L’ennesima scoperta dell’acqua calda

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus L’ennesima scoperta dell’acqua calda

Questo argomento contiene 61 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 63 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #251796
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Anch’io, come Gabriela, uso il piatto fondo perché trattiene meglio il calore della pasta, anzi, a volte lo scaldo anche prima di impiattare. Per le minestre brodose o le zuppe uso sia il piatto fondo sia una bella ciotola cinese che mi trattiene il calore. Non mi piacciono i piatti piani per le paste, è anche più difficile mangiarle, scappano da tutte le parti.
    E’ vero, una volta per “minestre” si intendevano tutte le preparazioni, sia brodose sia asciutte, tanto è vero che i miei parenti a Modena le chiamano ancora così.

    #251797

    pasticcino
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Mi inchino alla Scienza e vado a bollire nel mio brod… ops, nella mia acqua! L’idromassaggio mi aspetta, ci leggiamo più tardi 😉

    Intendevo dire preoccupiamoci della pentola, del materiale della pentola, della salatura, della temperatura, dell’altitudine, del tipo di fornello utilizzato…c’è già moltissimo su cui lavorare senza inserire ulteriori variabili 😉

    #251798


    Ecco sì avete ragione… anche la pentola secondo me riveste un ruolo importante… nelle grandi cucine usano i bollitori elettrici o i pentoloni di alluminio… io a casa uso la pentola di acciaio.

    Se cuocio pasta lunga… quando è ancora molto al dente la scolo con questo attrezzino (il mio è d’acciaio):

    Quando faccio la pasta corta… sempre molto al dente la scolo con un ragno…

    Non so perchè ma detesto lo scolapasta…. dovrò farmi visitare? 🙄 🙄 8) 😉

    #251799
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @pasticcino wrote:

    @gabriela wrote:

    Mi inchino alla Scienza e vado a bollire nel mio brod… ops, nella mia acqua! L’idromassaggio mi aspetta, ci leggiamo più tardi 😉

    Intendevo dire preoccupiamoci della pentola, del materiale della pentola, della salatura, della temperatura, dell’altitudine, del tipo di fornello utilizzato…c’è già moltissimo su cui lavorare senza inserire ulteriori variabili 😉

    Sì, sì, sono perfettamente d’accordo con te… ma ci stava bene la battuta sul “bollire” in vasca da bagno (spero che tu non abbia letto una vena polemica nella mia battuta 😉 )

    #251800

    pasticcino
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Sì, sì, sono perfettamente d’accordo con te… ma ci stava bene la battuta sul “bollire” in vasca da bagno (spero che tu non abbia letto una vena polemica nella mia battuta 😉 )

    veramente ero più preoccupata dalla tua bollitura 😀
    Secondo me per certi versi per tagliar la testa al toro si dovrebbe cuocere la pasta nel microonde.

    #251801
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @pasticcino wrote:

    Secondo me per certi versi per tagliar la testa al toro si dovrebbe cuocere la pasta nel microonde.[/color][/b]

    E qui mi spiazzi completamente!

    Non ho un microonde e le rare volte che l’ho usato è stato per scaldare la schiscetta in ufficio.
    Ad essere sincera portavo preferibilmente piatti a base di verdura perchè la consistenza di pasta e riso scaldati con quel metodo mi lasciava perplessa.
    Ribadisco però che non lo so usare e probabilmente sbagliavo qualcosa.

    #251802


    No, no… da parte mia un secco no al microonde per la cottura di pasta e riso… non mi piace la consistenza che le microonde rilasciano… il riso diventa gommoso e la pasta non è da meno…

    Tocca far bollire l’acqua… 😉 😉 😉

    #251803

    pasticcino
    Partecipante

    guardate che il microonde potrebbe essere assimilato ad un sistema chiuso, quindi niente variabili altitudine, temperatura esterna ecc.
    l’acqua non viene scaldata, quindi si potrebbe eliminare la variabile tipo di fornello,
    i recipienti ammessi in un microonde sono di due tipi di materiale, pirex/vetro o plastica per microonde, quindi potremmo eliminare la variabile pentola di che materiale…guardate già quante semplificazioni.
    Il tempo di cottura??? un po’ di esperimenti e secondo me arriviamo alla perfezione…questa potrebbe essere l’innovazione.Ci pensate? pasta al micro con schiuma di pomodoro e vapore di basilico, ultramolecolare davvero 8) 8) 8) 😆 😆 😆

    #251804
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    E qui mi rendo conto di avere dimenticato una premessa doverosa.

    Come già dichiarato più volte cucino su vetroceramica e, per ottimizzare i tempi e i consumi, uso un bollitore elettrico per l’acqua che, tra l’altro, trattiene calcare, quindi per anni ho, inconsapevolmente, decalcificato l’acqua per la pasta.

    #251805
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @pasticcino wrote:

    …l’innovazione.Ci pensate? pasta al micro con schiuma di pomodoro e vapore di basilico, ultramolecolare davvero 8) 8) 8) 😆 😆 😆

    Polvere di spaghetti con schiuma eccetera [smilie=diablo.gif]

    #251806

    pasticcino
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    @pasticcino wrote:

    …l’innovazione.Ci pensate? pasta al micro con schiuma di pomodoro e vapore di basilico, ultramolecolare davvero 8) 8) 8) 😆 😆 😆

    Polvere di spaghetti con schiuma eccetera [smilie=diablo.gif]

    concordo con il [smilie=diablo.gif] però era una bella provocazione 😉

    #251807
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sì, certo, una bella provocazione. Resta da speigare come ricaviamo la polvere di spaghetto.

    AH, lo so!!!!
    Con il tritapepe ikea!!!!

    #251808

    pasticcino
    Partecipante

    appunto! 😆 😆 😆 è multifunzionale!

    #251809

    [smilie=stop.gif] Alt… fermi tutti… qui ci vuole un breve riepilogo perchè non ci si capisce + nulla… chi si offre volontario? [smilie=smilie_face_05.gif]

    Vai Gabry… 😆 8)

    #251810
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Vai Gabry… 😆 8)

    Non ora che sono impegnata… prima di sera ne riparliamo 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 63 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.