Lonza al Latte ricetta tradizione bolognese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lonza al Latte ricetta tradizione bolognese

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

A Pasqua ho cucinato un piatto vecchio delle nostre parti.
    Lonza al latte. Ogni famiglia lo fa spesso, naturalmente con qualche variante di famiglia…quindi io metto la mia ricetta “minimal”

1 kg di lonza che da noi ha questo aspetto (da Google: http://www.boffardi.net/html/modules.php?name=News&file=article&sid=264 )
    salamoia bolognese,
    1 bicchiere scarso di vino bianco secco
    circa un litro di latte.

Legare bene il pezzo di carne, anche se la forma è abbastanza compatta e regolare, con un refe da alimenti.
    Inserirlo in un tegame antiaderente che lo possa contenere di misura, senza grassi e cominciare a rosolarlo dalle due parti.
    Quando è bello rosolato condirlo tutto attorno con la salamoia, poi mettere il vino e farlo tutto evaporare (non sarebbe necessario, ma io lo metto!)
    Fare prendere il bollore e cuocere per un’oretta circa o poco più…sentire con uno spiedino attraverso la carne, deve essere scorrevole.
    Il latte si consuma e lascia una salsa granulosa giallastra, la si passa dal colino, pigiando con una forchetta.

Lasciare un po’ riposare l’arrosto, perchè si tagli meglio, togliere il filo, e tagliare a fette di un cm scarso, adagiare le fette sul piatto di portata, distribuirvi la salsetta senza il grasso, e servire con verdure varie cotte e fresche. Carciofini trifolati, zucchine al formaggio…ecc.

già rosolato e vino evaporato

aggiungere il latte quasi a filo

servire a fette

marie-jose
    Partecipante

Bonoooooooooooooooooooooo!! Grazie Ivana!!!

paula
    paula
    Partecipante

Ivana se invece del maiale usassi il tacchino ?
    ho un bel pezzo di arrosto che mi aspetta in congelatore 😆
    grazie la ricetta è molto interessante

nonna Ivana
    Membro

Puoi provare, Paula,

questa è solo una ricetta antica, che si fa sempre allo stesso modo, e si usa il maiale.; puoi provare con la fesa di tacchino, carne magra e compatta, legarla, però occorre usare olio o burro, , poi gli odori, forse puoi mettere quelli che gradisci tu.

Grazie

ivana

paula
    paula
    Partecipante

grazie Ivana,è la fesa quella che ho,
    per cambiare un pochino 😆

marie-jose
    Partecipante

@paula wrote:

grazie Ivana,è la fesa quella che ho,
    per cambiare un pochino 😆

Che fai ,cucini il gallo????

paula
    paula
    Partecipante

ahahhahah 😆 😆 😆 😆 😆
    ma poi come faccio ad andare a letto presto da sola 😆 😆 😆 😆

Che bella e che buona deve essere!!! Grazie Ivana!!!

nonna Ivana
    Membro

ma dai,

mica è alta cucina!!! 😆 😆 😆 😆 😆
    Sono cose che oggi, domenica in molte case, qui attorno a me, fanno.

Dalle finestre quasi gli stessi effluvi!!!
    Negli androni dei condomini, praticamente lo stesso odore,…qui di grandi fantasie …poche!!!

Io mi adeguo, ogni tanto, per mantenere le tradizioni!!!!
    (poi me le pappano anche…grandi e piccini!!!! Tutto semplificato!!!)

Grazie dei complimenti…immeritati
    😉

Ivana

RDG
    Membro

Nonna, deve essere ampiamente diffusa. Mia madre, e prima di lei sua madre…..Arrosto di vitello al latte. Stessa ricetta, identica.

nonna Ivana
    Membro

Ciao Roberto,

Qui è il regno del maiale…e la lonza era una leccornia…per pochi, quindi il piatto clou della domenica!!!!

Il vitello ancora più raro…in casa mia non usa per niente!!!

Ma i sapori sono sempre…ottimi, col profumo della memoria!!!

Ivana

marie-jose
    Partecipante

Il maiale a me piace molto!!!

Lilla
    Membro

Quando faccio la lonza al latte anchio la cucino così, confermo la sua bontà.
    Grazie Ivana.

alexanna
    Membro

mi piacerebbe archiviare questa bella ricetta per la prima occasione buona ma … ma cos’è la salamoia bolognese?:shock:

nonna Ivana
    Membro

@alexanna wrote:

mi piacerebbe archiviare questa bella ricetta per la prima occasione buona ma … ma cos’è la salamoia bolognese?:shock:

Ecco la salamoia bolognese.
    Noi la facciamo in casa, con una bottiglia schiacciamo sale marino grosso, rosmarinno, aglio, pepe, salvia

A volte, senza salvia, in casa si sceglie, a seconda della carne da condire!

in casa la chiamiamo aiiòn (aglione)

ciao

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.