Lasagne trevisana e salsiccia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lasagne trevisana e salsiccia

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 17 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Lasagne trevisana e salsiccia

Ingredienti:
    gr. 200 lasagne fresche
    gr. 400 di salsiccia
    1 lt. di besciamella non troppo soda – 3 o 4 cespi grossi di radicchio trevisano – uno scalogno – olio evo – vino rosso – una mozzarella fatta asciugare – una fetta di provolone – parmigiano grattugiato – burro – sale.
    Mondare il radicchio, tagliarlo a striscioline sottili e stufarlo in poco olio in cui si sarà fatto imbiondire uno scalogno tritato. Bagnare con un po’ di vino, salare e portare a cottura lasciando l’insalata un po’ al dente. Spellare la salsiccia, sbriciolarla e saltarla, senza condimento, in una padella antiaderente bagnandola con un goccio di vino. Tritare la mozzarella e il provolone. Lessare le lasagne e scolarle bene. In una teglia da forno fare uno strato sottile di besciamella, mettere uno strato di lasagne, coprire con poca besciamella, un po’ di radicchio, un po’ di salsiccia e una spolverata dei due formaggi tritati. Altro strato di lasagne, besciamella, verdura, salsiccia e formaggio. Fare in totale tre strati di ripieno. Da ultimo mettere uno strato di lasagne, abbondante besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Passare in forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti.

marie-jose
    Partecipante

Che bella ricetta Dida .Grazie mille ,questa la faccio per Domenica!!!

luisa
    Membro

Davvero una bella ricetta, grazie!

pasticcino
    Partecipante

Dida mamma virtuale ma che fai??? ti ci metti pure tu ad attentare alla mia dieta con cotanta pietanza??? A quest’ora mi viene già fame. Ho giusto giusto 3 – 4 cespi di tardivo da consumare cotto ormai… 😉
    Bravissima 😀

nonna Ivana
    Membro

Dida cara,

bella idea!!! Noi qui abbiamo diversi tipi di radicchi, che si coltivano anche nell’orto, già provati.
    Noi siamo abituati a farle con più strati, quindi mi faccio all’incirca sulle tre uova di pasta, da avere più strati…la salsiccia ce l’ho già e la metto subito in esecuzione, magari ci coloro anche la pasta, con un po’ di bietola rossa..

Grazie dello spunto che mi hai dato…

Ivana

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ho in forno ora la parente povera di questa bella ricetta.
    Il radicchio l’ho rosolato con cubetti di pancetta, al posto delle lasagne ho usato i mezzi rigatoni e, in mancanza di provolone, ho usato… 😳 😳 sottillette. Mozzarella ne avevo, poi ho mescolato tutto ed ho messo a gratinare, così me ne vado in piscina con …la coscienza a posto! 😀

pasticcino
    Partecipante

Gaviota, tu vai in piscina, io cosa faccio? mi immagino il profumo della tua pasta e poi come smaltisco??? ingrasso pure con la forza del pensiero 😳 😥 😀
    Gaviota, brava come sempre 😀

nonna Ivana
    Membro

ma insomma!!!

avevo preparato, pulito il radicchio di chioggia che avevo in casa…poi mi accorgo che la salsiccia l’ho usata tutta ieri nei cannelloni e nelle frittelle…ho anch’io dadini di pancetta affumicata, e approdo a pasta non al forno, !!!

Ciao

(Ma voi avete fatto l’interruzione…di corrente????)

ivana

pasticcino
    Partecipante

l’interruzione è stasera alle 18 per un ora, è la seconda tornata di milluminodimeno 😀

nonna Ivana
    Membro

Fabi…

penso sia la terza…inaugurata da Caterpillar di Radiodue nel 2005.

Io mi ero adeguata all’orario degli uffici pubblici solo della mattinata, con interruzione alle 10.30 per 10 minuti!!!

Stasera, all’ora della mia cena (!!!!) farò replica di 10 minuti!!!!

Ciao

Dida
    Dida
    Partecipante

Da noi non c’è bisogno di farla 😆 ci pensa già l’Enel che lunedì toglierà la corrente dalle 12 alle 16 “per lavori”: 4 belle ore in meno di riscaldamento (mia mamma è già preoccupata), di lavoro al computer in meno, etc. etc.
    Ma dico io, questi lavori devono essere fatti proprio nelle ore centrali della giornata?

pasticcino
    Partecipante

ma certo Dida, altrimenti come te ne accorgi?
    Ivana non sapevo fosse stata già fatta nel 2005, ho avuto segnalazione dell’iniziativa per quella del primo febbraio 2007

Chiaretta
    Membro

Che bella ricetta Dida!! E che golosa !!

Paol@
    Membro

Che goduria Dida!!!….sto’ salivandoooooooo…con gli okki fuori dalle orbite:) 😉

pasticcino
    Partecipante

allora ieri a pranzo ho la versione povera di questa pasta, seguenod le indicazioni di Gavi! Ottima davvero! persino con la pasta di mais e la bechamel senza latte vaccino!!! e a seguire involtini in bianco e pure’ per tutti tranne che per me (carotine lesse) ma ho gozzovilgiato anche io, poi da mercoledì…ridieta 😳

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.