L’ennesima scoperta dell’acqua calda

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus L’ennesima scoperta dell’acqua calda

Questo argomento contiene 61 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156708
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Lo ammetto; la frase “scoprire l’acqua calda” mi piace e la uso frequentemente. Nei giorni scorsi però mi sono resa conto che nasconde una profonda verità.

    Per una serie di casi ho potuto constatare che far bollire l’acqua per preparare un’ottima pasta non è così banale come si sarebbe tenuti a pensare.

    Armata di termometro per alimenti e bilancina per il sale mi sono messa al lavoro e ho constatato che se spaghetti, tagliatelle e paste all’uovo in generale richiedono di essere messe in acqua appena la stessa raggiunge il punto di bollore a 100°, le paste corte e più grossolane preferiscono attendere ancora una quarantina di secondi almeno.

    In quanto al sale ho constatato che il solito q.b. non vale un accidente: ogni formato richiede il giusto rapporto quantità di acqua/concentrazione di sale.

    Insomma, mi si è aperto un mondo.

    Mi raccontate le vostre esperienze e le eventuali tradizioni tramandate in famiglia?

    #251752
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ops 😳 Io non sono così precisa, ma ho letto che il sale va messo dopo la pasta 🙄 .

    Gabriela, non influisce anche l’altitudine, mi sembra di ricordare che in montagna l’acqua bolle prima [smilie=stop.gif] cerco di documentarmi e poi arrivo.

    #251753

    pasticcino
    Partecipante

    il punto di ebollizione dell’acqua è influenzato dalla presenza di sali in essa, come conferma il diagramma dell’eutettico. Però bisogna considerare attentamente se mettere sale fino o grosso.

    #251754
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ha ecco, interessante, ma Fabiana non esiste differenza anche fra sale integrale e sale depurato 🙄

    #251755
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Gabriela, non influisce anche l’altitudine, mi sembra di ricordare che in montagna l’acqua bolle prima [smilie=stop.gif] cerco di documentarmi e poi arrivo.

    Ah, vero! L’altitudine!
    Però la mia esperienza dice che più si sale più tempo ci vuole per raggiungere l’ebollizione.

    #251756
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Allora mi ricordo male. Penso si debba tener conto anche della durezza dell’acqua, più è minerale e più impiega a bollire, oltretutto di sicuro penalizza il gusto della pasta.

    #251757
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ecco un altro annoso problema: utilizzare acqua di rubinetto? Optare per l’acqua in bottiglia ma in questo caso quale? Minerale? Oligominerale?

    #251758
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    E l’acqua filtrata con la caraffa filtrante come si comporta?

    #251759
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Corollario della domanda precedente e a monte della stessa, ma poi è opportuno usare la caraffa filtrante per l’acqua da scaldare?

    #251760
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Pasticcino, qui c’è… acqua per i tuoi denti! Illuminaci! [smilie=007.gif]

    #251761
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    @mariangela wrote:

    Gabriela, non influisce anche l’altitudine, mi sembra di ricordare che in montagna l’acqua bolle prima [smilie=stop.gif] cerco di documentarmi e poi arrivo.

    Ah, vero! L’altitudine!
    Però la mia esperienza dice che più si sale più tempo ci vuole per raggiungere l’ebollizione.

    accidenti a quando non stavo attenta alle lezioni di fisica e chimica a scuola 😳 😳 a me pareva di ricordare che in montagna l’acqua bolle ad una temperatura inferiore ai 100°.

    E sempre per come mi ricordo io non è che più si sale più tempo ci vuole per raggiungere l’ebollizione bensì più si sala più tempo ci vuole

    Qua ci vuole un’esperta come Pasticcino! 😉

    #251762

    pasticcino
    Partecipante

    @ Mariangela teoricamente non dovrebbero esserci differenze, è bene scegliere il sale integrale ma per altri motivi
    Io uso l’acqua della caraffa filtrante per la macchina del caffè per ovviare alle problematiche del calcare…devo studiare più a fondo il discorso

    #251763
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    E sempre per come mi ricordo io non è che più si sale più tempo ci vuole per raggiungere l’ebollizione bensì più si sala più tempo ci vuole

    E’ probabile allora che i miei problemi con l’acqua calda in quota dipendessero semplicemente dall’età e dalla mancanza di manutenzione del fornello a bombola nella casa in montagna dei miei suoceri.

    #251764
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    AH! altro dilemma: bombola! Il gas della bombola porta d ebollizione alle stesse condizioni di quello di città? E se si adopera un fornello elettrico che succede? E con i piani di cottura ad induzione o come si chiamano? E sulle braci?

    Seeeeeeeeeeeeeeeeeembra facile scaldare l’acqua!

    #251765


    Eh no che non è facile…. preparare dell’acqua calda….

    Ecco il mio apporto al tormentone…

    Io per sbrigarmi prendo sempre l’acqua già calda (ho la caldaia a gas)… ma mi chiedo visto che alla caldaia a gas è annesso un decalcificatore non farà male?? 😯 🙄

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 63 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.