Lo stephanotis

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo Lo stephanotis

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

In questa stagione lo stephanotis o Gelsomino del Madagascar dà particolarmente soddisfazione.
    Dopo l’inverno le foglie si rinvigoriscono e rinverdiscono e la pianta si riempie di fiori profumatissimi a piccoli grappoli.
    Il nome stephanotis deriva dal greco e ricorda la forma di corona che di solito assumono i rami di questo rampicante attorcigliandosi intorno al sostegno.
    La pianta che posto in foto è di Gianluca che me ne ha, da anni, affidato la cura affinché la porti all’interno d’inverno dato il clima freddo di qui e la tenga dietro la finestra sul balcone su cui la spostiamo d’estate curando di non mutarne l’orientamento. Ama le posizioni luminose ma non tanto il sole diretto, infatti la proteggiamo nelle ore di sole con il tendone, annaffiature abbondanti e regolari.
    Qualche anno fa ha pure fatto un grosso frutto, simile nell’aspetto e dimensioni ad un avocado.

Saudade
    Membro

Ne sento il profumo, specialmente la sera e’ cosi’ buono e cosi’ intenso.
    Io ne avevo uno e l’ho trasferito qua dove l’ho piantato in piena terra nel giardino di mia figlia, e’, in pochi mesi cresciuto a dismisura e ha fatto tanti di quei fiori!
    Ma l’avocado quello proprio non l’avevo mai visto, significa che e’ in ottima salute! 😀

Lilla
    Membro

Che bellezza! Il gelsomino ha un profumo inebriante, anche in ufficio ne abbiamo uno che è una meraviglia.
    Molto bella anche la pianta di tuo figlio. Avete il pollice verde in famiglia! 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.