Home › Forum › La Cucina dell’Universo › La Cantina › liquore all’arancia Cointreau
Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Nana 13 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Gennaio 2008 alle 18:26 #152133
Liquore all’arancia Cointreau
Ingredienti
Ø 1 Arancia non trattato
Ø 1/2 litro d’alcool buongusto (per liquori)
Ø 1/2 litro d’acqua
Ø 300 grammi di zucchero
Ø 1 contenitore grande di vetro (ermetico)
Istruzioni
Ø Metti 1/2 litro d’alcool nel contenitore di vetro.
Ø Lega l’arancia senza bucarla e sospendila sulla superficie dell’alcool (non deve assolutamente toccarlo), chiudi il contenitore ermeticamente e lascia “trasudare” l’arancia per 20 giorni (l’alcool dovrebbe colorarsi).
Ø Passati i 20 giorni fai sciogliere lo zucchero (se non ti piace troppo dolce mettine meno di 300 gr) nell’acqua tiepida.
Ø Togli l’arancia e unisci l’acqua e zucchero all’alcool.
Ø Richiudi il contenitore e lascialo riposare per una settimana fuori dal frigo e per altri 10 giorni in frigo.
Poi filtra, deve venire un colore non colore trasparente.
Nota l’arancia deve essere quella di giardino non dolce, appena colta. Per legarla usare uno spago da cucina e controllare che l’arancia non tocchi l’alcol. Fare un piccolo foro sul tappo del barattolo. Mettere un po’ di schotc sul pur minimo foro. Poichè con il passare dei giorni l’arancia (per il processo di osmosi) diventa più pesante usare lo spaghino che abbiamo lasciato fuori dal barattolo per portarla più su, fino a sfiorare l’alcol.
E’ buoissimo uguale all’originale.
[img]5 Gennaio 2008 alle 20:06 #194510Nanà molto interessante 😀 senti ma l’arancia amara ????
grazie 😀 😀 😀5 Gennaio 2008 alle 22:35 #194511si paola l’arancia di giardino che di solito non sono dolcissime. Arance non trattate chimicamente, ma naturali
Non riesco ad allegare la foto del liquore finito. Appena possibile la metterò.5 Gennaio 2008 alle 23:50 #194512Molto interessante Nanà!!!!!!!! Proverò certamente a farlo!! Grazie! [smilie=star_smile.gif] [smilie=star_smile.gif] [smilie=star_smile.gif]
6 Gennaio 2008 alle 8:24 #194513Il cointreau insieme al Grand marnier sono i miei liquori preferiti .Mi piacerebbe provare la tua ricetta .
6 Gennaio 2008 alle 9:50 #194514provatelo è semplice, è più difficile a spiegarlo che farlo. Ho aggiunto la foto che non gli rende giustizia. Il liquore non ha colore ma nella foto riflette i colori della luce.
6 Gennaio 2008 alle 21:20 #194515lo metto a fare questa settimana spero solo di trovare le arance amare altrimenti uso quel bio e lo provo lo stesso 😆 😆 😆
grazie 😆 😆 😆6 Gennaio 2008 alle 22:57 #194516bene paola m.j susanna è un liquore che se lo provate lo rifarete.
7 Gennaio 2008 alle 0:04 #194517@Nanà wrote:
bene paola m.j susanna è un liquore che se lo provate lo rifarete.
Ne sono assolutamente certa Nanà!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
7 Gennaio 2008 alle 17:32 #194518La foto del liquore finito dosta Nana???
7 Gennaio 2008 alle 19:20 #194519l’unica cosa problematica di questa ricetta è trovare un barattolo abbastanza grande da contenere l’arancia e mezzo litro di alcool 😕
comunque , nella vita , si sa mai …grazie nanà [smilie=011.gif]7 Gennaio 2008 alle 19:22 #194520@alexanna wrote:
l’unica cosa problematica di questa ricetta è trovare un barattolo abbastanza grande da contenere l’arancia e mezzo litro di alcool 😕
comunque , nella vita , si sa mai …grazie nanà [smilie=011.gif]Io il barattolo l’ho trovato o meglio l’ho visto in un negozio ma lo devo ancora comprare!!! Sai quei barattoli con la chiusura ermetica?? Se ne trovano ancora di grandissimi e credo che faccia giusto al caso….
7 Gennaio 2008 alle 22:39 #194521giusto, il barattolo grande è un problema, si può ovviare usando metà dose di alcol in un barattolo e metà in un altro e mettere un’arancia più piccola. Alla fine si unisce tutto l’alcol e si procede. Io ho trovato un barattolo grande con il tappo ermetico e lo uso per fare questo liquore.
8 Gennaio 2008 alle 7:04 #194522Il barattolo grande ce l’ho in casa ,da 3 litri .La foto Nana??
8 Gennaio 2008 alle 10:59 #194523marie la foto c’è in apertura di forum. Non rispecchia il colore del liquore che è trasparente, ma c’èèèèèèèè. 🙂 🙂 Il barattolo da tre litri va benissimo. ciao
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.