L’ennesima scoperta dell’acqua calda

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus L’ennesima scoperta dell’acqua calda

Questo argomento contiene 61 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 63 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #251766
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Decalcificatore che resta nell’acqua che scende dal rubinetto? Stai dicendo che mi condisci la pasta con il viakal??? Sarà digeribilissima!!! [smilie=014.gif]

    #251767

    @gabriela wrote:

    Decalcificatore che resta nell’acqua che scende dal rubinetto? Stai dicendo che mi condisci la pasta con il viakal??? Sarà digeribilissima!!! [smilie=014.gif]

    Si tratta di una capsula agganciata al tubo prima dell’entrata dell’acqua in caldaia… quindi sì… il decalficatore me lo ritrovo nell’acqua ma c’è scritto che non è tossico, anzi potabilizzerebbe l’acqua… ma ci sarà da fidarsi? 🙄

    Tanto poi se pure usassi una comune acqua imbottigliata ci troverei anche lo stronzio… che a mio avviso mi sa che è pure peggio… 😆 😆 😆 😆 😆

    #251768
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    effettivamente…

    PS: certo che mantenersi serie per più di 10 minuti non ci riesce proprio, eh? 😉

    #251769
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ho appena fatto bollire nel bollitore 1 litro di acqua del sindaco, ha impiegato 2 minuti e 10 secondi. Volevo poi provare con l’acqua in bottiglia, ma allora avrei dovuto usare l’acqua del rubinetto lasciata riposare, altrimenti la temperatura è diversa. Continuo i miei esperimenti.
    Gabriela, non avevi niente da fare che tirare fuori un problema così 😈

    #251770

    @gabriela wrote:

    effettivamente…

    PS: certo che mantenersi serie per più di 10 minuti non ci riesce proprio, eh? 😉

    Fermi tutti… io sono serissima… andiamo avanti… 😉 😉 😉

    Qualche giorno fa ho sentito in TV uno chef che diceva di risparmiare sul gas portando l’acqua ad ebollizione, buttando quindi la pasta e spegnendo subito dopo il fornello lasciando cuocere la pasta con il coperchio per alcuni minuti…. qualcuno lo ha sentito questo signore??

    #251771
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Non ho sentito il signore in questione ma adotto questa tecnica da più di 30 anni; però devo ricordarvi che cucino su vetroceramica, che continua a rilasciare calore per almeno 15 minuti dopo lo spegnimento.

    #251772
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Allora sarebbe utile avere i fornelli in vetroceramica, almeno si risparmia

    #251773
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sono più di trent’anni che lo sostengo ma (quasi) nessuno mi crede 😉

    #251774
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    mammamia, quest’argomento è un’idra a 100 teste, ogni volta vien fuori un problema nuovo.

    il decalcificatore a monte della caldaia…ma sarà un filtro meccanico o chimico? Che poi cosa vorrò mai dire? intendo: acchiappa con le mani il calcare e lo mette da una parte o lo trasforma in qualcos’altro di più o meno nocivo?

    Ora mi demolite anche un dogma di fede con cui son stata allevata e su cui non ho mai voluto pormi delle domande. Perché mai mi avranno detto di non prendere mai l’acqua calda del rubinetto? 😯

    #251775
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante
    #251776
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Ho appena fatto bollire nel bollitore 1 litro di acqua del sindaco, ha impiegato 2 minuti e 10 secondi. Volevo poi provare con l’acqua in bottiglia, ma allora avrei dovuto usare l’acqua del rubinetto lasciata riposare, altrimenti la temperatura è diversa. Continuo i miei esperimenti.
    Gabriela, non avevi niente da fare che tirare fuori un problema così 😈

    tu sì che sei una donna pragmatica! Complimenti.

    #251777
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    e non è finita

    ….Ma torniamo all’acqua di cottura, componente che in un Paese normale nessun esperto scorderebbe parlando del piatto di pasta perfetto. Okay gli ingredienti, la lavorazione, l’essicazione ma della cottura vogliamo parlare? Quando la pasta sbarca nel nostro piatto ancora fumante, e quindi appena cotta, è o non è il momento della verità? Pensateci, se credete che l’acqua di cottura sia solo un sofismo da gastrofighetti.

    Del resto, l’influenza che ha sulla prova del piatto è stata studiata a lungo, in particolare dai ricercatori francesi del Laboratorio di Tecnologia dei cereali INRA di Montpellier, che hanno notato come in acqua distillata, la pasta tenga più a lungo la cottura (20 minuti) rispetto all’acqua minerale, e come il bollore provochi un cambio di pH, il valore che misura l’acidità dell’acqua: da 5,4 a 6,2 nell’acqua distillata, da 7,1 a 9,2 nell’acqua minerale.

    Di conseguenza, i francesi dell’INRA hanno ottenuto un netto miglioramento degli spaghetti acidulando l’acqua minerale, cioè abbassando il pH a 6 (qualcuno ricorderà il trucco del cucchiaio d’aceto nell’acqua di cottura), da allora ritenuto il valore ottimale per l’acqua di cottura……http://www.dissapore.com/cucina/pasta-il-pelo-nellacqua-di-cottura/

    #251778
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    leggete un po’ qua, è una faccenda seria
    http://franchising-pasta.pastainn.it/cottura-pasta/la-pasta-che-peccato-doverla-cuocere/

    😯 😯 😯

    ditemi chi di voi, fino ad ora ha prebollito l’acqua per rimuovere i sali di calcio e di magnesio precipitati durante l’ebollizione.

    complimenti Lella per il piglio scientifico con cui hai affrontato la questione

    #251779
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Il trucco del cucchiaio d’aceto nell’acqua di cottura lo lascio provare a voi. 😐

    #251780


    C’è un altro grosso problema qui a Roma… abbiamo un’acqua molto buona (così si dice da sempre) ma molto spesso sa di cloro… a causa delle frequenti disinfezioni della rete idrica… (per carità non metto mica in dubbio che sia una pratica più o meno corretta… ci mancherebbe altro) tuttavia mille e mille volte nella vita mi è capitato di cuocere spaghetti che, ad operazione finita, sapevano di cloro…. 😯 😯 😯

    Una faccenda incresciosa… 🙄

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 63 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.