Lingua lessata…. come presentarla?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lingua lessata…. come presentarla?

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 46 a 51 (di 51 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Bollito misto e relative salse? Con il vento che tira oggi ci starebbe proprio bene! 😉

Ferny
    Membro

@gabriela wrote:

Bollito misto e relative salse? Con il vento che tira oggi ci starebbe proprio bene! 😉

Un carrello di bolliti misti….altro che nouvelle cousine 🙂 🙂 ti tiran su la cloche et voilà….. belli fumanti, cotechini, testina, lingua, manzo di almeno tre tipi…gallina,cappone possibilmente con il ripieno….. salse varie non solo venete come la pearà o il cren ma anche i bagnetti rossi e verdi, le senapi……

Non amo invece molto i sottaceti insieme al bollito, ma purè, verdura cotta ripassata con aglio, cippollette stufate…… mi sta venendo fame e son solo le cinque, un pezzo da bollito però in frigo c’è 🙂 🙂 🙂

nonna Ivana
    Membro

Ferny…

ma questa è follia …collettiva…
    Quest’effluvio che ci passa sotto le nari…evocato misteriosamente da una quasi non ricetta….mi sta facendo davvero pensare… 😉 😆 😆 😆

Le suggestioni, anche virtuali …a volte sono così intense…che coinvolgono, nostro malgrado… 😉
    Mi sto programmando proprio per una rivisitata…al bollito misto…fumante, brodoloso, anche poco estetico…ma chi se ne cale…se non ha colori sgargianti, forme perfette, va be’…”un’accozzaglia goduriosa”….e ben venga… 😆 😆 😆 😆
    Le salse son proprio quelle….piccanti mordaci!!!!!!

Lilla
    Membro

Mi dispiace non posso aiutarti, io personalmente non l’ho mai cucinata perchè se la presento in tavola mio marito e mio figlio non la mangiano e per me sola non la preparo. Mi ricordo che mia madre la preparava spesso e la presentavo a volte solamente come lesso con il sale o con una salsina. Ma devo dire che io e le mie sorelle spesso per merenda mangiavamo un panino con delle fettine tagliate molto sottili. Altro che merendine.

Paol@
    Membro

@rdg wrote:

Paola, strano, perchè in una cultura coloniale, come potrebbe essere quella del Canada, la lingua è da sempre considerata un piatto da re. A seguito di una battuta di caccia, la lingua delle grosse prede era il pezzo che poteva essere gustato immediatamente, e che non risentiva della mancanza di frollatura.:

Bobbino…che t’aggia’ a’ ddi’?? che t’aggia’ a’ ffa’?? 😆
    in oltre 40 anni in questo (bel) Paese non ho visto mai…ripeto MAI,un canadese mangiare lingua alcuna….
    Sulla caccia non mi pronuncio…anche se,sulle diverse ‘bestie’ cacciate da parecchi italiani che conosco (incluso mio padre, mio marito e mio zio)..di lingue di moose ,bear di white tail deer e mountain goat x citarne alcuni, non ne hanno mai portato a casa ,a suo tempo…
    quelle…non so se IO le mangerei sebbene la selvaggina mi piaccia immensamente e ne abbia parecchia nel freezer,regalo di amici cacciatori…
    ( ho mangiato anche del prosciutto d’orso che era una cosa divina!!)
    😉

Pero’ se intendi bisonte (x grosse prede)…allora *forse* ci siamo….

Donatella
    Membro

@rdg wrote:

Ora immagina il piatto come il quadrante di un orologio: dalle 10 alle 2 metti le fette miste 🙄 , dalle 8 alle 4 le fette della punta 😯 . tutte sistemate a ventaglio, in modo da fare una specie di viola del pensiero. Tra le 8 e le 10 e tra le 2 e le 4 😕 😆

Scusa Robè ma …. che ora è? per me hai l’orologio indietro …… [smilie=089.gif] [smilie=roll1.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 46 a 51 (di 51 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.