Le ricette in Rosso…

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Le ricette in Rosso…

Questo argomento contiene 92 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 94 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #191014

    PhysicalGraffiti
    Partecipante

    Il mio piatto in rosso.. è la pizza 🙂

    Prima della cottura..

    e dopo.. un po’ bruttina.. 😀

    #191015

    Valeeee ma che ti sta succedendo??? Mi devo preoccupare???? Devo tornare a Roma d’urgenza??? Hai misurato la febbre? Sei sicura di non avere una sindrome infettiva??? Come mai stai cucinando così tanto!?!?!?!?!!? 😕 😕 😕 😕 😕

    Stai diventando bravissima!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #191016

    nonna Ivana
    Membro

    Con questo colore sono un po’ fuori fase….ma dovrò spulciare dai menu di Gianni che di rosso ne fa parecchio, compreso un riso, che io proprio non apprezzo con il pomodoro (una mia fisima), non fatto come quello di Offy…ma ci va vicino. 😆 😆

    Ma vedo che ho in archivio!! 😉

    #191017

    nonna Ivana
    Membro

    Qualcosa c’è:

    antipasto:

    involtini bresaola, mascarpone e mandorle

    Ricetta intuitiva….semplicissima della mia vicina: mascarpone, panna e simili non li uso!!

    #191018

    nonna Ivana
    Membro

    per coloro che non mangiano mai…dico mai, pomodoro crudo (Gianni!!!!) ecco una ruola di spicchi di pomodoro con fiocchetti di alici sott’olio, pezzetti di formaggio duro, origano, capperi a piacere, sale.
    A forno a 200° per 20 minuti o anche meno!

    #191019
    paula
    paula
    Partecipante

    Ivana che buoni i pomodori così 😆 😆 😆 li copio anche se ora sanno di poco ma ci provo
    grazie 😆 😆 😆 😆

    #191020

    nonna Ivana
    Membro

    Sfincione di Palermo

    ( lo fa la mia Vicina Palermitana, Architetto!)

    Pasta lievitata

    700 g farina 0
    50 g strutto
    30 g lievito di birra

    Per copertura

    800 g cipolle tritate
    800 g pomodori pelati
    sale
    Cuocere in padella. Raffreddare.

    Preparare la pasta come per pizza.
    Stenderla sulla lastra del forno (dose per due lastre), distribuire la salsa, quindi rifinire con:
    caciocavallo, olive nere, acciughe sott’olio

    #191021

    nonna Ivana
    Membro

    @paula wrote:

    Ivana che buoni i pomodori così 😆 😆 😆 li copio anche se ora sanno di poco ma ci provo
    grazie 😆 😆 😆 😆

    hai ragione:
    ci vanno i perini o quelli lunghi carnosi.

    #191022
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    Qualcosa c’è:

    antipasto:

    involtini bresaola, mascarpone e mandorle

    Ricetta intuitiva….semplicissima della mia vicina: mascarpone, panna e simili non li uso!!

    Neppure io uso grassi tanto volentieri, infatti per involtini simili adopero i fiocchi di latte. Qui li ho uniti a involtini di salmone e formaggio tipo Philadelphia magro.

    #191023

    unika93
    Membro

    Manfredi con la ricotta
    ho preparato un bel ragù…..ho rosolato i pezzi di carne con olio e cipolla……ho sfumato con vino bianco….e aggiunto il concentrato di pomodoro e un po’ di acqua…fatto insaporire…ho aggiunto la passata….aggiustato di sale…..e fatto cuocere a fuoco bassissimo per sei ore…..poi ho amalgamato bene la ricotta con un po’ di sugo…e con la ricorra e sugo ho condito la pasta……

    #191024

    nonna Ivana
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    @nonna Ivana wrote:

    Qualcosa c’è:

    antipasto:

    involtini bresaola, mascarpone e mandorle

    Ricetta intuitiva….semplicissima della mia vicina: mascarpone, panna e simili non li uso!!

    Neppure io uso grassi tanto volentieri, infatti per involtini simili adopero i fiocchi di latte. Qui li ho uniti a involtini di salmone e formaggio tipo Philadelphia magro.

    Bellissima presentazione…Offy, prendo spunto per ripristinare il gusto estetico perso nella nonnitudine!!!!
    😉

    La mia foto da cena in giardino 😆

    #191025

    marie-jose
    Partecipante

    Siete davvero tutte brave .Valeria ,ormai hai superato tua madre .Ofelia ,la foto è piccola ,non puoi metterla un po piu grande .Unika ,cosa sono i manfredi ,sai so straniere ,Ivana ,ma quanto stai lavorando per il rosso spiegami per i pomodori cotti ,non è che cosi nel forno fanno molto acqua ?

    #191026

    nonna Ivana
    Membro

    @marie-josè wrote:

    Siete davvero tutte brave .Valeria ,ormai hai superato tua madre .Ofelia ,la foto è piccola ,non puoi metterla un po piu grande .Unika ,cosa sono i manfredi ,sai so straniere ,Ivana ,ma quanto stai lavorando per il rosso spiegami per i pomodori cotti ,non è che cosi nel forno fanno molto acqua ?

    Ciao MJ.

    prima di usare i pomdori per gratinarli o al forno, li taglio, li svuoto (tengo tutto l’interno!!!), li salo all’interno e li capovolgo per una mezz’ora, così dopo fanno meno acqua!
    Possono anche servire come condimento a spaghetti o penne!!!!
    Metti la pasta semplicemente già scolata nella ruola dei pomodori e la passi ancora al forno!!!
    Una foto di settembre e una di oggi!

    a scolare con il sale

    stamattina ho fatto i pomodori ripieni e prima li faccio scolare bene e l’interno del pomodoro mi serve per lavare il lavello e le mani

    #191027
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Orecchiette col ragù e la ricotta salata.

    per le orecchiette
    – 250 g semola di grano duro
    – 150 g farina 00
    – acqua tiepida necessaria ad ottenere una pasta piuttosto consistente.

    Raccogliere l’impasto a palla e conservarlo coperto sotto una ciotola
    Fare dei bastoncini spessi come un dito e, con un coltello staccarne dei pezzetti grandi circa come l’unghia del pollice.
    Con la lama del coltello premere trascinando verso di sé il pezzetto di pasta sulla spianatoia, si formerà una specie di gnocchetto che andrà rivoltato sulla punta del pollice ottenendo un “cappello”.

    per il condimento ho preparato un ragù con un soffritto di cipolla, carota e sedano in olio e burro, del macinato misto bovino e suino, vino bianco per sfumare, concentrato e passata di pomodoro, alloro e spezie.
    Come formaggio ho usato della ricotta salata grattugiata.

    #191028
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    Ofelia ,la foto è piccola ,non puoi metterla un po piu grande .

    MJ l’ho cambiata . OK?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 94 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.