le ricette della fretta…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette le ricette della fretta…

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

ricetta dell’ultimo minuto………..rigorosamente inventata per i palati dei miei bimbi! 🙄

Avevo scongelato il pollo Guglielmo, amorevolmente allevato e ….. fatto passare a miglior vita dai miei suoceri……. 🙄

Ovviamente mi sono dimenticata che doveva essere la nostra cena e alle 1900……. 😯 😯 ommamma!!! e adesso? il pollo dei nonni NON cuoce in 30 min, è ruspante!!!

Armata di santa pazienza e di acqua alla gola, l’ho disossato, fatto dei piccoli bocconcini che ho passato nella farina…….

Soffritto di olio e cipolla, buttato dentro i bocconcini, sfumato con vino bianco e portato a cottura con un po’ di brodo. Il tutto in 15-20 min.

Per insaporire, 5 min prima della fine ho aggiunto due bei cucchiai di olive taggiasche denocciolate e 4-5 capperi.

ALLE 19.45 TUTTI A TAVOLA!!

Si sono leccati i baffi.

Contorno: caponatina velocissima, fatta con 3 zucchine, 1 melanzana lunga e 1 peperone rosso, tagliati a dadini e saltati velocemente in un filo d’olio (con cipolla già soffritta). Tempo di cottura 8 minuti. Verdure croccanti e saporite.

Ora tocca a voi!

Le vostre RICETTE IN EXTREMIS!!

dede
    Membro

un genio

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

😆 😆 😆 Dede…..sarà il caldo ma mi sa che esageri!!!

Ho dovuto rimediare a una dimenticanza questo sì 🙄 😳

dai ma nessuno ha delle ricette salva vita? omeglio, salva cena?

Io leggo e leggo, ma sono tutte cose che richiedono una certa preparazione e tempo a disposizione….. 🙄

marie-jose
    Partecipante

ma se piu sotto ciliegina ne ha messa una salvatempo ! Vedrai che gli altri arrivano ,io non lavoro ,rompo soltanto ….fa troppo caldo!!!!!!

lella
    Partecipante

E’ abbastanza ridicola e non si può certo chiamare ricetta,ma va bene sia con le fettine di manzo che con quelle di maiale:scaldare con un cucchiaio d’olio due cucchiai circa di passata di pomodoro,adagiare nel sughetto le fettine di carne e cospargere di origano :voilà ecco la carne alla pizzaiola.I miei figli la divoravano

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Filetti di pesce anche surgelati, quelli che stanno in freezer per le emergenze, una dadolata di pomodori prima pelati ( per la fretta anche polpa di pomodoro in barattolo, quella a pezzettoni) capperi, origano, olive nere snocciolate, sale, pepe e un giro d’olio.
    Per chi ha proprio fretta cuocere in microonde, altrimenti anche in una padella coperta, tanto è questione di minuti.

alexanna
    Membro

pasta olive e capperi? pasta al tonno? aprire una scatoletta di fagioli e fare fagioli e salsiccia?pasta e piselli? pasta con la ricotta? riso ai 4 formaggi? pasta al pesto ?

cotoletta? pizzaiola? filosch? caponata al forno? petto di pollo all’arancia? petto di pollo con cipolla? frittata ai formaggi o ai salumi ( dipende da cosa ho in casa), cotoletta alla bismark ? cotolette imbottite? caprese ? scongelare due funghi e farli trifolati? insalate varie? purè?

nèh ma quante ne volete? 😆 😆 😆

son tutte cose che mentre fai bollire l’acqua ( rigorosamente fredda) cucini su un altro fuoco…

forse voi non lo sapete ma io amo cucinare ( nel senso di perdere tempo in cucina) solo quando ne ho voglia….
    come si dice dalle nostre parti quando ho “pacienza e fantasia” ( pazienza e fantasia) 😉 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

Riso ai 4 formaggi ( ottimo per far fuori le scorte di rimanenze di formaggi)
    4 tipi di formaggi diversi 30 g ognuno …
    2 a pasta morbida, 1 a pasta semidura , 1 a pasta dura
    Sale

Rosolare la cipolla tritata finemente nel burro , appena diviene trasparente, versare il riso lasciandolo tostare per qualche minuto. Bagnare con il vino bianco, quando sarà evaporato, salare e pepare; portate il riso a cottura aggiungendo un brodo bollente e leggero ( io uso un brodo di sole verdure= il vegetale) poco alla volta continuando a mescolare.
    salare
    5 minuti prima di spegnere, in una casseruola al lato sciogliere i formaggi da voi scelti , tagliati a dadini in un po’ di panna da cucina appen asciolti anche non del tutto amalgamate al riso i formaggi mezzi scilti . Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto a pentola coperta prima di servire.

