Linguine al sugo di pesce

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Linguine al sugo di pesce

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tiziana63 14 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

tiziana63
    Partecipante

Piatto unico preparato questa sera per i ragazzi.

Ingredienti:

220 gr di linguine
    una manciata abbondante di ciuffetti di calamari
    4 gamberoni
    un filetto di platessa
    8 olive taggiasche
    2 spicchi aglio
    2 peperoncini
    vino bianco
    una lattina di salsa di pomodoro a pezzetti
    prezzemolo tritato
    olio evo

Pulire tutto il pesce come si conviene :mrgreen: (vedi Alambiccus)

In un tegame preferibilmente di coccio soffriggere i due spicchi di aglio con un po’ di olio e i due peperoncini.

Tuffarvi i ciuffetti di calamaro e cuocere a fuoco vivace fino a quando non è evaporato tutto il liquido che si è formato.

Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare quindi eliminare i peperoncini e l’aglio ed aggiungere la salsa di pomodoro. Portare a cottura con il recipiente coperto.

Nel frattempo tagliare in due il filetto di platessa, arrotolare le due metà ed inserire all’interno di questi rotolini 4 olive taggiasche.

A fine cottura, aggiungere al sugo un po’ di prezzemolo tritato ed adagiarvi sopra i gamberoni
    ed i rotolini di platessa senza più mescolare.

Chiudere con il coperchio e cuocere ancora per non più di 5 minuti. Tenere al caldo.

Nel frattempo cuocere la pasta. Quando è cotta togliere dal sugo la platessa ed i gamberoni che dovranno servire come decorazione al piatto e saltare la pasta con il sugo di calamari aggiungendo un po’ di olio evo.

Impiattare servendo la pasta con al centro i 2 gamberoni e il rotolino di platessa e olive.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

ma che bella, grazie!!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Buona!
    il pesce mi piace da morire in tutti i modi.

Bocconcino
    Membro

Ed io che i ciuffi mi sono sempre limitata a farli in umido con pomodoro, origano e patate 😳
    Grazie Tiziana

Lilla
    Membro

Mi viene fame anche a quest’ora leggendo questa ricetta. Teoppo sfiziosa! [smilie=013.gif]

Grazie mille Tiziana! [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

[smilie=013.gif] lo vedi che se ti applichi riesci a fare tutto?
    Brava!

antonietta
    Membro

e brava tiziana,bella preparazione e anche semplice da preparare [smilie=011.gif]

Rose
    Membro

Mi piacciono i rotolini di platessa con le olive..una bella novita grazie. [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Mamma che fame, alle 8 di mattina 😯

Nutellandia
    Membro

Ottimo! Anche adesso per la colazione…! [smilie=015.gif]

mariaf
    Membro

[smilie=smilie24.gif] ma che squisita ricetta…..ci provero’……io non metto la platessa. ciao [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buono questo piatto 😆
    da provare grazie [smilie=011.gif]

mariaf
    Membro

@mariaf wrote:

[smilie=smilie24.gif] ma che squisita ricetta…..ci provero’……io non metto la platessa. ciao [smilie=011.gif]

faccio un facsimile ma senza la platessa, ma che gusto ha? che pesce è? fatemi sapere e poi non so’ come si chiama in francese, non so’ che pesce prendere 😈
    😉

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.