Limoncello

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Limoncello

Questo argomento contiene 57 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

La ricetta è della mamma di mio marito, la faccio ormai da molti anni!

Limoncello amalfitano

1lt alcool 95°
    1 lt acqua
    800g zucchero
    8-10 limoni (dipende dalla grandezza) della costiera amalfitana

Pelo i limoni con il pelapatate e metto le bucce in infusione nell’alcool per 10gg, al buio.
    Trascorsi i dieci giorni, riscaldo l’acqua e vi sciolgo lo zucchero. Faccio completamente raffreddare e unisco all’alcool, dopo averlo filtrato per togliere ogni traccia della buccia.
    Lo tengo nel congelatore, per servirlo ben freddo.

Bevenda al caffè

Non gettate le bucce dei limoni usate per il limoncello: versate sopra due caffettiere di caffè da tre tazze, zuccherate, ponete in frigo. Si conserva per circa un mese, è un ottima bevanda fredda!

Donatella
    Membro

Mhmmm… lo terrò in vista per le prossime sperimentazioni!!!!!!!!!!!!

Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

Grazie Barbara… io lo faccio tutte le volte che ho i limoni giusti… ma metto un po’ + di acqua per averlo meno alcolico….

grazie barbara

susi io invece metto zeste di limone nell’acqua per non farla venire insapore
    così quando si separano acqua ed alcool (in frigo o fuori frigo) anche se dimentichi di agitare la bottiglia , beh … si può bere 😉

maria
    Membro

Zeste? Sul vocabolario non c’è questo termine.ANZI NE HO CONSULTATI TRE.Cos’è?

alexanna
    Membro

@maria wrote:

marì le bucce( in questo caso di limone) tagliate a fiammifero nel vocabolario della cucina sono dette “zeste”