmo sopra la vellutata di cipolle bella calda,cospargendo di prezzemolo tritato alla fine…ottimo…
4 Dicembre 2008 alle 16:31 #219667Domenica l’ho fatto con il latte, ottimo .
4 Dicembre 2008 alle 16:34 #2196684 Dicembre 2008 alle 17:07 #2196664 Dicembre 2008 alle 19:18 #219665Potresti farcirla con radicchio trevigiano, per esempio.
O la apri a fettona e poi l’arrotoli, oppure con un coltellino sottile fai delle incisioni profonde e infili il radicchio tagliato a spicchi.Poi sta benissimo con le prugne oppure con le mele.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.