Home › Forum › La Cucina dell’Universo › La Cantina › Limoncello
Questo argomento contiene 57 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Barbara 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Ottobre 2007 alle 14:04 #151420
La ricetta è della mamma di mio marito, la faccio ormai da molti anni!
Limoncello amalfitano
1lt alcool 95°
1 lt acqua
800g zucchero
8-10 limoni (dipende dalla grandezza) della costiera amalfitanaPelo i limoni con il pelapatate e metto le bucce in infusione nell’alcool per 10gg, al buio.
Trascorsi i dieci giorni, riscaldo l’acqua e vi sciolgo lo zucchero. Faccio completamente raffreddare e unisco all’alcool, dopo averlo filtrato per togliere ogni traccia della buccia.
Lo tengo nel congelatore, per servirlo ben freddo.
Bevenda al caffè
Non gettate le bucce dei limoni usate per il limoncello: versate sopra due caffettiere di caffè da tre tazze, zuccherate, ponete in frigo. Si conserva per circa un mese, è un ottima bevanda fredda!2 Ottobre 2007 alle 14:22 #185222Mhmmm… lo terrò in vista per le prossime sperimentazioni!!!!!!!!!!!!
2 Ottobre 2007 alle 14:41 #185223Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….
2 Ottobre 2007 alle 16:14 #185224@susanna wrote:
Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….
grazie barbara
susi io invece metto zeste di limone nell’acqua per non farla venire insapore
così quando si separano acqua ed alcool (in frigo o fuori frigo) anche se dimentichi di agitare la bottiglia , beh … si può bere 😉2 Ottobre 2007 alle 16:42 #185225Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?
2 Ottobre 2007 alle 16:45 #185226@maria wrote:
Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?
marì le bucce( in questo caso di limone) tagliate a fiammifero nel vocabolario della cucina sono dette “zeste”