Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Linzer Torte
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Lilla 18 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Aprile 2007 alle 14:39 #149960
Come ricetta d’ingresso metto questa torta che sicuramente già conoscete.
LINZER TORTE
Ingredienti:
300 – 350 gr. di farina
2 uova
250 gr. di zucchero ( io ne ho usato 200 gr.)
250 gr. di burro a pezzetti lasciato ammorbidire
250 gr. di mandorle tritate
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
la scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiaini rasi di lievito
sale un pizzico.Per il ripieno: 1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi (io ho usato 500 gr. di composta ai mirtilli rossi)
Per lucidare: 1 tuorlo, zucchero a velo
Mettere tutti gli ingredienti dell’impasto sulla spianatoia, quindi impastare rapidamente fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida (se risultasse appiccicosa aggiungere altra farina).
Farla riposare, coperta da un tovagliolo in frigo per almeno un’ora.
Adagiare due terzi della pasta in una tortiera unta ed infarinata, aggiungere la marmellata tranne che sul bordo, con il resto della pasta formare sulla spianatoia infarinata dei bastoncini della grossezza di una matita e disporli a reticolato sulla marmellata.
Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno a 180 – 190 gradi per 45 minuti circa.
Servire la torta il giorno dopo la cottura spolverizzata di zucchero a velo, sarà ancora più gustosa dopo 2 o 3 giorni.eccola uscita dal forno
una fettina.
15 Aprile 2007 alle 14:47 #167824Grazie Lilla,
sono patita della Linzer Torte, che faccio spesso, speziandola un po’ di più…ma qui si va a gusti!!!
http://www.universocucina.com/forum/topic155.html
Noto che è una ricetta tipicamente di area Mitteleuropea…quindi “sospetto” 😉 una buona conoscenza di tale cucina. 😆 😆 😆Grazie della ricetta!!
Belle foto, vedo che sei molto brava!!!!!
Complimenti!!!
ivana
15 Aprile 2007 alle 15:11 #167825Complimenti, sei di grande bravura e gusto. Una domandina:a me la marmellata si è seccata molto durante la cottura in forno. Tu come fai per ovviare questo inconveniente? Grazie Maria(anch’io sono nuova del sito,mi sono iscritta ieri ed anch’io devo postare una ricetta della mia terra, il salento)
15 Aprile 2007 alle 18:54 #167826Ma che bella Linzer Torte!!!! Sei bravissima Maria!!! Grazie!!
15 Aprile 2007 alle 19:29 #167827Grazie per i complimenti.
In effetti è una ricetta tipica della Mitteleuropa, infatti la mia città ne è il cuore ed ha subito l’influsso dell’Austria, ma anche di altre culture.
Se avete pazienza inseriro alcune ricette tipiche triestine.Per rispondere alla domanda di Maria io uso una composta di mirtilli che è molto più liquida delle altre marmellate e quindi con la cottura non secca molto, per ovviare a ciò puoi aggiungere alla marmellata che usi tu alcuni cucchiai d’acqua e mescola bene sino a quando ritieni che si sia ammorbidita un pochino e poi la versi sull’impasto.
15 Aprile 2007 alle 19:33 #167828Grazie Luigina!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.