Le non ricette di tutti i giorni….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Le non ricette di tutti i giorni….

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Dalle nostre cucine, o forse sarebbe meglio dire… dalla mia cucina… non sempre escono manicaretti degni dell’ultimo degli “sguatteri” di Auguste Escoffier… Bisogna spesso affrontare l’imprevisto del “Non ho niente nel frigo… solo avanzi…” e ancora… “No, io gli spinaci non li mangio perchè proprio non mi piacciono…” … Oppure… “Devo smaltire un po’ di scorte…”. E allora la mia fantasia di donna di casa part-time deve spiccare il volo per produrre qualcosa di commestibile e possibilmente gradito a tutta la famiglia.

L’altra sera avevo mezza pagnottella di pane “Tipo Altamura”, un barattolo di fagioli borlotti, una confezione di uova da 6, un grosso barattolo di tonno, pomodorini secchi sott’olio da terminare, dell’insalata mista, qualche carota, delle olive nere, un po’ di salsa Harissa…. (che schiiiiffffooooo…. avrebbe detto una persona di mia conoscenza… 😯 )

Ho tagliato il pane a fettine e l’ho grigliato nel frattempo ho frullato i pomodorini sott’olio con la salsa Harissa che poi ho spalmato sulle bruschette.

Ho rassodato le uove e le ho tagliate a fettine con l’apposito attrezzino. Ho grattugiato le carote a julienne. Ho aperto il barattolo dei borlotti e il barattolo di tonno (grande prova di maestria culinaria) ed ho condito l’insalatina mista miscelando il tutto.

Questo è il risultato finale….

… Poi… altro pasto di un altro giorno qualsiasi…. per rispondere alla provocazione “… No, io gli spinaci non li mangio perchè proprio non mi piacciono…” 😈 😈

Vediamo un po’…. cosa mi posso inventare????

Vogliamo vedere che vi faccio mangiare gli spinaci??? 😈 😈

Iniziando magari dal solito “riciclo”…

Gli ingredienti a mia disposizione:

Signore e Signori possiamo osservare in alto a sinistra in secondo piano un piatto contenente spinaci ( 😈 ) e patate lesse, a destra in secondo piano un pezzo di Emmenthal francese, un rimasuglio di Latteria che aveva visto giorni migliori e prosciutto cotto a cubetti, in basso a sinistra in primo piano una ciotola di besciamella (scongelata avanzo delle feste) infine in basso a destra del parmigiano reggiano grattugiato di fresco…

Nella foto che segue… i lor signori possono senz’altro scorgere il prosciutto cotto messo in una larga teglia a rosolare….

E’ il momento di aggiungere patate e spinaci per farli insaporire un po’…

Si passa quindi ad aggiungere dei tortiglioni estremamente al dente per ripassarli rapidamente con l’aggiunta di un po’ dell’acqua di cottura…

E’ il momento di gloria dei formaggi che vengono cosparsi e mescolati per farli sciogliere…

Ora non poteva mancare la besciamella festaiola…

Mischio velocemente il tutto ed aggiungo parmigiano per far gratinare….

Ed infine il tocco di stile (e il colpo di grazia per la ciccia)… Ricciolini di burro…

Ma voi un piatto di pasta così non lo avreste nemmeno assaggiato???

L’inghippo per far mangiare gli spinaci è riuscito…. ma io sono stata arrestata per riciclaggio clandestino di alimenti…. 👿 👿 👿

paula
    paula
    Partecipante

Grazie Susi sono bellissime queste ricette, succede anche in casa mia di raccimolare gli ingredienti che si hanno a disposizione,tipo la pasta di questa sera (le foto sono pronte abbiante pazienza……)

alexanna
    Membro

quanti anni di galera ti hanno dato ?

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@susanna wrote:

Dalle nostre cucine, o forse sarebbe meglio dire… dalla mia cucina…

…anche dalla mia 😉

Ingredienti indispensabili per un “pasticcio di mais e leggendario pesce veloce del baltico”
    *Polenta con farina mista (mais e grano saraceno) rigorosamente avanzata in quantità indefinibile
    *Una figlia che, rientrando alle 19:30 di una sera invernale si sogna di comunicarti che avrebbe “voglia di qualcosa di… pescioso (sic!)
    *Due filetti di merluzzo acquistato fresco tempo fa e “lanciato” nel congelatore… chi si ricorda più perchè?
    *Assenza di microonde in casa, vuoi per mancanza di spazio, vuoi per preconcetto assolutamente irrazionale 😉

Ho scongelato i filetti di merluzzo direttamente nel wok, con un cucchiaio di olio e una spolverata di erbe di Provenza, riducendo il pesce a tocchetti.
    Aggiunta la polenta, preventivamente tagliuzzata grossolanamente, mescolati gli ingredienti ho lasciato che si formasse una crosticina croccante, rigirando più volte.
    Ho ottenuto una simil – omelette/crocchettona 😉 velocemente disintegrata, senza che fosse immortalata da macchina fotografica alcuna e che probabilmente non riuscirò mai più a ripetere identica per mancanza di uno degli ingredienti, nel momento in cui volessi riprodurla…

@alexanna wrote:

quanti anni di galera ti hanno dato ?

Mi hanno dato un mese… con la condizionale… e quando mi hanno sbattuta fuori e ho saputo che tu eri ancora a piede libero ho chiesto di rientrare…. [smilie=028.gif] [smilie=020.gif]

@gabriela wrote:

Ho ottenuto una simil – omelette/crocchettona ;-…

Grande Gabriela!!!! 😉 😉 😉

marie-jose
    Partecipante

@susanna wrote:

@gabriela wrote:

Ha preso i forbici ,ha aperto una busta ….Fine della storia!!!!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@marie-josè wrote:

@susanna wrote:

@gabriela wrote:

Per sfatare certi miti, prima di congelarli, avevo IMPACCHETTATO i filetti di merluzzo: ho solo APERTO IL PACCHETTO. 😛 😛

alexanna
    Membro

@marie-josè wrote:

@susanna wrote:

@gabriela wrote:

ecco diciamo chi è , brava mj
    qualcuno dovesse credere che sa fare qualcosa di più che tagliare buste kn…r? 😕

tzè … tzè… dategli una busta e non la supera nessuno 😉

nonna Ivana
    Membro

e per fortuna abbiamo anche l’esperto in buste…(buste paghe, sarebbe meglio!)
    io ho un wok in cantina, mai usato, vuoi vedere che ci faccio anch’io esperimenti di questa specie???!!!!

Voi parlate di avanzi…io invece di eccedenze, purtroppo…e spesso dobbiamo buttare…scade sempre qualcosa che stava dentro a mobiletti sparsi…compresa la cantina…che sembra una cucina americana (in stile pioneristico, naturalmente, essendo avanzi di traslochi !)

Grazie Gabriela…qualcosa di spiritoso ci vuole!!!

Ivana

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.