Lella per spongata

Home Forum La Biblioteca Il Natale Lella per spongata

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela Mariangela 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155462
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Lella, potresti mettera la ricetta?

    grazie [smilie=011.gif]

    #235766
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    in attesa che Lella ci dia la sua ricetta ti ricordo quella di PaolaP
    http://www.universocucina.com/forum/topic242.html?hilit=spongata

    provata e di ottima riuscita.

    #235767

    lella
    Partecipante

    Spongata
    pane grattugiato abbrustolito gr 300
    noci pulite tritate grosse gr 300
    mandorle tritate grosse gr 100
    pinoli interi gr 100
    uva sultanina intera gr 100
    cedro candito a pezzetti gr 100
    noce moscata grattugiata 1
    cannella in polvere gr5
    garofano in polvere gr 5
    zucchero 1 Kg
    acqua bicchieri n°4
    Sciogliere lo zucchero nell’acqua(io la scaldo per facilitare lo scioglimento) e mescolare tutti gli ingredienti nello sciroppo. Lasciare in fusione per 15 giorni in luogo fresco.
    Pasta:
    farina gr 500
    burro gr 250
    zuchero gr250
    un uovo
    vino bianco secco quanto basta per tirare una sfoglia abbastanza sottile.Foderare uno stampo con la pasta stendere il pesto non più alto di un dito,circa un cm scarso,coprire con la sfoglia ben bucherellata con una forchetta.cuocere in forno a 180° per 20 min circa,fino a quando la spongata è rosata
    Questa è pari pari la ricetta che mi è stata data molto tempo fa da un’anziana “resdora”che rispecchia la tradizione contadina reggiana.Ci sono varianticome quella che prevede il miele al posto dello zucchero,ma io non conosco la ricetta,che ,come tutte le ricette tradizionali,viene custodita gelosamente.
    Io utilizzo questa ricetta per fare gli auguri di Natale agli amici.
    dimenticavo:per fare un incarto natalizio utilizzo la stagnola,che oltretutto mantiene fresco il dolce.Non è deperibile,l’anno scorso ne abbiamo mangiata una a marzo,aveva la pasta frolla che fa da involucro in pochino secca,ma perfettamente mangiabile.Se sapessi mettere le foto potrei far vedere quelle dell’anno scorso,ma il mio pc si rifiuta di inserirle 👿 👿 👿

    #235768
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @lella wrote:

    .Se sapessi mettere le foto potrei far vedere quelle dell’anno scorso,ma il mio pc si rifiuta di inserirle 👿 👿 👿

    Lella, se me le mandi via mail vedo di inserirle io.

    #235769
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie carissime, mi interessava molto quella di Lella, perchè anni fà avevo salvato una ricetta, da cucinait, e parlava appunto di una preparazione lunga. Magari in questi giorni posso preparare anche questa oltre agli stollen già fatti domenica.
    Quest’anno sono in vena 😆

    #235770
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    io ci ho provato, ma Lella è molto timida e me le ha mandate piccine picciò 😆 😆 😆

    #235771

    lella
    Partecipante

    Sono proprio imbranata 😳 😳 😳 ,la prossima volta cercherò di fare meglio

    #235772
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ma quante ne hai fatte 😯 , quante ne vendono con quelle dosi?

    #235773

    lella
    Partecipante

    Quelle che ho fatto erano una dose quadrupla,e ne sono venute 32,ma con la dose che ho trascritto ne verranno 6 o 7 ,dipende dal diametro dello stampo che usi.Io utilizzo gli stampi della cuki di diametro19 cm che danno anche il giusto spessore del ripieno,non c’è bisogno di imburrarli,la pasta di per sè non si attacca,forse la prima volta li ho imburrati,ma non ricordo perchè non li cambio con nuovi,sono sempre i soliti che uso da quando ho standardizzato la produzione.Forse si vede nella foto,la dimensione del dolce è quella di un piatto di carta.

    #235774
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie.

    #235775
    paula
    paula
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    Quest’anno sono in vena 😆

    noto ……….

    #235776
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Eh sì cara sorella, mentre tu ti trastulli dall’altra parte del mondo, io produco 😉 😆 E vedrai gli addobbi, sempre se sopravvivono ai gatti 😆 😆

    #235777
    paula
    paula
    Partecipante

    stai alla grande quest’anno 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.