Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Le delizie al limone
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Ady 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Marzo 2007 alle 9:28 #149777
Ed eccole qua in tutto il loro dorato splendore.
Le dedico a tutte le donne, a quelle che soffrono, a quelle che hanno sofferto a quelle che conoscono la sofferenza da vicino.Delizie al limone
Per la base
6 uova fresche
100 gr. farina
100 gr. fecola
160 gr. zucchero
vanillina
la scorza di un limone non trattatoPer lo sciroppo
½ litro di acqua
200 gr. di zucchero
La scorza di un limoneCrema al limone
6 tuorli
100 gr. di zucchero,
75 gr. di farina
750 gr. di latte,
buccia di 3 limoni non trattati
750 gr. di crema di latteScorzette glassate
Un paio di limoni
Acqua q.b.
Zucchero q.b.Per la base: montare benissimo le uova con lo zucchero unire la farina e la fecola setacciate, riempire gli stampi imburrati ed infarinati fino ad un cm dal bordo.
Cuocere a 160° per 20 minuti.
Per lo sciroppo: far bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone fino a farla ridurre di 1/3.Per la crema al limone: sbattere bene le uova con lo zucchero, unire la farina e diluire gradatamente con il latte caldo aromatizzato con la buccia dei limoni.
Appena la crema spicca il bollore spegnere e far raffreddare.
Montare la crema di latte ed unirne metà alla crema al limone.
Tagliare la base delle delizie scavarne un po’ l’interno e farcirle con la crema preparata, richiudere con la mollica tolta ed adagiarle su di un piatto da portata.
Unire alla crema rimasta la restante panna montata, unire la scorza del limone grattugiata .Versare la crema preparata sulle delizie, decorare con ciuffetti di panna montata e con le scorzette candite.Per le scorzette candite
Tagliare alla julienne le scorze del limone e farle bollire per tre volte cambiando sempre l’acqua.
La terza volta scolarle pesarle e metterle in un pentolino con pari quantità di acqua e zucchero e scorze.
Farle bollire e fer ridurre l’acqua fini a farla diventare un sciroppo.
Scolare le scorzette farle asciugare e passarle nello zucchero semolato.8 Marzo 2007 alle 9:33 #165734ma grazie per la dedica e anche se le posso solo mangiare con gli occhi, che dire? SONO DELIZIOSE perche si vede che son fatte con amore! oltre che con grande grande talento 😉
8 Marzo 2007 alle 9:41 #165735uauuuuuu Adelaide … si mangiano con gli occhi … bellissime
8 Marzo 2007 alle 10:27 #165736Io ingrasso anche con quelli! Bellissime.
8 Marzo 2007 alle 10:52 #165737Questa donna ha le mani d’oro e diamanti!!! [smilie=011.gif]
8 Marzo 2007 alle 10:53 #165738oibò!!!!!!!!
questa sì che è una bella festa!!! Altro che delizia!!!!
Un incanto queste foto…mannaggia devo solo guardare!!!
Ma una bella coccottina me la mangerei…a dispetto del controllore che ho accanto!!!!Ma la ricetta la passo a chi di dovere, che non ha problemi di dieta…mia nuora!!!
Grazie!!!
8 Marzo 2007 alle 13:57 #165739da deliquio!
Grazie Ady, sono una vera magnificenza!
Sei bravissima!8 Marzo 2007 alle 14:00 #1657408 Marzo 2007 alle 14:17 #165741@alexanna wrote:
@mariangela wrote:
Io ingrasso anche con quelli! Bellissime.
😆 😆 😆 😆
anch’io mariangela 😆 😆 😆… io io no?????
8 Marzo 2007 alle 16:37 #165742bellissime Ady
tantissimi complimenti 😆8 Marzo 2007 alle 17:39 #165743perche ,pensate chefanno ingrassare ,io dico di no!!! Grazie Ady ,bellissimi !!
8 Marzo 2007 alle 18:53 #165744Adelaidemi sono vista il filmato sul sito della tv dove il giovedì proponi piatti …
a parte i miei complimenti dovuti perchè sei bravissima , sei chiara e dici le cose anche le più piccole
ho notato che hai sempre più successo e la cosa mi fa molto molto molto piacere 😀
tutto meritato , brava 😀8 Marzo 2007 alle 21:49 #165745@alexanna wrote:
Adelaidemi sono vista il filmato sul sito della tv dove il giovedì proponi piatti …
a parte i miei complimenti dovuti perchè sei bravissima , sei chiara e dici le cose anche le più piccole
ho notato che hai sempre più successo e la cosa mi fa molto molto molto piacere 😀
tutto meritato , brava 😀Grazie sei sempre gentile spero veramente di essere chiara e poi io mi propongo con umiltà e non salgo mai in cattedra non mi piace, i consigli che dò sono quelli del mio vissuto quotidiano.
10 Marzo 2007 alle 14:16 #165746@ady wrote:
spero veramente di essere chiara e poi io mi propongo con umiltà e non salgo mai in cattedra non mi piace, i consigli che dò sono quelli del mio vissuto quotidiano.
Grazie, Ady, è proprio questo lo spirito di un forum di cucina, portare le proprie esperienze a conoscenza delle amiche.
E’ evidente che, a parte qualche alzata di genio, nessuna di noi crea qualcosa di totalmente innovativo, ma quello che veramente desideriamo è partecipare agli altri una ricetta poco nota o la forma in cui noi abbiamo interpretato una ricetta tradizionale, tipo le delizie appunto o, che so, la pasta alla carbonara, la torta sacher…
E’ vero il web rigurgita di interpretazioni più o meno tradizionali della pasta alla Norma, del vitello tonnato o della pastiera, ma quelle che preferiamo son quelle che un’amica ci dedica col desiderio di condividere.Proprio come questa tua.
Grazie ancora di questa e di tutte le altre tue ricette.10 Marzo 2007 alle 14:49 #165747@gaviota argentea wrote:
@ady wrote:
spero veramente di essere chiara e poi io mi propongo con umiltà e non salgo mai in cattedra non mi piace, i consigli che dò sono quelli del mio vissuto quotidiano.
Grazie, Ady, è proprio questo lo spirito di un forum di cucina, portare le proprie esperienze a conoscenza delle amiche.
E’ evidente che, a parte qualche alzata di genio, nessuna di noi crea qualcosa di totalmente innovativo, ma quello che veramente desideriamo è partecipare agli altri una ricetta poco nota o la forma in cui noi abbiamo interpretato una ricetta tradizionale, tipo le delizie appunto o, che so, la pasta alla carbonara, la torta sacher…
E’ vero il web rigurgita di interpretazioni più o meno tradizionali della pasta alla Norma, del vitello tonnato o della pastiera, ma quelle che preferiamo son quelle che un’amica ci dedica col desiderio di condividere.Proprio come questa tua.
Grazie ancora di questa e di tutte le altre tue ricette.Grazie a te Ofelia che ancora una volta hai saputo dire con l’intelligenza, la grazia e la classe che ti ha sempre contraddistinto quello che volevo dire io!!! Io l’avrei detto in un altro modo presa dall’ira, non in modo così angelico eallo stesso tempo incisivo.
Grazie [smilie=011.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.