Le sarmale (ricetta rumena)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali Le sarmale (ricetta rumena)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Questa ricetta l’ho avuta anni fa dalla badante di mamma che le faceva sia con le foglie di vite in salamoia sia con quelle di verza.
    Sono uno dei piatti tipici della cucina rumena, ma anche di tutti i paesi balcanici con qualche variante e non possono mancare nelle ricorrenze familiari (matrimoni, battesimi ma anche decessi) e religiose.
    Io li ho preparati con le foglie di verza.

SARMALE

1 verza
    300 g di carne macinata di manzo e maiale
    1 cipolla
    60 g di riso
    concentrato di pomodoro
    olio evo
    sale
    paprica
    erba cipollina
    alloro
    limone
    qualche cubetto di pancetta
    facoltativa una noce di strutto.
    Per accompagnare panna acida.

Tritare la cipolla e farla stufare, continuando a mescolare, nell’olio con il riso, salare.
    Quando la cipolla è appassita aggiungere la carne ed un po’ di concentrato di pomodoro e far stufare ancora qualche minuto condire con paprica, erba cipollina, aggiustare di sale e volendo amalgamare con una noce di strutto.
    Sfogliare con delicatezza la verza in modo da non rompere le foglie, che dovranno essere rapidamente sbollentate in acqua salata con un po’ di succo di limone.
    Mettere le foglie ad asciugare su un telo, con quelle più grandi foderare un tegame piuttosto profondo, su queste disporre un po’ di verza tagliata a listerelle.
    Eliminare dalle restanti foglie la costa centrale più dura, mettervi un po’ del ripieno e chiuderle a involtino, avendo cura di ripiegare all’interno le parti laterali della foglia per sigillare bene l’involtino ed evitare la fuoriuscita del ripieno.
    Disporre gli involtini in cerchio facendo vari strati e nella parte centrale, rimasta vuota mettere listerelle di verza e cubetti di pancetta.
    Coprire il tutto con una foglia di verza.
    Aggiungere nella pentola un paio di foglie d’alloro, acqua olio e sale quasi fino a coprire le sarmale.
    Far cuocere a fuoco dolce per un paio d’ore, prima di servirle passarle brevemente in forno (circa 10 minuti)

Si servono portando in tavola della panna acida che ciascuno versa sui suoi involtini, ma si possono mangiare anche così semplicemente.

come dicevo nelle chiacchiere mi son dimenticata di fotografare il piatto, ho solo la foto della pentola prima della cottura, ma rimedierò, spero, la prossima volta.

Dida
    Dida
    Partecipante

Bella ricetta, anche la mia Halyna (ucraina) fa un piatto simile. Si vede che i popoli nordici hanno qualcosa in comune in cucina.

Che meraviglia! E che bella foto!! Grazie!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.