Le Dita degli Apostoli

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Le Dita degli Apostoli

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 12 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Un velocissimo dolcetto dell’ antica tradizione pugliese.

Vi metto le dosi di quelle che ho appena fatto e fotografato.

Dita degli Apostoli

1 uovo
    1 pizzichino di sale
    250 g di ricotta di pecora
    zucchero a velo secondo il gusto personale
    4 quadratini di cioccolato fondente
    1 pizzico di cannella
    la scorza grattugiata di un’arancia
    un paio di cucchiaiate di vincotto ( io lo avevo, ma va benissimo il liquore Strega o limoncello)
    Si sbatte l’uovo con il sale e in un padellino unto di burro si fanno delle sottilissime frittatine.
    In una ciotola si lavora a crema la ricotta con lo zucchero, la cannella, il vincotto, si aggiunge la scorza d’arancia e il cioccolato sminuzzato. Si dispone su ogni frittatina un mucchietto di composto e si arrotola come un cannolo, si mettono a raffreddare qualche ora in frigo e si spolverizzano di zucchero a velo.
    Spessissimo le frittatine venivano fatte di soli albumi da riciclare.
    La mia mamma, dopo aver sparso lo zucchero a velo, arroventava un ferro da calza e formava delle righette caramellate a imitazione delle pieghe sulle falangi delle dita…una perfezionista. 😉

Non le mangiavo da quando ero ragazzina ed oggi avevo bisogno di una coccola.

Uhhhhh santo cielo!!! 😯 😯 😯 Altro che Kaiserschmarren!! Questa è roba di casa nostra!!! Una meraviglia Ofelia… non le conoscevo affatto queste meravigliose frittatine è una ricetta fantastica!!!

Ma è un dolce che si fa in qualche occasione particolare o è una preparazione per tutti i giorni dell’anno?

Sei una continua rivelazione… grazie!!!! [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Pensare che oggi avrei voluto pranzare solo con un’isalatina mista ma con questa foto mi tenti, oh se mi tenti!!!
    Purtroppo ho tutti gli ingredienti in casa 😉

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@gabriela wrote:

Pensare che oggi avrei voluto pranzare solo con un’isalatina mista

e vabbe’ eccola, l’ho mangiata appunto prima delle frittatine 😀

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@susanna wrote:

Ma è un dolce che si fa in qualche occasione particolare o è una preparazione per tutti i giorni dell’anno?

nessuna occasione particolare, una cosina familiare, nasce probabilmente nelle masserie dove uova, ricotta, vincotto di produzione propria erano sempre in dispensa, le arance erano sull’albero fuori dell’uscio e quindi si poteva, in un attimo, allestire un dolcetto per un ospite improvviso, un conoscente di passaggio, una merenda per i bimbi di casa, sempre secondo i canoni della scuola di pensiero “più ti do da mangiare più bene ti voglio”

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

… secondo i canoni della scuola di pensiero “più ti do da mangiare più bene ti voglio”

Infatti a pranzo ho deciso di volermi bene e ho imitato il menù: da ripetere e far provare a… chi so io 😉

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

….e se poi sulla punta aggiungi una bella coulisse di fragole, diventano dita con lo smalto! Certo…strani apostoli girano al giorno d’oggi! 🙄

ciliegina
    Membro

Ese fai colare la coulisse di fragole sul “corpo” delle dita, diventano mostruose come quelle dell’orco che voleva mangiare Pollicino e i suoi fratelli!
    Tornano buone anche per Halloween.

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Metteteci quello che volete, ma alla larga da me! Ho messo un chilo e non riesco a smaltirlo, non posso permettermi di ingrassare 🙁

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@mariangela wrote:

Metteteci quello che volete, ma alla larga da me!

no, non ci potete fare queste aggiunte blasfeme, almeno non me lo dite!

ciliegina
    Membro

Se ti può consolare, anche una mia amica è nella tua stessa situazione, seguita dal servizio di dietologia dell’ospedale dove è stata curata, con sgridate a non finire ogni volta che la trovano di mezzo grammo fuori.
    Capisco che il sovrappeso non fa bene a nessuno e per alcuni sia addirittura estremamente dannoso, ma talora ho l’impressione che chi ci cura poco capisca la situazione personale di chi ha davanti. Ne parlavo ieri pomeriggio con una collega di studi che è medico, e mi diceva che avere feeling con lil medico è molto importante e se questo non accade, secondo questa collega, meglio cambiare medico.
    Forse che sono andata OT? Me ne scuso con tutti.
    Francesca

giogio
    Membro

questo dolce è da leccarsi le dita 😀 😀 😀 ricetta copiata grazie [smilie=011.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

@mariangela wrote:

Metteteci quello che volete, ma alla larga da me!

no, non ci potete fare queste aggiunte blasfeme, almeno non me lo dite!

😈 😈

[smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

eh, no, Roxy…mica basta un [smilie=011.gif]
    😆 😆 😆 😆 😆 😆
    …una ricetta di quelle del cuore, che affonda le radici nella tradizione e tu, eretica, mi ci applichi ...una chiusura a scorrimento ? Una che fa corsi di cucina e confonde coulis con coulisse? 😯 😯 😯 😯

Non ci sono più le Roxy di una volta… 😆 😆 😆

Lilla
    Membro

Saranno anche dita degli apostoli ma il piatto è troppo invitante con o senza fragole, grazie Ofelia. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.