Home › Forum › La Cucina dell’Universo › La Cantina › Limoncello
Questo argomento contiene 57 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Barbara 16 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
2 Ottobre 2007 alle 14:04 #151420
La ricetta è della mamma di mio marito, la faccio ormai da molti anni!
Limoncello amalfitano
1lt alcool 95°
1 lt acqua
800g zucchero
8-10 limoni (dipende dalla grandezza) della costiera amalfitanaPelo i limoni con il pelapatate e metto le bucce in infusione nell’alcool per 10gg, al buio.
Trascorsi i dieci giorni, riscaldo l’acqua e vi sciolgo lo zucchero. Faccio completamente raffreddare e unisco all’alcool, dopo averlo filtrato per togliere ogni traccia della buccia.
Lo tengo nel congelatore, per servirlo ben freddo.
Bevenda al caffè
Non gettate le bucce dei limoni usate per il limoncello: versate sopra due caffettiere di caffè da tre tazze, zuccherate, ponete in frigo. Si conserva per circa un mese, è un ottima bevanda fredda!2 Ottobre 2007 alle 14:22 #185222Mhmmm… lo terrò in vista per le prossime sperimentazioni!!!!!!!!!!!!
2 Ottobre 2007 alle 14:41 #185223Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….
2 Ottobre 2007 alle 16:14 #185224@susanna wrote:
Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….
grazie barbara
susi io invece metto zeste di limone nell’acqua per non farla venire insapore
così quando si separano acqua ed alcool (in frigo o fuori frigo) anche se dimentichi di agitare la bottiglia , beh … si può bere 😉2 Ottobre 2007 alle 16:42 #185225Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?
2 Ottobre 2007 alle 16:45 #185226@maria wrote:
Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?
marì le bucce( in questo caso di limone) tagliate a fiammifero nel vocabolario della cucina sono dette “zeste”
ma se non le tagli a fiammifero e metti le bucce di limone tagliate come ti vengono ( senza parte bianca o al max una minima parte bianca) nell’acqua fredda + zucchero
poi la fai bollire,
raffreddare
infine prima di unirla all’alcool, la filtri,
vedrai che berrai uno splendido limoncello 😀2 Ottobre 2007 alle 16:50 #185227@maria wrote:
Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?
controllato, non c’è neppure sulla Treccani. Comunque son le bucce, solo la parte gialla degli agrumi.
2 Ottobre 2007 alle 18:19 #185228Io le chiamo scorze….. zeste non l’ho trovato da nessunissima parte…. ma va di moda…. 😆 😆 😆
AnnaMaria nooooo non dire niente …. sparisco…. 😆 😆 😆 😆 😆
2 Ottobre 2007 alle 18:28 #185229ma se non le tagli a fiammifero e metti le bucce di limone tagliate come ti vengono ( senza parte bianca o al max una minima parte bianca) nell’acqua fredda + zucchero
poi la fai bollire,
raffreddare
infine prima di unirla all’alcool, la filtri,
vedrai che berrai uno splendido limoncello :D[/quote]Ho imparato un’altra cosa ,da provare alla prossima occasione(mi sa tanto che a stare su questo forum non sarò più nemmeno”giovane” di esperienza).
2 Ottobre 2007 alle 19:42 #185230vocabolario di cucina non è il vocabolario normale è un vocabolario tecnico … ora che si chiamano zeste, lo so attraverso la tv , i libri che leggo ecc ecc
le zeste si fanno con il riga limoni ovviamente riga anche le arance ed altri agrumi
è un attrezzino che sembra una forchettina con i rembi corti e piegatirembi =quelle parti finali e sottili delle forchette
ps sono sicura che mò arriva la mj e mi dice “ma parla come magni” 🙄
3 Ottobre 2007 alle 5:37 #185231@alexanna wrote:
Esatto parli come magni e non mi rompere il kappa!!!!
3 Ottobre 2007 alle 6:06 #185232@marie-josè wrote:
@alexanna wrote:
Esatto parli come magni e non mi rompere il kappa!!!!
LO SAPEVO !!!!! 🙄
3 Ottobre 2007 alle 7:06 #185233zeste è l’italianizzazione di zest termine inglese che significa di tutto di più, ama anche scorzetta di arancia o di limone.
Ed il rigalimoni è anche conosciuto come zesterAnnaMaria i ceci???? o i fagioli??? dove sono son qui che aspetto dietro la lavagna 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
3 Ottobre 2007 alle 7:15 #185234@pasticcino wrote:
zeste
AnnaMaria i ceci???? o i fagioli??? dove sono son qui che aspetto dietro la lavagna 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
ti sei meritata i fagioli ..
e ,visto che sono buona, ti porto i fagioli delle mie partisono piccoli, bianchi, tondi e quasi senza buccia …
sono morbidi morbidi ….fanno male poco poco3 Ottobre 2007 alle 8:28 #185235io questa storia delle bucce di limoni nell’acqua per fare il limoncello non l’ho capita. Anch’io uso le stesse tue dosi per fare questo liquore. Ho messo sempre le bucce nell’alcol a macerare e poi………tutto il resto.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.