Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lievito madre
Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 16 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Gennaio 2009 alle 9:32 #221544
Ho appena sfornato la prima pagnotta col lievito madre…. bonaaaa anche se non ho ottenuto l’alveolatura che desideravo. Ottimo il profumo e il sapore [smilie=015.gif] …. miiiiii mi sa che per oggi salto la dieta eheheh
Ecco il pane : prima del forno
appena sfornato
come si presenta all’internoPeccato che non possa inserire anche il “profumo” 😛
ed ecco come si presenta il mio lievito madre…. appena rinfrescato:
9 Gennaio 2009 alle 9:40 #221545nonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciarenonvogliovederepernonricominciare 😯 😯 😯
9 Gennaio 2009 alle 9:55 #221546Grazie Luisa!!!!
Ho fatto qualche calcolo e mi sono resa conto che, per il pane che mangiamo durante la settimana (siamo a casa solo la sera e pranziamo entrambi in mensa) , non mi conviene tenere il lievito madre, rischierei di farlo andare a male. Tra l’altro, finchè siamo in quell’appartamento, congelo il meno possibile perchè secondo me il freezer non funziona tanto bene, ho dovuto buttare all’incirca un kg di carne perchè mi è andata a male [smilie=012.gif] 👿 👿 👿
Però a Pasqua voglio fare la colomba col lievito madre!!!9 Gennaio 2009 alle 10:29 #221547😯 😯 😯 😯 😯 Luisa una meraviglia!
sapete che c’è chi fa il lievito amdre anche con le farine senza glutine???? ci sto seriamente pensando da un pò ma la cucina è la stanza più fredda (per via della caldaia e per le relative leggi sulla sicurezza ho tre fori di aerazione, risultato 15-16 gradi al massimo di norma e questo mi frena e poi con il alvoro non so mai se riuscirei a stargli dietro 😳9 Gennaio 2009 alle 11:11 #221548senza guardare il pane di luisa che è una meraviglia (sia il suo pane che il suo lievito… e pure lei …va 😆 )
considerando che voi lavorate entrambi e tutto sto tempo non c’è
che non ne avete sta grossa necessità
vuoi un consiglio da amica sivi?comprati una macchina per il pane
metti tutto lì dentro
programmi l’orario di partenza e quando torni ti trovi il pane fresco appena fatto
non solo fresco ma bello buono ed economico
una metà lo usi la sera , l’altra metà la congeli per il giorno dopoe te lo dice una che era contraria alla macchina del pane
devo ringraziare mj se oggi ne ho una
quella rompib… 😆
tanto ha fatto e tanto ha detto che me ne ha comprata una alla lidl a Bologna e me l’ha spedita ( naturalmente ho pagato pronto contanti in parmigiani 😆 😆 😆 😆 )quando ho “voglia , tempo e fantasia” gli faccio fare solo al prima lievitazione poi lo caccio lo sbatto lo faccio rilievitare ecc ecc faccio le pagnottele e lo inforno
quando invece non ho ” nè voglia nè tempo e nè fantasia” lascio fare tutto a leicomunque ogni volta che faccio il pane “mentalmente” la ringrazio 8) …
chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei dovuto, SOLO PENSARE , di dire grazie a mj 😯 😆 😆 😆 😆9 Gennaio 2009 alle 11:20 #221549ihih Anna Maria i tuoi scritti sono spettacolari……. Beh io tanta fatica a fare il pane non è che la faccio [smilie=015.gif] ci pensa il mio Bimby…..Metto nell’ordine, acqua, lievito, farine, olio e sale e poi 3 minuti e mezzo a velocità spiga. Spiattello nella ciotola da lievitazione di Tapp….. e me lo scordo. Ogni tanto passo dalla cucina e do uno sguardo. Quando il tappo salta via spiattello sulla spianatoia, do la forma che più mi aggrada metto sulle placche da forno e lascio lievitare ancora. E poi passo in forno. In genere lo faccio una volta a settimana. Circa 3 chili di pane o panini che poi congelo e scongelo all’occorrenza [smilie=smilie17.gif]
9 Gennaio 2009 alle 11:29 #221550Luisa… il tuo pane è perfetto!!! Sembra la classica pagnottella di grano che sono solita acquistare quando non ho voglia di fare il pane!!!
A me la mollica piace da morire!!!! Bello Bello Bello!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
9 Gennaio 2009 alle 12:37 #221551@sivi wrote:
Vorrei proprio provare a fare il lievito madre,
😯 sivi???????? 😯 …..mi sembra che sei sposata da poco o mi sbaglio???? 🙄
ma non hai meglio da fare che dare la caccia al lievito madre?????… 🙄 …
ma lasciali a noi quei vermiciattoli ,và…ti conviene…..approfitta !!!!! [smilie=014.gif] [smilie=011.gif] …un bacio anche al tuo Lui [smilie=011.gif]LUISA: bella riuscita,complimenti…brava come sempre….
maaaaaaa….se mi capitasse di venire a napoli un invito a pranzo ci starebbe???? 🙄 [smilie=013.gif] [smilie=011.gif]9 Gennaio 2009 alle 12:46 #221552Antonietta quando vuoi……. un posto a tavola si trova sempre [smilie=013.gif] . Sarebbe per me un piacere conoscerti di persona [smilie=011.gif]
9 Gennaio 2009 alle 12:53 #221553@sarazar wrote:
Antonietta quando vuoi……. un posto a tavola si trova sempre [smilie=013.gif] . Sarebbe per me un piacere conoscerti di persona [smilie=011.gif]
rivo…rivo…rivooooooooo….. [smilie=013.gif]
9 Gennaio 2009 alle 13:27 #221554@susanna wrote:
Luisa… il tuo pane è perfetto!!! Sembra la classica pagnottella di grano che sono solita acquistare quando non ho voglia di fare il pane!!!
A me la mollica piace da morire!!!! Bello Bello Bello!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
e per forza, lha fatto con la farina padre
[smilie=014.gif]9 Gennaio 2009 alle 13:58 #221555Luisa, è bellissimissimo! [smilie=007.gif]
Non è che metteresti la ricetta e le modalità di esecuzione?
[smilie=011.gif]9 Gennaio 2009 alle 14:08 #221556@antonietta wrote:
rivo…rivo…rivooooooooo….. [smilie=013.gif]
Ti stai riprendendo alla grande, vedo!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
9 Gennaio 2009 alle 14:17 #221557ho anche mangiato un pezzettino piccolissimo di pizza oggi…..come se avessi mangiato veleno…
per il resto mi sto riprendendo… [smilie=013.gif]9 Gennaio 2009 alle 14:21 #221558Si Ofelia. Questa sera al mio rientro vi metto le dosi e le modalità. Niente di chè…..facile e veloce [smilie=011.gif]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.