Lasagne, timballi e pasticci

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Lasagne, timballi e pasticci

Questo argomento contiene 87 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 76 a 89 (di 89 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #190591

    unika93
    Membro

    @Nanà wrote:

    unika hai tanta fantasia in cucina. Lo sformato di patatine è una bellissima idea. Quello con le melanzane noi la chiamiamo forse impropriamente pasta alla siciliana è il best seller di un mio amico ed una volta l’ho fatto anch’io. La pasta è condita con ragù di carne e occorrono almeno due kg di melanzane. Bella l’idea del pangrattato. Da te imparo tante cose.

    sai…mi piace tanto mangiare….e più che alla forma…penso alla sostanza [smilie=011.gif]

    #190592

    radiosa
    Partecipante
    imma51 wrote:
    mamma mia ragazze io adoro la pasta al forno(gnocchi,lasagne,cannelloni)……mi associo e vi lascio questa 😀 il mio è verde pero:
    tortino tagliatelle broccoli besciamella e provola
    carissima Imma,
    volevo fare questomeraviglioso “pasticcio”, ma sei un pò vaga nelle dosi 🙄
    quanto burro nella beschamella? quanta pasta? quanti broccoli? quanta provola? [smilie=smilie42.gif]
    ti prego dimmelo, grazie [smilie=smilie40.gif]
    #190593

    nonna Ivana
    Membro

    Raviolini vegetariani…ma conditi con salsiccia

    #190594
    paula
    paula
    Partecipante

    Ivana ma il ripieno di cosa era fatto ? 😆 😆 poi vedo che usi il raviolatore
    mi spieghi come fai a non appiccicare tutto 😥 😥 😥 non so ancora perché questa caccavella non lo buttata 😈
    grazie 😆 😆

    #190595

    Arancina
    Membro

    crostata di verdure estive

    Ingredienti
    Pasta sfoglia
    3 zucchine piccole
    1 peperone rosso
    2 porri
    3 uova + 1 rosso
    1 manciata di parmigiano grattugiato
    qualche cubetto di scamorza affumicata
    sale e pepe q.b.

    Preparazione
    stendere la pasta sfoglia su una teglia da crostate lasciando che ricopra anche il bordo.
    tagliare a rondelle le zucchine e i porri e tagliare a filetti il peperone.
    cuocere le verdure con poco olio sale e pepe.
    in una scodella sbatere le uova e aggiungere il parmigiano e la scamorza affumicata a cubetti.
    quando le verdure sono cotte lasciarle raffreddare un po’ poi versarle nella scodella che contiene le uova sbattute.
    amalgamare bene e versare il composto nella tortiera dove avete messo la pasta sfoglia.
    ripiegare i bordi e decorare con striscioline di pasta come fareste con una crostata, spennellare col rosso.
    Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti

    (spero che vediate la foto)

    #190596
    paula
    paula
    Partecipante

    si vede 😯 😯 😯 mi viene da mangiarla dallo schermo 😆 😆 😆 😆
    grazie

    #190597
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Arancina, quella crostata di verdure è appetitosissima!

    Ivana, per favore mi spieghi bene la composizione finale del piatto?

    #190598

    nonna Ivana
    Membro

    ieri ero partita con l’intento di usare la mia caccavella trentennale!
    Tagliolini gegetariani che volevo preparare per Elena, al suo ritorno, poi aprendo il frigo ho trovato anche salsiccia e zucchine e ho imbastito dei raviolini gustosi, che Mauro ha gradito pure lui oggi a pranzo!

