Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lingue di suocera "in bianco" ;-)
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
17 Marzo 2007 alle 20:18 #149828
Per 4 lingue di suocera:
400 gr farina 00
200 gr farina di riso
280 gr acqua tiepida
50 gr olio extravergine
25 gr lievito di birra (ho deciso di prepararle due ore prima della cena: avendo più tempo per la lievitazione regolate la quantità di lievito secondo la vostra esperienza)
8 gr sale150 gr brie
200 gr scamorza silanaInserire tutti gli ingredienti nella mdp e scegliere il programma impasto + lievitazione.
Estrarre l’impasto, sgonfiarlo, dividerlo in 4 parti, dare la forma; pennellare con un’emulsione di acqua e olio, disporre su due lingue il Brie e pepare; mettere sulle altre due la scamorza e cospargere con un misto di erbe aromatiche a piacere.
Infornare a 180° per una ventina di minuti. Data la presenza della farina di riso la pasta tenderà a colorire poco, pur raggiungendo la perfetta cottura.17 Marzo 2007 alle 20:28 #166406Gabri,
ottima ricetta…ma io non avendo la MdP, posso fare l’impasto nella maniera solita?
Dimmi, i formaggi, visti che sono abbastanza sodi, credo, li fai a fette, io non conosco questo tipo di pane…sono andata in san google e vedo solo questo fornaio gaudente e ste forme allungate di pane!!!Grazie…una cosa proprio insolita…non si finisce mai di imparare!!!
ivana
17 Marzo 2007 alle 20:33 #166407Certo Ivana, puoi impastare sia a mano che con una impastatrice qualunque.
Sì, formaggi a fette
Di solito le lingue di suocera nella mia zona vengono condite con pomodoro, capperi, olive e/o mozzarella. Questa sera ho voluto semplicemente terminare del formaggio che era in frigo da un po’ e il risultato è stato gradevole.
17 Marzo 2007 alle 20:37 #166408@nonna Ivana wrote:
“….Dimmi, i formaggi, visti che sono abbastanza sodi, credo, li fai a fette, …”ivana
Ivana…non conosco la scamorza silana (forse fa’ parte della famiglia dei caciocavallo? Gabri…illuminaci!! 🙄
…ma il BRIE (almeno quello che trovo qui) e’ un formaggio soffice con la crosticina bianca, soffice e edibile anche quella…che si spalma bene sul pane o sui crackers…pero’ si puo’ affettare ma…a bei tranci triangolari…AHH! letto ora la risposta di Gabri…
quindi mi sa’ che il ns Brie e’ diverso dal vostro:))17 Marzo 2007 alle 20:39 #166409Quindi è un pane della tua zona?
Gira e rigira con farina e acqua si confeziona da qualsiasi parte il pane…ma c’è sempre qualcosa di diverso…che intriga!
La farina di riso, 1/3 del tutto, fa parte della ricetta originale, diciamo così, o hai voluto tu fare questa scelta?Vedi come sono curiosa?
Visto che non c’è nessuno in chat…continuo qui
geazie
ivana
17 Marzo 2007 alle 20:51 #166410La farina di riso si usa dalle mie parti per dei panini morbidi e candidi (stesso impasto utilizzato stasera): ne avevo giusto 200 gr che “ballavano” in dispensa e… 😳
17 Marzo 2007 alle 21:46 #166411buone Gabri da provare 😆
grazie17 Marzo 2007 alle 22:04 #166412E chi ci crede????
17 Marzo 2007 alle 22:10 #166413@marie-josè wrote:
E chi ci crede????
Per crederci pretenderesti il passo passo? Lo sai benissimo che mi rompe imbrattare la macchina fotografica di farina 😈 😆 😆 😆 😆 😆 😆
17 Marzo 2007 alle 22:16 #166414tutte scuse!!! Te li hai comprato all’esselunga ,hai scritto gli ingredienti ,il gioco e fatto !!! Ti conosco ormai!!!
17 Marzo 2007 alle 22:23 #166415@marie-josè wrote:
tutte scuse!!! Te li hai comprato all’esselunga ,hai scritto gli ingredienti ,il gioco e fatto !!! Ti conosco ormai!!!
[smilie=hamer.gif] [smilie=hysterical.gif]
17 Marzo 2007 alle 22:42 #166416@paol@ wrote:
@nonna Ivana wrote:
“….Dimmi, i formaggi, visti che sono abbastanza sodi, credo, li fai a fette, …”ivana
Ivana…non conosco la scamorza silana (forse fa’ parte della famiglia dei caciocavallo? Gabri…illuminaci!! 🙄
…ma il BRIE (almeno quello che trovo qui) e’ un formaggio soffice con la crosticina bianca, soffice e edibile anche quella…che si spalma bene sul pane o sui crackers…pero’ si puo’ affettare ma…a bei tranci triangolari…AHH! letto ora la risposta di Gabri…
quindi mi sa’ che il ns Brie e’ diverso dal vostro:))Il BRIE, tipico formaggio francese
il CACIOCAVALLO silano (che dalle mie parti viene anche chiamato, forse erroneamente, scamorza)
19 Marzo 2007 alle 14:48 #166417@gabriela wrote:
@paol@ wrote:
@nonna Ivana wrote:
quindi mi sa’ che il ns Brie e’ diverso dal vostro:))Il BRIE, tipico formaggio francese
il CACIOCAVALLO silano (che dalle mie parti viene anche chiamato, forse erroneamente, scamorza)
Hai detto bene : erroneamente. La scamorza é bianca , piccola, max 200 gr. e legata dalla raffia bianca. E’ più consistente della mezzarella e molle rispetto al caciocavallo tipoco formaggio stagionato- La scamorza é quasi priva di grassi ( burro). E’ un latticino tipico dell ‘Abruzzo e la suggerisco al posto della mozzarella per le imbottiture di paste al forno se non si dispone del nostro tipico FIORDILATTE a pasta filante.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.