Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lingua lessata…. come presentarla?
Questo argomento contiene 49 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 2 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Settembre 2007 alle 9:51 #159895
mah …. sulla lingua sono possibilista è il cervello che non riuscirei mai a mangiare
ieri sera raccontavo in chat che il cervello l’ho fatto una volta sola per il mio primogenito che aveva si e no 10 mesi
al terzo cucchiaino imboccato a mio figlio sono corsa in bagno a rimettere.. dovetti buttarlo e fargli altro perchè non riuscivo proprio a darglielo da mangiarecomunque qui la lingua vendono intera e non saprei proprio da dove iniziare per prepararla , immagino si debba spellare ….illuminatemi 😀
5 Settembre 2007 alle 9:55 #159896sta scritto nella ricetta iniziale, Ale…
Va lessata in acqua fredda e sale (o anche con odori…mica è male!!)
poi va tolta da quell’acqua, spellata a caldo e ri-lessata in normale brodo arricchito da odori!
poi calda si affetta, si serve con salse piccanti, o fredda da antipasto con salsa verde o verdure varie!
In Piemonte c’è proprio una “cultura” della lingua…in tutte le salse…
😀5 Settembre 2007 alle 9:59 #159897Io trovo quella di maiale ancora più delicata, quella si può fare trifolata senza prima lessarla.
5 Settembre 2007 alle 10:00 #159898se la trovo ci provo …. se la trovo [smilie=s.gif]
5 Settembre 2007 alle 10:09 #159899@alexanna wrote:
se la trovo ci provo …. se la trovo [smilie=s.gif]
Non te ne pentirai, ti assicuro.
Vabbè che da una che non ama il cervello, ci si può aspettare di tutto…. 😉
( e potrei aggiungere altro….. 😈 )5 Settembre 2007 alle 10:25 #159900ma allora dove mettete le lingue, dalle vostre parti?
😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆
5 Settembre 2007 alle 10:29 #159901@nonna Ivana wrote:
ma allora dove mettete le lingue, dalle vostre parti?
😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆
IVANA!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯
cosa fa una moderatrice in questi casi?
5 Settembre 2007 alle 10:31 #159902@gaviota argentea wrote:
@nonna Ivana wrote:
😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆
IVANA!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😯 😯
cosa fa una moderatrice in questi casi?
ride
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
5 Settembre 2007 alle 10:32 #159903Offfffyyyyyyyyyyy
volevo mettere …la didascalia di prassi…in casi del genere!!!
Sono stata troppo fiduciosa!!!!!!
Ma dai…..non succede niente!!!!
Altrimenti…tu modera…modera!!!!!!!!!!!
5 Settembre 2007 alle 10:46 #159904Ma tu guarda cosa mi tocca leggere!!!!!!!!!….. 😯 😯 😯 [smilie=072.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]
5 Settembre 2007 alle 11:12 #159905@nonna Ivana wrote:
😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆
IVANA!!!! E’ la seconda che ti lascio passare….Alla terza non sarò più così clemente….. 😆 😆 😆
5 Settembre 2007 alle 11:34 #159906Son sconvolta, sono 😀 😀 😀
Qualcuno…e non faccio nomi… non mangia la lingua 😯 😯 😯 per strani pregiudizi o chissà mai perchè?????E pensare che proprio a Salerno mi han guardata male perchè ingenuamente ho confessato che la testa della Rana pescatrice da noi non va…. e si trova solo la coda 😀 😀 😀
La Lingua è una delle cose più buone del manzo, quella di maiale difficilmente si trova ma è molto buona pure quella.
5 Settembre 2007 alle 12:02 #159907ma non è che qui non si faccia …anzi …
sono io che non l’ho mai mangiata ….. 😕5 Settembre 2007 alle 12:02 #159908Ma avete mai assaggiato la cervella impanata e fritta? E i filoni? Nel fritto misto alla piemontese sono presenti entrambi insieme ad altre squisitezze.
Parlando di bollito misto (Bob come ti capisco!) la carne che preferisco è la testina, tenera, saporita, morbidissima, condita con un filino di olio buono e poco sale. Va da sè che il lesso ben fatto è una goduria sia accompagnato dalla salsa verde sia dalla salsa rossa sia da altre salse regionali o dalla mostarda.5 Settembre 2007 alle 12:26 #159909Mi sembra che RDG….ci stia bene in certi topic!!!!
Stuzzicarello..quanto basta…va be’
😉
…la fantasia è un ottimo supporto….spesso!!!!!
😆 😆 😆 😆Dida stiamo parlando…di cose all’antica…ma guarda te…che ho accompagnato due mie amici stranieri (un bel pochino importanti!) in una famosa trattoria di BO…proprio per il lesso…
Una goduria!!!!(complice mio figlio single…che nel settore cucina ha qualche ideuccia anche lui!!!!!)
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.