Le bombette di Alberobello

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Le bombette di Alberobello

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Le bombette sono un piatto tipico della valle d’Itria (Alberobello, Martina Franca e dintorni) ma anche del Salento e del Brindisino (Cisternino), uno di quei cibi che oggi si definirebbero “street food” e che si possono gustare nei “fornelli” cioè delle macellerie con annesso un angolo con un braciere dove si può gustare la carne che viene esposta già pronta per la cottura.
    Ovviamente se non cotta sulla brace ma, come ho fatto io, sulla piastra è molto meno appetitosa, ma tant’è…

Si tratta di involtini di carne di maiale (capocollo) con un ripieno di caciocavallo e pancetta sale, pepe e prezzemolo, piuttosto piccoli, di forma rotondeggiante-da cui il nome- praticamente da mangiare in un boccone.
    Io non avevo il prezzemolo e non sono riuscita a farli piccolini e, per finire, non avevo la brace e mi son dovuta arrangiare con la piastra, insomma…un’eresia dietro l’alta [smilie=015.gif]

In ogni caso la ricetta prevede di adoperare delle fettine sottilissime di capocollo ( e le mie neppure erano tanto sottili 🙄 ) mettervi al centro un po’ di pancetta e un pezzetto di caciocavallo – e qui mi sono riscattata dato che avevo del caciocavallo podolico del Gargano – condire con prezzemolo, pepe e sale, chiudere l’involtino cercando di dargli una forma rotonda, infilarlo su uno spiedino e cuocerlo. Quando sono fatti a regola d’arte, cioè piccini sullo spiedino ce ne stanno più d’uno, quindi le mie foto sono approssimative e dato che c’ero ci ho accostato un paio di salsicce.

Dida
    Dida
    Partecipante

Molto interessante!

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

devono essere molto appetitose!!!

Mamma mia che splendida ricetta!!!!!!!!!!!!
    Grazie Ofelia!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.