Le rose di maggio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Le rose di maggio

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Barbara 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Barbara
    Membro

Una preparazione dolce ed una salata se avete a disposizione petali di rose non trattati.. in abbondanza!

Aceto alle rose

Eliminare da 100g di petali di rose molto profumate, non trattate e non completamente sbocciate, la parte bianca alla base, sciacquarli e asciugarli accuratamente. Disporli in un barattolo, coprirli con 1lt di aceto bianco, chiudere e riporre per 15gg a macerare in luogo buio. Filtrare ed utilizzare per insalate e carpacci.

Sciroppo di rose

Mettere in infusione 150g di petali di rose freschi e privati della parte alla base bianca in 1/2 litro d’acqua bollente, unitamente a 1/2 limone spremuto e lasciar macerare per 24 ore.
    Trascorso il tempo indicato filtrare il composto, torchiando la massa di petali e mettere il liquido sul fuoco con mezzo chilo di zucchero, portandolo ad ebollizione per 20 minuti.
    Invasare da caldo ed utilizzarlo diluito in acqua per bevande dissetanti o per bagnare savoiardi e rendere particolarmente colorato e profumato un tiramisù alla fragola.

elvira
    Partecipante

grazie Barbara, aggiungo alla mia raccolta di conserve. Spero prima o poi di riuscire a provarli

Lilla
    Membro

Mannaggia sono senza rose!
    La salvo nel caso che me le porti mia mamma.
    Complimenti e grazie per la ricetta.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Bellissima e invitante ciascuna di queste ricette!
    purtroppo io son come la Mimì pucciniana “…germoglia in un vaso una rosa, foglia a foglia la spio…” ma in tutto la pianta mi ha fatto 5 rose che son già appassite 🙄

paula
    paula
    Partecipante

ma che bella idea ,di rose ne abbiamo intorno casa ma sono il dessert preferito della cavalla 😈 😈 😈 ma ci voglio provare a fare l’aceto 😆
    ad un pranzo per il matrimonio di una amica avevo mangiato dei tortelli con il sughetto di rose 🙄 chi lo sa preparare ?
    grazie Barbara [smilie=011.gif]

Ottima idea Barbara!!!!!!!!!!!! Con lo sciroppo di rose viene un gelato delizioso con una base di fiordilatte… Adesso non mi resta che reperire delle rose non trattate!!! Grazie!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

tiziana63
    Partecipante

Che bell’idea!

Mi ispira soprattutto l’aceto. Grazie [smilie=007.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

@tiziana63 wrote:

Che bell’idea!

🙄 mamma mia, che paura!
    pensavo avessi scritto quella disgustosa ricetta della marmellata di rose 😕 , che quando ero una tenera fanciulla, mi obbligasti a cogliere, lavare e poi anche mangiare!!! 🙄 😕 😕
    [smilie=012.gif]

tiziana63
    Partecipante

@roxyb wrote:

@tiziana63 wrote:

Che bell’idea!

🙄 mamma mia, che paura!
    pensavo avessi scritto quella disgustosa ricetta della marmellata di rose 😕 , che quando ero una tenera fanciulla, mi obbligasti a cogliere, lavare e poi anche mangiare!!! 🙄 😕 😕
    [smilie=012.gif]

Sai che non ricordo assolutamente?

Faceva tanto schifo o era a te che non piaceva? 🙄

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

@tiziana63 wrote:

@roxyb wrote:

@tiziana63 wrote:

Che bell’idea!

🙄 mamma mia, che paura!
    [smilie=012.gif]

Sai che non ricordo assolutamente?

Faceva tanto schifo o era a te che non piaceva? 🙄

FACEVA SCHIFO!! ANCHE LA MAMMA NON L’HA MANGIATA E IO NE PORTO ANCORA I TRAUMI PSICOLOGICI!! 👿
    😆 😆

elvira
    Partecipante

Tiziana,scusa,ma se non l’ha mangiata nemmeno la mamma credo che abbia ragiose Rossana!! [smilie=007.gif]

tiziana63
    Partecipante

@elvira wrote:

Tiziana,scusa,ma se non l’ha mangiata nemmeno la mamma credo che abbia ragiose Rossana!! [smilie=007.gif]

Sicuramente! [smilie=007.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.