Pasta olive e capperi

1Aglio
    Olio ev qb
    Ulive 100 g
    capperi 50 g
    pomodoro
    concentrato di pomodoro
    prezzemolo se piace .. (i miei la verdura nella salsa nun la vogliono vedè)
    sale

far soffriggere un aglio in olio
    appena, appena imbiondito aggiungere il concentrato , e due o tre olive tagliate apezzetti + un pao di capperetti ( seve per dare sapore all’olio) , far imbiondire l’aglio completamente , toglierlo (non si dovrebbe ma in casa mia poi si gioca al toto-aglio , chi lo acchiappa, ha diritto poi di protestare con me , allora preferisco evitare e lo tolgo)
    aggiungere il passato di pomodoro, salare e far andare la salsa il tempo che ci vuole, intanto dissalare i capperi e denocciolare le olive
    nell’ultimo minuto della cottura dela salsa, prima di spegnere, aggiungere le rimaneti olive ed i capperi , far insaporire un attimo e chiudere il fuoco. Le olive non devono cuocere completamente e neanche rimanere crud e, basta un attimo una girata e via.
    A freddo aggiungere il prezzemolo che non deve assolutamente cuocere (questo passaggio lo evito è buona lo stesso)

Pasta e fagioli con salsiccia ( piatto veloce invernale)

Una scatola di borlotti
    Scalogno, aglio 1
    Olio qb
    Pancetta tesa 50 gr a pezzettini
    Salsiccia
    Prezzemolo
    sale

Far soffriggere la pancetta tesa in olio ev a fuoco vivace insieme all’ aglio ( ch si toglie appena imbiondisce , quando vedete che è a mezza cottura la pancetta aggiungete lo scalogno tagliato a fettini sottili e fate andare a fuoco basso , ,
    appena imbiondita la cipolla aggiungete la salsiccia spellata e divisa a pezzettini
    Appena ci fate al mano vedrete che le tre cose sono cotte nello stesso momento
    Aprite al scatoletta buttate i iliquido di vegetazione e aggiungere i fagioli nella padella, salate ( attente al sale )
    5 minuti ed è fatto ,
    cuocere la pasta ed un minuto priam dela cottura togliere e scolare lasciandosi un po’ di acqua di cottura
    aggiungere la pasta nelal padela e far andare a fuoco vivace , aggiungere un mezzo mestolo ( al max due) di acqua di cottura della pasta ( dipende da quanto l’avete tolta al dente )
    all’ultimo il prezzemolo tritato, sul piatto

il resto ve lo scrivo appena posso

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

8) si anche io nelle emrgenze mi ingegno……….sarà il caldo, ma in questi giorni qui è tutta un’emergenza e la voglia di fare scarseggia…….

Solo che non ne posso più di caprese, insalatone e roast beef del supermercato!!! 😕

Voglio l’inverno!!!!! 😥

Dida
    Dida
    Partecipante

Questa è una non-ricetta e pertanto le dosi non ci sono, dipende dai gusti e dalla fame nonchè dalla fretta 😆 .

Pomodori tonnati
    Ingredienti:
    4 grossi pomodori, maturi ma sodi – un bicchiere di maionese – una scatola di tonno sott’olio evo – due o tre acciughe sott’olio – una manciatina di capperi sotto sale – senape di Digione – sale.

Dissalare i capperi e asciugarli. Lavare, asciugare e tagliare a fette non troppo sottili i pomodori, disporli su un piatto da portata in un solo strato. Mettere nel bicchiere del frullatore il tonno con il suo olio, le acciughe, i capperi, un cucchiaino scarso di senape e frullare, quindi aggiungere la maionese, frullare e assaggiare salando se necessario. La salsa dovrà essere densa e cremosa. Coprire abbondantemente i pomodori, coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento di servire.

Volendo esagerare si possono tagliare a metà dei pomodori perini piccoli, togliere i semi e riempirli con una cucchiaiata di salsa così da avere dei bocconi pronti da essere gustati.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.