Home › Forum › La Cucina dell’Universo › La Cantina › Limoncello
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da marie-jose 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Febbraio 2007 alle 6:56 #149645
Ho fatto il limoncello ,ieri l’ho imbottigliato ,ma mi sa che ho sbagliato le dose ,ha un forte gusto d’alcool 1 Secondo voi ,posso ancora aggiungere un po di sciroppo???
14 Febbraio 2007 alle 7:07 #164036Cara Marie J.
non sono molto pratica …io ho solo quelli che mi regalano..
Ma forse si deve aspettare prima di gustarlo?
Forse occorre un alccol a minor gradi, o forse non avevi l’indicazione giusta per il quantitativo di alcool!!!??????Sono solo mie supposizioni…magari metti la ricetta e gli esperti te lo sapranno dire!!!
Ciao
Bun San Valentino!!!!
ivana
14 Febbraio 2007 alle 8:26 #164037@marie-josè wrote:
Ho fatto il limoncello ,ieri l’ho imbottigliato ,ma mi sa che ho sbagliato le dose ,ha un forte gusto d’alcool 1 Secondo voi ,posso ancora aggiungere un po di sciroppo???
Che proporzioni hai utilizzato? Facci sapere… [smilie=011.gif]
14 Febbraio 2007 alle 13:32 #164038Per due litri di Alcool ,1 litro di acqua e 500gr di zucchero!!!
14 Febbraio 2007 alle 13:35 #164039Solitamente la proporzione è 1 lt. di alcool + 1 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero (la quantità di zucchero varia secondo i gusti)….
Spesso io faccio 1 lt. di alcool + 1,5 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero…. ecco perchè ti è venuto così forte…. però lo puoi diluire….
Baci MJ!!!! [smilie=011.gif]
14 Febbraio 2007 alle 13:40 #164040@susanna wrote:
Solitamente la proporzione è 1 lt. di alcool + 1 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero (la quantità di zucchero varia secondo i gusti)….
Spesso io faccio 1 lt. di alcool + 1,5 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero…. ecco perchè ti è venuto così forte…. però lo puoi diluire….
Baci MJ!!!! [smilie=011.gif]
Susanna ,lo posso fare adesso anche se l’ho messo in bottiglia tesoro???
14 Febbraio 2007 alle 13:43 #164041Ma sì MJ fallo adesso …. poi lo rimetti in bottiglia a maturare un po’….
14 Febbraio 2007 alle 13:47 #164042@susanna wrote:
Ma sì MJ fallo adesso …. poi lo rimetti in bottiglia a maturare un po’….
grazie tesoro! Se fa schiffffo sarà colpa tua cosi!!!!
14 Febbraio 2007 alle 13:53 #164043@marie-josè wrote:
grazie tesoro! Se fa schiffffo sarà colpa tua cosi!!!!
😈 😈 😈 FETENTE!!!! 👿 👿 👿
16 Maggio 2007 alle 7:09 #164044Il limoncello che faccio io secondo una ricetta di un vecchio collega è la seguente:
la buccia di 6 limoni
400 gr di alcol
500 gr di acqua
500 gr di zuccherolasciar macerare per 1 mese le bucce nell’alcol, preparare lo sciroppo con acqua e zucchero, quando è freddo aggiungere l’alcol, imbottigliare e lasciar riposare per 2 mesi.
25 Maggio 2007 alle 22:39 #164045Il limoncello lo faccio così:
8 limoni (la buccia senza il bianco)
1 lt alcol puro preferilmente “la sorgente” è quello che costa di più, ma è il migliore
700 g di zucchero
La riuscita del limoncello dipende da quando tempo le bucce si mettono a macerare nell’alcol. Io tolgo le bucce quando vedo che si spezzano facilmente, prima no. Orientativamente dopo 3 settimane.
L’acqua, prima riscaldata, poi con l’aggiunta dello zucchero, la faccio completamente raffreddare. Tipo, una notte. Poi la mescolo al composto di alcol e bucce.
Conviene consumarlo dopo parecchi mesi. Sarà trasparente.25 Maggio 2007 alle 22:45 #164046@Nanà wrote:
Il limoncello lo faccio così:
1 lt alcol puro preferilmente “la sorgente” è quello che costa di più, ma è il migliore
700 g di zucchero
La riuscita del limoncello dipende da quando tempo le bucce si mettono a macerare nell’alcol. Io tolgo le bucce quando vedo che si spezzano facilmente, prima no. Orientativamente dopo 3 settimane.
L’acqua, prima riscaldata, poi con l’aggiunta dello zucchero, la faccio completamente raffreddare. Tipo, una notte. Poi la mescolo al composto di alcol e bucce.
Conviene consumarlo dopo parecchi mesi. Sarà trasparente.Avevo dimenticato
1 lt di acqua
Alla fine filtrare il tutto con un imbuto, imbottito di cotone idrofilo, all’intrno dello stesso.26 Maggio 2007 alle 9:30 #164047Grazie Nanà,
anche per le tue preziose indicazioni.
Io non lo faccio, ma ora, cercando i limoni adatti, mi cimento anch’io!!!!!!26 Maggio 2007 alle 17:26 #164048@Nanà wrote:
Il limoncello lo faccio così:
700 g di zucchero
Conviene consumarlo dopo parecchi mesi. Sarà trasparente.toh…. cosa mi hai fatto ricordare nanà
ma lo sai che “la sorgente ” è stato il primo sponsor di squadra di pallacanestro che ha portato sulle spalle dell’ allora 18enne marito?ti sto parlando del 1971 e della società di pallacanestro di Sant’ Erasmo ( Napoli , quartiere San giovanni a Teduccio) …
già proprio così …
la sorgente era sponsor di questa piccola squadra di quartiere quando , a Napoli, la pallacanestro era cosa ancora per pochi elettiricordo che allora era una piccola e gloriosa ditta di liquori napoletana che non era diffusa a livello nazionale così come non lo è diffusa ora..
ad esempio trovo difficoltà a trovarla a Salerno 🙄 ..mentre è diffusissima la distribuzione capillarmente in Napoli e provincia 8)http://www.islalasorgente.it/italiano/prodotti.html
convengo con te che è una ottima ditta e che fa i migliori liquori per dolci che ci siano in commercio , se non la migliore ditta
ma ….. ma …… ma
ma vedi un pò?…..
sei napoletana e non ce lo avevi detto nanà 😉 😆 😆 😆 😆26 Maggio 2007 alle 22:49 #164049nonna ivana se fai così, questo liquore, non ti pentirai. Fammi sapere.
Alexanna non sapevo la storia della ditta la sorgente, E’ vero non è molto pubblicizzata neanche a napoli, ma gli intenditori l’ apprezzano. Tutti gli altri alcol si sentono troppo ed il liquore non viene bene. Sono di napoli ma vivo in provincia. 🙂 Sei molto dolce. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.