le baguettes di gaviota

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette le baguettes di gaviota

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 7 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #375490
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    tanto per cambiare sto combattendo con le immagini, ero riuscita a inserirla ma non riuscivo a mettere la ricetta, nei tentativi vari è sparito tutto.

    Intanto metto la ricetta, poi riprovo con l’immagine.

    Come Dida e Susanna anch’io ho lo stampo apposito, ma non me lo ha regalato nessuno, me lo son comperato da sola.

    Per la ricetta ho fatto un p’o’ di tentativi, questa che riporto mi sembra la più riuscita.

    Baguette  (per 2 )

    150 g farina 00

    150 g farina manitoba

    100 g lievito madre rinfrescato da poco (io 3 0re prima)

    175 g acqua

    1 cucchiaio di olio evo

    1 cucchiaino di malto diastasico

    1 cucchiaino di sale.

    ho impastato circa per le 8 di sera e messo a lievitare coperto. A mezzanotte circa ho diviso l’impasto in due, ho steso ciascuna in un rettangolo che ho ripiegato un paio di volte,  steso nuovamente e  arrotolato formando un filoncino che ho infarinato e posto nello stampo. Ho lasciato lievitare coperto fino alle sette circa  di mattina, ho praticato dei tagli sulla superficie con un coltello affilato e cotto in forno a 200° per mezz’ora circa.

    baguettes

     

    #375496
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Ecco, lo sapevo, ora dovrò per forza procurarmi lo stampo da baguette!!!

    #378269
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Non ho il lievito madre, che cosa posso fare? Se uso del normale lievito di birra quanto nevdevo mettere?

    #378279
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Dida, mi spiace ma proprio non saprei fare la conversione delle dosi e dei tempi. A questo risultato sono arrivata per tentativi.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.