Lo spezzatino di Dario

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lo spezzatino di Dario

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

Susanna, se ho sbagliato posto sposti tu per favore?

Dario Bressanini dà una descrizione dello spezzatino che più dettagliata di così non si può.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/01/14/le-ricette-scientifiche-lo-spezzatino-base/#comments” onclick=”window.open(this.href);return false;

Ecco oggi finalmente mi si apre la pagina in questione…. nei giorni scorsi ho avuto difficoltà…

Che dire… Dario è sempre molto molto preciso! E’ un vero scienziato!! 😆 😆 😆 😆 😆

Per esempio non sapevo che fosse meglio scottare la carne prima!!! 😯

Complimenti per le spiegazioni Dario!! 😉 😉 😉

Chimico
    Membro

Grazie 😳 😉

alexanna
    Membro

idem susi neanche io scotto la carne prima
    faccio il soffritto metto la carne e ecc ecc poi uguale
    indubbiamente il mio soffritto si asciuga di più del suo
    e la mia carne cede più liquidi
    però il tutto… è bono lo stesso 😀

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@chimico wrote:

Grazie 😳 😉

Ciao Chimico, ben ritrovato!
    Rispondo qui alla tua domanda “Voi come lo fate?”

Cipolle a parte, causa intolleranza*, preparo da anni lo spezzatino esattamente come da tua ricetta: come ci sono arrivata a modificare l’abitudine di mettere i pezzi di carne direttamente nel soffritto? Metodo empirico? Casualità? Non me lo ricordo affatto… ma so che mi trovo bene così e ora ne conosco anchele cause scientifiche 😉

* Posso chiederti una consulenza scientifica? Cosa hanno in comune cipolle e banane, dato che sono intollerante ad entrambe e mi scatenano esattamente le stesse reazioni?

alexanna
    Membro

come al solito ho dimenticato di dire grazie 😕
    per la serie non si finisce mai di imparare
    grazie dario 😀

tiziana63
    Partecipante

Gli ingredienti dello spezzatino sono esattamente gli stessi a parte qualche volta in cui mi piace aggiungere qualche fungo secco, ma la preparazione no, io mettevo la carne nel soffritto e dire che per l’arrosto invece mi comporto esattamente come fa Dario cioè prima rosolo il pezzo, lo tolgo dalla pentola, soffriggo le verdure e rimetto il pezzo dentro, perchè non lo faccia anche con lo spezzatino non lo so ma giustamente come dice Dario è sicuramente più corretto così.

E’ proprio vero che non si finisce mai di imparare. Grazie, al più presto uno spezzatino. Devo finire del cuscus e pensavo di abbinarlo così.

Chimico
    Membro

@gabriela wrote:

Cosa hanno in comune cipolle e banane, dato che sono intollerante ad entrambe e mi scatenano esattamente le stesse reazioni?

Oddio, per queste cose servirebbe un medico, non un chimico 😉
    Sinceramente non saprei, mi spiace 😥

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@chimico wrote:

Oddio, per queste cose servirebbe un medico, non un chimico 😉
    Sinceramente non saprei, mi spiace 😥

Il medico mi ha parlato di sostanze comuni che, se predisposti, possono scatenare l’emicrania, ma non ha saputo (o ritenuto?) dirmi quali 😉
    Non c’è problema: evito i due alimenti e vivo felice lo stesso 😀

PS.: nel caso passassi prossimamente in Facoltà, mi trovi nelle vicinanze: abbiamo sempre un caffè in sospeso… ricordi?

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.