Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › Lavanda da appendere (per Ofelia)
Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mariangela 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
1 Giugno 2007 alle 11:32 #171716
ecco la spiegazione di Ofelia, salvata, che credi, che permetta che sparisca così nel nulla 😉 ?
grazie ancora per averli suggeriti, mi sono divertita molto a prepararli e ora sono ancora molto belli nei cassetti, anche se ahimè il profumo è ora flebile flebile, per mesi mi hanno investita di profumo di buono ogni volta che aprivo il cassetto.“Ma li sai fare i “fusi” con la lavanda?
Si prendono 7 o 8 spighe col gambo lungo, si
legano alla base dei fiori con un nastro piuttosto
lungo, poi si riportano le estremità dei gambi verso
l’alto e si fermano in modo da formare una specie
di gabbietta intorno ai fiori. A questo punto si
prende una delle estremittà del nastro e si porta
anche questa verso l’alto, mentre con l’altra, tenuta
più lunga, si passa, come se si dovesse intrecciare
un canestro, dentro e fuori dai gambi,procedendo
verso l’alto e chiudendo così i fiori in un involucro
che impedisce di spargerli nei cassetti. Arrivata
all’altezza della cima dei fiori, leghi i gambi con le
due estremità del nastro a fiocchetto. la parte dei
gambi che sopravanza serve…da manico.
Lo so che ho fatto confusione, è molto più facile
farlo che spiegarlo.”1 Giugno 2007 alle 12:25 #171717@paola P wrote:
ecco la spiegazione di Ofelia, salvata, che credi, che permetta che sparisca così nel nulla 😉 ?
grazie ancora per averli suggeriti, mi sono divertita molto a prepararli e ora sono ancora molto belli nei cassetti, anche se ahimè il profumo è ora flebile flebile, per mesi mi hanno investita di profumo di buono ogni volta che aprivo il cassetto.
Lo so che ho fatto confusione, è molto più facile
farlo che spiegarlo.”Grazie Paola,
lo copio e…diramo fra le mie amiche con lavanda in giardino!!!!!!!!!
Bacio
ivana
1 Giugno 2007 alle 13:49 #171718Paola bellissima la marmitta con il fiocchino di raso!
Fantastica spiegazione, ma non posso andare a depredare di lavanda i cespugli delle aiole nella via limitrofa casa mia….posso accusarmi di deturpare il verde pubblico 😯1 Giugno 2007 alle 15:16 #171719Fab, shhhhh ti bastano una ventina di spighe per un paio di fusi 😉 io non ho detto niente 8)
1 Giugno 2007 alle 16:56 #171720Caspiterina Paola, mi viene da ridere a rivedere le foto e ricordare il momento di sconforto da imbranataggine…”acci”, pensavo…”qui non mi passa piu’, e con che risultato!!!” Per fortuna sullo sconforto ha prevalso la determinazione…bello riuscire nell’intento! E adesso mi rimetterei subito a “produrre fusi” con entusiasmo insieme a Paola, che dice, ma ha fatto anche lei dei bei fusetti!
Quanto alla riparazione di fortuna…beh, soluzione perfetta direi 😉 ! Ed é servita proprio a sdrammatizzare!!
1 Giugno 2007 alle 17:02 #171721Ah Paola e Chiaretta, che bello!
Siete la soddisfazione di questa povera vecchierella!Grazie Paola di aver illustrato tu …io prsa dal mio cantiere/cucina non ci sarei riuscita.
Fabi, con 20 spighe ne fai anche 3…col favore delle tenebre…
2 Giugno 2007 alle 18:37 #171722@gaviota argentea wrote:
Ah Paola e Chiaretta, che bello!
Siete la soddisfazione di questa povera vecchierella!Grazie Paola di aver illustrato tu …io prsa dal mio cantiere/cucina non ci sarei riuscita.
Fabi, con 20 spighe ne fai anche 3…col favore delle tenebre…
Iszigazione a delinquere eh 😆 😆 😆 😆 😆 ma per giusta causa…. 😆 😆 😆
grazie comunque dell´informazione 😉 magari trovo che qualcuno ha un cespuglio di lavanda da cuia ttingere non si sa mai 😉 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.