Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lievito madre
Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
13 Gennaio 2009 alle 13:57 #221589
per chi ha la cucina troppo fredda ha effettivamente un problema che conosco bene. Sono arrivata a mettere l’impasto da lievitare sotto al piumone dopo che ci eravamo alzati 😯 Sto parlando di 14-16 gradi di temperatura ambiente.
Poi ho risolto: la macchina del pane è una stupenda camera di lievitazione per questi casi con riscaldamento programmato e per di più fa la fatica lei di impastare: sbatto tutto nella mdp, faccio partire il programma che prevede la fase di lievitazione più lunga e lo fermo poco prima della cottura (il programma impasto della mia macchina, quella del lidl, non va bene, per far lievitare velocemente usa una temperatura troppo alta che non va bene per il lm, il porgramma 3 invece è perfetto. Certo bisogna ricordarsi di fermarla prima della cottura!). Copro con una coperta la mdp e il caldino resta dentro per tutto il tempo della prima lievitazione. Poi lo tiro fuori e una volta data la forma all’impasto lo metto in forno con una pentola di acqua bollente che ogni tanto riscaldo di nuovo.13 Gennaio 2009 alle 14:02 #221590@susanna wrote:
Paola però al paese di mia madre dove ancora c’è gente che fa il pane con il lievito naturale… c’è chi reidrata le croste e per panificare parte proprio da quelle. Tant’è che qualche anno fa una signora mi regalò una preziosissima crosta del suo lievito che mi tenne compagnia per un bel po’ di tempo… Lo dico perchè c’è chi non spreca nemmeno le croste!!! 😉 😉 😉 😉 😉
Susi, vedi? c’è qualcuno che mi fa compagnia. Io per caso ho scoperto questa cosa. Avevo dimenticato nel ken in montagna un impasto. Quando son tornata era secco. Bouh, mi son detta, io non butto niente. E l’ho tenuto in dispensa (fa un bel freschino!) per qualche mese. Poi una volta ho dimenticato a casa il lm, e non potevo far il pane, quindi mi è tornata in mente la mia crostona sassosa, l’ho pestata con il batticarne fino a polverizzarla, l’ho messa in acqua con una puntina-ina di miele e la mattina dopo era lievitata. Il pane è venuto ok, no eccellente, ma è venuto. Poi però l’ho riportato a casa e unito al mio attuale. Chissà se continuando a rinfrescarlo sarebbe venuto bene. In tal caso porebbe essere un metodo per scambarci il lm per posta 😯
13 Gennaio 2009 alle 14:19 #221591Ecco vedi che idea Paola???? Pensa che razza di lievito verrebbe fuori se mettessimo insieme tutti i nostri “blob” … direi un lievito Universale… 😆 😆 😆 😆
13 Gennaio 2009 alle 14:19 #221592@paola P wrote:
Annamaria, è che io sono un pò fanatica di questo, e non vorrei esagerare 😉
paola, se sopportano me con i miei papielli sul word
credimi
sono persone temprate a tutto 8)al max , se proprio proprio esageri,
cioè se e tra 5 anni stai ancora a scriverne quotidianamente sullo stesso post dello stesso argomento …..
ti possiamo sempre …. bananare!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆13 Gennaio 2009 alle 19:14 #221593Paola potrei fare una pazzia, ma veramente pazzesca: farlo senza glutine e vedere che viene fuori…la ricetta ce l’ho…devo solo avere tempo di cominciare
14 Gennaio 2009 alle 17:25 #221594Fab procedi!!!
14 Gennaio 2009 alle 18:44 #221595E’ un imperativo categorico o kantiano????
Comunque procederò! vediamo se riesco già questo fine settimana altrimenti il prossimo
Paola [smilie=011.gif] e per Pietro [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.