Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › lemon curd senza burro
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
31 Ottobre 2009 alle 16:24 #155335
Ricetta tratta da Raravis che scrive sul sito cucinait. Sinceramente mi ero sempre trattenuta dallo sperimentare questa “salsina” proprio per l’importante presenza di burro. Quindi non so se la ricetta che vi darò assomiglia all’originale, ma comunque sia è molto valida di per se stessa
A freddo in una casseruola dal fondo pesante porre 2 tuorli+2 uova intere, 200 g zucchero, 1 cucchiaio di maizena, il succo e la scorza di tre limoni(io l’ho grattuggiata, ma è stato un erroraccio: molto meglio usare il pelapatate).Sempre mescolando portare a bollore e bollire per 2 minuti. Spegnere il fuoco, filtrare e aggiungere 1 cucchiaio di olio evo non troppo saporito per conferire la tipica lucentezza. Mescolare bene e invasare. Si conserva in frigo per qualche giorno
31 Ottobre 2009 alle 17:38 #234486grazie elvira!
e su che cosa la usi?31 Ottobre 2009 alle 17:59 #234487E’ una di quelle cose che mi ha sempre invogliato ma non ho mai avuto il coraggio di fare, dicci anche come utilizzarlo però
1 Novembre 2009 alle 20:58 #234488Io l’ho accompagnato a dei muffin con le noci, ma lo vedo bene anche con biscottini di pastafrolla o comunque con un gusto abbastanza neutro. Sta sicuramente bene sulle fette biscottate a colazione. E per i più spudorati è ottimo sul dito!!
2 Novembre 2009 alle 11:02 #234489Buonissimissimo il lemon-curd … però calorico, quindi lo faccio raramente.
Io trovai la ricetta che uso solitamente qui:
http://www.cavolettodibruxelles.it/2006/10/cremina-inglese-per-dita-golose” onclick=”window.open(this.href);return false;5 Novembre 2009 alle 19:52 #234490Elvira credo che non dovresti inserire qui le ricette di Raravis, chi vuole puó andare a vederle sul suo blog
Mimma13 Novembre 2009 alle 22:56 #234491Mimma mi spieghi perchè?
Ho letto una ricetta, mi ha incuriosita, l’ho provata ed apprezzata e la diffondo tanto alle mie amiche in carne ed ossa che a quelle virtuali. Cosa c’è di sbagliato?14 Novembre 2009 alle 22:38 #234492No Elvira, non voglio spiegarti il perché, ma ho un perché.
Mimma17 Novembre 2009 alle 10:02 #234493Ma , a meno di non danneggiare qualcuno,resto della mia opinione: se troverò e/o proverò delle ricette che mi piacciono ne parlerò in tutta tranquillità. [smilie=011.gif]
17 Novembre 2009 alle 14:08 #234494@elvira wrote:
Ma , a meno di non danneggiare qualcuno,resto della mia opinione: se troverò e/o proverò delle ricette che mi piacciono ne parlerò in tutta tranquillità. [smilie=011.gif]
mi permetto di pensare che forse potrebbe risultare danneggiata la serenità del forum se gli “autori” delle ricette dovessero fare le loro rimostranze per non aver autorizzato la divulgazione in luogo diverso da quello dove le stesse sono state postate.
Sappiamo tutti che ciò è già accaduto in vari siti ed in varie occasioni.Al limite si potrebbe dire : “ho provato la tal ricetta trovata …e mettere il link”
17 Novembre 2009 alle 14:49 #234495Infatti Elvira ha attribuito alla ricetta sia l’autrice che il sito di provenienza.
Io negli anni ho raccolto tantissime ricette, alcune provate ed alcune no, di molte ho perso la provenienza e me ne guardo bene di postarle perchè anche se in buona fede ti prendi certe lavate di capo 😈 😈 😈
Non riesco a capire come mai tutte le “grandi cuoche” che girano in internet sbattono i loro capolavori in rete … se tengono così tanto alle loro invenzioni che si tenessero le ricette nel cassetto di cucina.
Io sabato ho fatto un plum-cake buonissimo, preso da un blog dove l’autrice diceva di averlo preso da un sito che a sua volta ……. insomma come la storia dell’amico, della cognata, della zia,del nonno, del fratello ecc ecc.
Ho salvato la ricetta con un P.S. (assolutamente non postare) perchè di fanatici è pieno il cyberspazio e non ho voglia di discutere con chicchessia.18 Novembre 2009 alle 21:35 #234496Ofelia, devo ignorare davvero tante cose e quindi mi fermo qui senza fare polemiche.
Temo che con queste regole offrirò un ben magro contributo perchè raramente mi capita di inventarmi ricette.
Credevo che il galateo imponesse di segnalare il nome degli autori di ciò che si riportava e magari anche il luogo dove la ricetta era stata pubblicata ma devo essermi persa qualcosa per strada.
Personalmente mi infastidisce soggiacere alle intemperanze di eccelsi cuochi isterici, ma poichè questo forum finora mi è piaciuto, non voglio essere io a metterne a rischio la serenità.Anna, ti ringrazio per il sostegno. Ovviamente condivido al 100% il tuo punto di vista.
Per quanto riguarda le buone ricette da non postare, niente ti vieta di condividerle privatamente…. 🙄11 Febbraio 2011 alle 19:11 #234497Per me il rispetto della legge sulla trasparenza è rispettato a pieno…..no??!! cmq se le cose vengono pubblicate su internet è perchè si spera che tali cose vengano diffuse e fatte circolare…a mio avviso questa cosa di pubblicare le ricette prese dal blog non può che essere un’opportunità perchè se io leggo una ricetta qui, la provo, vedo che è valida potrò anche essere invogliata una volta conosciuta l’affidabilità di colui che l’ha ideata a cercare altre ricette dal suo blog, un blog che magari non avrei mai visto e scoperso senza un riferimento specifico,non vi è mai capitato??? siate sinceri…oppure per prima cosa cercate i blog della gente così a caso????non credo proprio, comunque io ho espresso la mia opinione perchè penso che è dal confronto di pareri contrastanti che si cresce, si impara e molto spesso si cambia il personale parere…ricordatevi che non siamo onnipotenti!!
19 Febbraio 2011 alle 20:47 #234498Anch’io sono del parere che se cito chi e dove ha postato la ricetta, le regole sono rispettate. Ci sono però gli isterici: come fare? Ad essere stronzi, basta una minima variazione, e i loro reclami sono privi di fondamento. Se Elvira avesse scritto olio di riso invece di olio evo poco saporito, non ci sarebbe stato neppure bisogno di dire che la ricetta era di raravis presa dal suo blog. Se vi capita di ricercare su web una ricetta, vi sorprenderà il numero di siti e di blog che presentano la stessa ricetta, e non dialogano tra loro! Che sono tutti copioni? Del resto, devo aggiungere, se sono un minimo pratica di internet, so che posso andare su Google, inserire le parole chiave e mi ritrovo subito nel luogo di origine. Se invece vogliamo la pappa pronta e qualcuno che ci imbocca, beh, capisco perchè l’Italia è nelle condizioni in cui si trova!
Francesca -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.