Limoncello

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Limoncello

Questo argomento contiene 57 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

La ricetta è della mamma di mio marito, la faccio ormai da molti anni!

Limoncello amalfitano

1lt alcool 95°
    1 lt acqua
    800g zucchero
    8-10 limoni (dipende dalla grandezza) della costiera amalfitana

Pelo i limoni con il pelapatate e metto le bucce in infusione nell’alcool per 10gg, al buio.
    Trascorsi i dieci giorni, riscaldo l’acqua e vi sciolgo lo zucchero. Faccio completamente raffreddare e unisco all’alcool, dopo averlo filtrato per togliere ogni traccia della buccia.
    Lo tengo nel congelatore, per servirlo ben freddo.

Bevenda al caffè

Non gettate le bucce dei limoni usate per il limoncello: versate sopra due caffettiere di caffè da tre tazze, zuccherate, ponete in frigo. Si conserva per circa un mese, è un ottima bevanda fredda!

Donatella
    Membro

Mhmmm… lo terrò in vista per le prossime sperimentazioni!!!!!!!!!!!!

Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….

grazie barbara

susi io invece metto zeste di limone nell’acqua per non farla venire insapore
    così quando si separano acqua ed alcool (in frigo o fuori frigo) anche se dimentichi di agitare la bottiglia , beh … si può bere 😉

maria
    Membro

Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?

alexanna
    Membro

@maria wrote:

marì le bucce( in questo caso di limone) tagliate a fiammifero nel vocabolario della cucina sono dette “zeste”

ma se non le tagli a fiammifero e metti le bucce di limone tagliate come ti vengono ( senza parte bianca o al max una minima parte bianca) nell’acqua fredda + zucchero
    poi la fai bollire,
    raffreddare
    infine prima di unirla all’alcool, la filtri,
    vedrai che berrai uno splendido limoncello 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@maria wrote:

controllato, non c’è neppure sulla Treccani. Comunque son le bucce, solo la parte gialla degli agrumi.

Io le chiamo scorze….. zeste non l’ho trovato da nessunissima parte…. ma va di moda…. 😆 😆 😆

AnnaMaria nooooo non dire niente …. sparisco…. 😆 😆 😆 😆 😆

maria
    Membro

ma se non le tagli a fiammifero e metti le bucce di limone tagliate come ti vengono ( senza parte bianca o al max una minima parte bianca) nell’acqua fredda + zucchero
    poi la fai bollire,
    raffreddare
    infine prima di unirla all’alcool, la filtri,
    vedrai che berrai uno splendido limoncello :D[/quote]

Ho imparato un’altra cosa ,da provare alla prossima occasione(mi sa tanto che a stare su questo forum non sarò più nemmeno”giovane” di esperienza).

alexanna
    Membro

vocabolario di cucina non è il vocabolario normale è un vocabolario tecnico … ora che si chiamano zeste, lo so attraverso la tv , i libri che leggo ecc ecc

le zeste si fanno con il riga limoni ovviamente riga anche le arance ed altri agrumi
    è un attrezzino che sembra una forchettina con i rembi corti e piegati

rembi =quelle parti finali e sottili delle forchette

ps sono sicura che mò arriva la mj e mi dice “ma parla come magni” 🙄

marie-jose
    Partecipante

@alexanna wrote:

Esatto parli come magni e non mi rompere il kappa!!!!

alexanna
    Membro

@marie-josè wrote:

@alexanna wrote:

Esatto parli come magni e non mi rompere il kappa!!!!

LO SAPEVO !!!!! 🙄

pasticcino
    Partecipante

zeste è l’italianizzazione di zest termine inglese che significa di tutto di più, ama anche scorzetta di arancia o di limone.
    Ed il rigalimoni è anche conosciuto come zester

AnnaMaria i ceci???? o i fagioli??? dove sono son qui che aspetto dietro la lavagna 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

@pasticcino wrote:

zeste

AnnaMaria i ceci???? o i fagioli??? dove sono son qui che aspetto dietro la lavagna 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

ti sei meritata i fagioli ..
    e ,visto che sono buona, ti porto i fagioli delle mie parti

I FAGIOLI DI CONTRONE!!!! !

sono piccoli, bianchi, tondi e quasi senza buccia …
    sono morbidi morbidi ….fanno male poco poco

Nana
    Membro

io questa storia delle bucce di limoni nell’acqua per fare il limoncello non l’ho capita. Anch’io uso le stesse tue dosi per fare questo liquore. Ho messo sempre le bucce nell’alcol a macerare e poi………tutto il resto.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 59 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.