Limoncello

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Limoncello

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149645

    marie-jose
    Partecipante

    Ho fatto il limoncello ,ieri l’ho imbottigliato ,ma mi sa che ho sbagliato le dose ,ha un forte gusto d’alcool 1 Secondo voi ,posso ancora aggiungere un po di sciroppo???

    #164036

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Marie J.

    non sono molto pratica …io ho solo quelli che mi regalano..
    Ma forse si deve aspettare prima di gustarlo?
    Forse occorre un alccol a minor gradi, o forse non avevi l’indicazione giusta per il quantitativo di alcool!!!??????

    Sono solo mie supposizioni…magari metti la ricetta e gli esperti te lo sapranno dire!!!

    Ciao

    Bun San Valentino!!!!

    ivana

    #164037

    @marie-josè wrote:

    Ho fatto il limoncello ,ieri l’ho imbottigliato ,ma mi sa che ho sbagliato le dose ,ha un forte gusto d’alcool 1 Secondo voi ,posso ancora aggiungere un po di sciroppo???

    Che proporzioni hai utilizzato? Facci sapere… [smilie=011.gif]

    #164038

    marie-jose
    Partecipante

    Per due litri di Alcool ,1 litro di acqua e 500gr di zucchero!!!

    #164039

    Solitamente la proporzione è 1 lt. di alcool + 1 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero (la quantità di zucchero varia secondo i gusti)….

    Spesso io faccio 1 lt. di alcool + 1,5 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero…. ecco perchè ti è venuto così forte…. però lo puoi diluire….

    Baci MJ!!!! [smilie=011.gif]

    #164040

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Solitamente la proporzione è 1 lt. di alcool + 1 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero (la quantità di zucchero varia secondo i gusti)….

    Spesso io faccio 1 lt. di alcool + 1,5 lt. di acqua e 700 gr. di zucchero…. ecco perchè ti è venuto così forte…. però lo puoi diluire….

    Baci MJ!!!! [smilie=011.gif]

    Susanna ,lo posso fare adesso anche se l’ho messo in bottiglia tesoro???

    #164041

    Ma sì MJ fallo adesso …. poi lo rimetti in bottiglia a maturare un po’….

    #164042

    marie-jose
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Ma sì MJ fallo adesso …. poi lo rimetti in bottiglia a maturare un po’….

    grazie tesoro! Se fa schiffffo sarà colpa tua cosi!!!!

    #164043

    @marie-josè wrote:

    grazie tesoro! Se fa schiffffo sarà colpa tua cosi!!!!

    😈 😈 😈 FETENTE!!!! 👿 👿 👿

    #164044
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Il limoncello che faccio io secondo una ricetta di un vecchio collega è la seguente:

    la buccia di 6 limoni
    400 gr di alcol
    500 gr di acqua
    500 gr di zucchero

    lasciar macerare per 1 mese le bucce nell’alcol, preparare lo sciroppo con acqua e zucchero, quando è freddo aggiungere l’alcol, imbottigliare e lasciar riposare per 2 mesi.

    #164045

    Nana
    Membro

    Il limoncello lo faccio così:
    8 limoni (la buccia senza il bianco)
    1 lt alcol puro preferilmente “la sorgente” è quello che costa di più, ma è il migliore
    700 g di zucchero
    La riuscita del limoncello dipende da quando tempo le bucce si mettono a macerare nell’alcol. Io tolgo le bucce quando vedo che si spezzano facilmente, prima no. Orientativamente dopo 3 settimane.
    L’acqua, prima riscaldata, poi con l’aggiunta dello zucchero, la faccio completamente raffreddare. Tipo, una notte. Poi la mescolo al composto di alcol e bucce.
    Conviene consumarlo dopo parecchi mesi. Sarà trasparente.

    #164046

    Nana
    Membro

    @Nanà wrote:

    Il limoncello lo faccio così:
    8 limoni (la buccia senza il bianco)
    1 lt alcol puro preferilmente “la sorgente” è quello che costa di più, ma è il migliore
    700 g di zucchero
    La riuscita del limoncello dipende da quando tempo le bucce si mettono a macerare nell’alcol. Io tolgo le bucce quando vedo che si spezzano facilmente, prima no. Orientativamente dopo 3 settimane.
    L’acqua, prima riscaldata, poi con l’aggiunta dello zucchero, la faccio completamente raffreddare. Tipo, una notte. Poi la mescolo al composto di alcol e bucce.
    Conviene consumarlo dopo parecchi mesi. Sarà trasparente.

    Avevo dimenticato
    1 lt di acqua
    Alla fine filtrare il tutto con un imbuto, imbottito di cotone idrofilo, all’intrno dello stesso.

    #164047

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Nanà,

    anche per le tue preziose indicazioni.
    Io non lo faccio, ma ora, cercando i limoni adatti, mi cimento anch’io!!!!!!

    #164048

    alexanna
    Membro

    @Nanà wrote:

    Il limoncello lo faccio così:
    8 limoni (la buccia senza il bianco)
    1 lt alcol puro preferilmente “la sorgente” è quello che costa di più, ma è il migliore
    700 g di zucchero
    La riuscita del limoncello dipende da quando tempo le bucce si mettono a macerare nell’alcol. Io tolgo le bucce quando vedo che si spezzano facilmente, prima no. Orientativamente dopo 3 settimane.
    L’acqua, prima riscaldata, poi con l’aggiunta dello zucchero, la faccio completamente raffreddare. Tipo, una notte. Poi la mescolo al composto di alcol e bucce.
    Conviene consumarlo dopo parecchi mesi. Sarà trasparente.

    toh…. cosa mi hai fatto ricordare nanà
    ma lo sai che “la sorgente ” è stato il primo sponsor di squadra di pallacanestro che ha portato sulle spalle dell’ allora 18enne marito?

    ti sto parlando del 1971 e della società di pallacanestro di Sant’ Erasmo ( Napoli , quartiere San giovanni a Teduccio) …

    già proprio così …
    la sorgente era sponsor di questa piccola squadra di quartiere quando , a Napoli, la pallacanestro era cosa ancora per pochi eletti

    ricordo che allora era una piccola e gloriosa ditta di liquori napoletana che non era diffusa a livello nazionale così come non lo è diffusa ora..
    ad esempio trovo difficoltà a trovarla a Salerno 🙄 ..mentre è diffusissima la distribuzione capillarmente in Napoli e provincia 8)

    http://www.islalasorgente.it/italiano/prodotti.html

    convengo con te che è una ottima ditta e che fa i migliori liquori per dolci che ci siano in commercio , se non la migliore ditta

    ma ….. ma …… ma
    ma vedi un pò?…..
    sei napoletana e non ce lo avevi detto nanà
    😉 😆 😆 😆 😆

    #164049

    Nana
    Membro

    nonna ivana se fai così, questo liquore, non ti pentirai. Fammi sapere.
    Alexanna non sapevo la storia della ditta la sorgente, E’ vero non è molto pubblicizzata neanche a napoli, ma gli intenditori l’ apprezzano. Tutti gli altri alcol si sentono troppo ed il liquore non viene bene. Sono di napoli ma vivo in provincia. 🙂 Sei molto dolce.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.