Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lonza al Latte ricetta tradizione bolognese
Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
21 Aprile 2007 alle 17:55 #167773
Sai Ivana io la faccio in casa ogni anno e la regalo anche a Natale in vasetti confezionati in modo carino…. e ci metto un po’ tutto…
La base è ovviamente il sale (iodato), poi metto aglio disidratato, salvia, rosmarino, pepe e a volte anche il timo…. è comodissimo averne sempre una piccola scorta durante i mesi invernali ed è un ottimo insaporitore per gli arrosti!!!22 Aprile 2007 alle 9:30 #16777421 Maggio 2007 alle 12:00 #167775io la faccio di questi tempi, così: cimo il rosmarino, cimo la salvia dopo che ha fiorito, prendo il primo aglio bello tenero, ma anche l’aglio fresco, è favoloso, quello che c’è proprio ora e poi più. Trito tutto per bene, nelle proprozioni più gradite. per esempio noi mettiamo soprattutto rosmarino, molto meno di salvia e non troppo aglio. Poi piazzo un po’ del misto nel frullatore e aggiungo il sale marino, frullando a colpetti. Del sale ce ne va parecchio. Piano piano esaurisco il trito, metto tutto in una terrina e rimecscolo bene, per unioformare, aggiungo ancora sale se è troppo “erboso”, poi invaso nei vasi bormioli e lo metto in congelatore. L’alternativa era farlo bene asciugare, però a congelarlo rimane molto più profumato e fresco. Un vasetto per volta lo levo dal congelatore e lo uso. Mi basta tranquillamente tutto l’anno. E le piante ne godono d’essere ripulite al momento giusto.
21 Maggio 2007 alle 12:36 #167776Grazie, Capsicum!!!
Mi metto all’opera…l’idea del congelatore non l’avevo in mente, lascio solo in frigo!
Salvia e rosmarino sono disponibili davanti casa, l’aglio uso quello comprato!!!
.
Questo per noi è anche un condimento estemporaneo per bistecche di equino, per pomodori da fare in padella, per le patate fritte, che un tempo tagliavano a fette oblunghe e mettevano in salamoia prima di metterle nel coccio del pollo arrosto…insomma un insaporitore multiuso!!
E a proposito ecco qua anche la zucchina arrosto, con l’aglione!
23 Maggio 2007 alle 15:09 #167777Ma guarda !! E’ la stessa ricetta che facciamo in casa !! ho provato anche con il tacchino ed è venuto buono anche se avrei dovuto forse insaporirlo un po’ di più …
Anche io faccio la salamoia in casa visto che ho un rosmarino molto grande, salvia e timo in giardino aggiungo aglio fresco e sale iodato, frullo ma poi lo lascio asciugare in una ciotola grande … mi piace sentirne l’odore in giro per la cucina …. 🙂 🙂1 Marzo 2008 alle 8:19 #167778nonna Ivana, ieri sera ho preparato la tua lonza in anticipo per il pranzo di oggi.. che profumino! dev’ essere proprio deliziosa!
L’ unica modifica che ho apportato è stata mettere degli champignon a fettine prima di unire il vino bianco, ma tutto comunque senza olio nè altro grasso aggiunto.
Ancora grazie!1 Marzo 2008 alle 8:25 #167779@kiki‘s wrote:
nonna Ivana, ieri sera ho preparato la tua lonza in anticipo per il pranzo di oggi.. che profumino! dev’ essere proprio deliziosa!
L’ unica modifica che ho apportato è stata mettere degli champignon a fettine prima di unire il vino bianco, ma tutto comunque senza olio nè altro grasso aggiunto.
Ancora grazie!Grazie Kiki’s
io sono abituata a fare le carni da un taglio pregiato dell’animale sempre “pure” cioè il più semplice possibile, poi abbondo nei contorni a parte, che faccio in produzione “industriale”
E’ giusto farlo di sera per il giorno dopo, si taglia meglio, si mette nel piatto di portata con il suo sugo passsato, scaldandolo al MW.[smilie=011.gif]
1 Marzo 2008 alle 15:27 #167780SQUISITO!!! Lo abbiamo divorato.. e poi la salsetta di latte frullata insieme ai funghetti dello stesso fondo di cottura era delicatissima e al contempo profumata.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.