Lievito madre

Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    Articoli

Ferny
    Membro

@antonietta wrote:

ho anche mangiato un pezzettino piccolissimo di pizza oggi…..come se avessi mangiato veleno…
    [smilie=013.gif]

testaccia, che ti avevo detto io’??????? 👿 👿 👿 mai ascoltarmi, maiiiiiiiii!!!! [smilie=011.gif]

antonietta
    Membro

[smilie=015.gif] avevi ragione tu [smilie=015.gif]
    ma dovevi insistere… [smilie=smilie33.gif] :mrgreen:

Lilla
    Membro

Luisa, complimenti per il pane ma soprattutto per il lievito! [smilie=013.gif]

Alcuni anni fa ho tentato l’esperimento pure io. Frequentavo da poco un Forum in cui si parlava solo dell’argomento è quindi la tentazione è stata forte. Ma ho lo stesso problema di Fabiana, la mia cucina è esposta a Nord e con due fori di aerazione per la caldaia e soprattutto in battuta della Bora, quindi l’esperimento è fallito dopo alcuni giorni. Avevo pensato di tentarlo in estate così forse con il caldo il risultato era assicurato, ma poi un po’ per pigrizia e per non impegolarmi nei rinfreschi ho preferito lasciar perdere. Ma non è detto che ci faccia nuovamente un pensierino.

marie-jose
    Partecipante

nonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciare nonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciare nonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciare

sarazar
    Partecipante

Come chiesto da Ofelia vi descrivo come ho preparato il pane.

300 gr di farina 00
    200 gr di semola rimacinata
    100 gr di farina integrale
    30 gr di olio evo
    un cucchiaino di sale fino
    150 gr di lievito madre
    300 gr di acqua

Ho messo nel boccale il lievito e l’acqua, ho dato un paio di giri e poi ho aggiunto le farine, l’olio e cominciato a impastare, Appena gli ingredienti si sono un po amalgamati ho inserito il sale. Lavorato per qualche minuto. Versato nella ciotola per la lievitazione e lasciato in un posto riparato dalle correnti tutto il giorno (ho impastato intorno a mezzogiorno e ho lasciato lievitare fin quasi alle 22). Ho preso l’impasto e aiutandomi con un po di farina ho fatto il folding (si dice cosi? 😛 ) Poi ho dato forma di pagnotta e ho messo in una placca da forno foderata di cartaforno e con un po di farina. Fatto incisione a croce e infilato nel forno per tenerlo a temperatura costante.
    Questa mattina era bello lievitato. Ho acceso il forno e nel frattempo che giungeva a temperatura ho tenuto la pagnotta coperta con un telo di cotone spruzzato di acqua.
    Infornato a 200 gr per 30 minuti, con ciotola d’acqua nel forno e spruzzando due o tre volte acqua sul pane.

marie-jose
    Partecipante

Chi mi mando del lievito madre???? Mi avete contaggiata di nuovo!

Bonifacio
    Membro

io avrei della farina cognata, sale nonno, uvetta zia e del latte suocera….
    invio in tempi rapidi, pagamento con paypal :mrgreen:

Gigi… e non conosci ancora il lievito padre…. noi si lo conosciamo!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Da ieri che mi trattengo dal citare il lievito padre per non incorrere i grossi guai e chi va a tirarmelo in ballo??? Bah, non ci sono più i moderatori di una volta! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Gabriela abbi pazienza, sai la Susanna ha un debole per il lievito padre 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Comprendo 😉

@gaviota argentea wrote:

Gabriela abbi pazienza, sai la Susanna ha un debole per il lievito padre 😉

Come darvi torto???? 😆 😆 😆 😆 😆

sarazar
    Partecipante

Il lievito padre è ad uso strettamente personale di Susanna…non si può neppure provare a chiederne un pezzetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ne va della nostra incolumità.

sivi
    Membro

🙄 cos’è sta storia del lievito padre, non capisco, mi devo essere persa qualcosa 🙁

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Cerca bene nel forum e capirai 😉 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 67 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.