Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › Le ricette in Rosso…
Questo argomento contiene 92 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
30 Novembre 2007 alle 19:36 #19101430 Novembre 2007 alle 19:46 #191015
Valeeee ma che ti sta succedendo??? Mi devo preoccupare???? Devo tornare a Roma d’urgenza??? Hai misurato la febbre? Sei sicura di non avere una sindrome infettiva??? Come mai stai cucinando così tanto!?!?!?!?!!? 😕 😕 😕 😕 😕
Stai diventando bravissima!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
30 Novembre 2007 alle 20:01 #191016Con questo colore sono un po’ fuori fase….ma dovrò spulciare dai menu di Gianni che di rosso ne fa parecchio, compreso un riso, che io proprio non apprezzo con il pomodoro (una mia fisima), non fatto come quello di Offy…ma ci va vicino. 😆 😆
Ma vedo che ho in archivio!! 😉
30 Novembre 2007 alle 22:02 #19101730 Novembre 2007 alle 22:11 #19101830 Novembre 2007 alle 22:24 #191019Ivana che buoni i pomodori così 😆 😆 😆 li copio anche se ora sanno di poco ma ci provo
grazie 😆 😆 😆 😆30 Novembre 2007 alle 22:25 #191020Sfincione di Palermo
( lo fa la mia Vicina Palermitana, Architetto!)
Pasta lievitata
700 g farina 0
50 g strutto
30 g lievito di birraPer copertura
800 g cipolle tritate
800 g pomodori pelati
sale
Cuocere in padella. Raffreddare.Preparare la pasta come per pizza.
Stenderla sulla lastra del forno (dose per due lastre), distribuire la salsa, quindi rifinire con:
caciocavallo, olive nere, acciughe sott’olio30 Novembre 2007 alle 22:27 #191021@paula wrote:
Ivana che buoni i pomodori così 😆 😆 😆 li copio anche se ora sanno di poco ma ci provo
grazie 😆 😆 😆 😆hai ragione:
ci vanno i perini o quelli lunghi carnosi.1 Dicembre 2007 alle 11:23 #191022@nonna Ivana wrote:
Qualcosa c’è:
antipasto:
involtini bresaola, mascarpone e mandorle
Ricetta intuitiva….semplicissima della mia vicina: mascarpone, panna e simili non li uso!!
Neppure io uso grassi tanto volentieri, infatti per involtini simili adopero i fiocchi di latte. Qui li ho uniti a involtini di salmone e formaggio tipo Philadelphia magro.
1 Dicembre 2007 alle 11:53 #191023Manfredi con la ricotta
ho preparato un bel ragù…..ho rosolato i pezzi di carne con olio e cipolla……ho sfumato con vino bianco….e aggiunto il concentrato di pomodoro e un po’ di acqua…fatto insaporire…ho aggiunto la passata….aggiustato di sale…..e fatto cuocere a fuoco bassissimo per sei ore…..poi ho amalgamato bene la ricotta con un po’ di sugo…e con la ricorra e sugo ho condito la pasta……1 Dicembre 2007 alle 11:56 #191024@gaviota argentea wrote:
@nonna Ivana wrote:
Qualcosa c’è:
antipasto:
involtini bresaola, mascarpone e mandorle
Ricetta intuitiva….semplicissima della mia vicina: mascarpone, panna e simili non li uso!!
Neppure io uso grassi tanto volentieri, infatti per involtini simili adopero i fiocchi di latte. Qui li ho uniti a involtini di salmone e formaggio tipo Philadelphia magro.
Bellissima presentazione…Offy, prendo spunto per ripristinare il gusto estetico perso nella nonnitudine!!!!
😉La mia foto da cena in giardino 😆
1 Dicembre 2007 alle 12:41 #191025Siete davvero tutte brave .Valeria ,ormai hai superato tua madre .Ofelia ,la foto è piccola ,non puoi metterla un po piu grande .Unika ,cosa sono i manfredi ,sai so straniere ,Ivana ,ma quanto stai lavorando per il rosso spiegami per i pomodori cotti ,non è che cosi nel forno fanno molto acqua ?
1 Dicembre 2007 alle 13:43 #191026@marie-josè wrote:
Siete davvero tutte brave .Valeria ,ormai hai superato tua madre .Ofelia ,la foto è piccola ,non puoi metterla un po piu grande .Unika ,cosa sono i manfredi ,sai so straniere ,Ivana ,ma quanto stai lavorando per il rosso spiegami per i pomodori cotti ,non è che cosi nel forno fanno molto acqua ?
Ciao MJ.
prima di usare i pomdori per gratinarli o al forno, li taglio, li svuoto (tengo tutto l’interno!!!), li salo all’interno e li capovolgo per una mezz’ora, così dopo fanno meno acqua!
Possono anche servire come condimento a spaghetti o penne!!!!
Metti la pasta semplicemente già scolata nella ruola dei pomodori e la passi ancora al forno!!!
Una foto di settembre e una di oggi!stamattina ho fatto i pomodori ripieni e prima li faccio scolare bene e l’interno del pomodoro mi serve per lavare il lavello e le mani
1 Dicembre 2007 alle 16:20 #191027Orecchiette col ragù e la ricotta salata.
per le orecchiette
– 250 g semola di grano duro
– 150 g farina 00
– acqua tiepida necessaria ad ottenere una pasta piuttosto consistente.Raccogliere l’impasto a palla e conservarlo coperto sotto una ciotola
Fare dei bastoncini spessi come un dito e, con un coltello staccarne dei pezzetti grandi circa come l’unghia del pollice.
Con la lama del coltello premere trascinando verso di sé il pezzetto di pasta sulla spianatoia, si formerà una specie di gnocchetto che andrà rivoltato sulla punta del pollice ottenendo un “cappello”.per il condimento ho preparato un ragù con un soffritto di cipolla, carota e sedano in olio e burro, del macinato misto bovino e suino, vino bianco per sfumare, concentrato e passata di pomodoro, alloro e spezie.
Come formaggio ho usato della ricotta salata grattugiata.
1 Dicembre 2007 alle 16:25 #191028@marie-josè wrote:
Ofelia ,la foto è piccola ,non puoi metterla un po piu grande .
MJ l’ho cambiata . OK?
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.