    Ripieno

    100 g patata lessata
    100 g carote lessate
    80 g spinaci lessati
    100 g parmigiano grattugiato
    1/2 uovo
    1/4 cipolla bianca
    olio extra vergine
    sale e noce moscata

    Condimento:

    250 g salsiccia fresca a matassa bolognese
    3/4 cipolla bianca
    1/2 bicchiere di vino rosso
    1 bicchiere di latte
    1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
    olio

    Per due ciotole in terracotta monoporzione

    besciamella

    20 g burro
    15 g farina
    1 bicchiere di latte
    3 cucchiai di passata di zucchina stufata in olio e aglio
    sale e noce moscata

    Preparare una pasta all’uovo, io faccio un impasto con il robot, 500 di farina mista 00 e semola di GD, e 5 uova. Per i raviolini ho usato 1/4 dell’impasto, circa.

    Per il ripieno passare le verdure cotte con lo schiacciapate, tritare fini gli spinaci e stufare brevemente in olio e con la cipolletta in padella. Raffreddare poi completare con il 1/2 uovo e il parmigiano.

    Usare la macchinetta per tirare le sfoglie.
    Preparare il raviolamp, a 36 stampini, infarinare bene la facciata sotto della sfoglia, appoggiarla sull’attrezzo, riempire gli incavi con il ripieno, ripiegare l’ altra balza della sfoglia sopra i mucchietti, con le mani pareggiare, poi rullare con il matterello, rovesciare l’attrezzo e aiutarsi con il coltello per separare i raviolini, se necessario.

    Ragù:
    soffriggere in olio dolcemente la cipolla tritata, aggiungere la salsiccia spellata e tagliata a pezzetti, dorarla, versare il vino, fare svanire, poi aggiungere il concentrato e il bicchiere di latte e cuocere una mezz’ora.

    Besciamella, tostare la farina nel burro, aggiungere il latte freddo, mescolare bene; a parte fare un ragù di zucchine, aglio, olio e zucchine a dadini, stufare vivacemente, poi estrarre tre cucchiaiate di zucchine, passarle con lo schiacciapatate, aggiungere la passata alla besciamella. Salare e noce moscata grattugiata.

    Cuocere i raviolini in acqua salata, scolarli al dente, condirli con il ragù di salsiccia.
    Servirli.

    Timballi:
    fare 4 quadrati 15×15 cm con le sfoglie di pasta e scottarli nell’acqua bollente con alcune gocce d’olio, scolarli nell’acqua fredda, asciugarli.
    Imburrare bene le teglie di coccio, mettere in punta i due fogli di pasta, versare sul fondo la besciamella, poi i raviolini conditi, poi coprire con besciamella e formaggio grattugiato, ripiegare sopra i lembi della pasta eccedente.
    Gratinare in forno a 180° per 15′.

    questo è invece l’assaggio per Gianni….per l’approvazione!!!!!

    #190599

    nonna Ivana
    Membro

    @paula wrote:

    Ivana ma il ripieno di cosa era fatto ? 😆 😆 poi vedo che usi il raviolatore
    mi spieghi come fai a non appiccicare tutto 😥 😥 😥 non so ancora perché questa caccavella non lo buttata 😈
    grazie 😆 😆

    Cara Paula:

    l’attrezzo va infarinato, ma soprattutto la pagina inferiore della sfoglia, la passi nella farina così non si attacca all’attrezzo, capito?
    Per arrivarci impiegai del tempo, anzi ieri mi ero anche scordata, per la prima andata mi si erano attaccati…poi ho infarinato sotto e filava come l’olio (Mi raccomando non gettare le caccavelle)
    Io ho anche quella grande per ravioloni!

    La pasta rimane chiusa bene anche con la bollitura, se la pasta all’uovo è bella sottile, io ho tirato fino all’ultima tacca.

    Vedrai che farai anche meglio di me!!!!

    #190600

    Ivana Grazie!!!! Bellissimi i tuoi ravioli!!! E grazie per la spiegazione relativa all’attrezzino perchè anche io sono sempre stata nel dubbio… lo butto o non lo butto??? 😯 Ricordo che era “allegato” alla macchina della pasta… 😆 😆 😆

    Arancina grazie per la tua crostata di verdure!!! 😉 😉 😉

    #190601

    debby
    Membro

    ARANCINA che buona la crostata, io vada matta per queste cose. Grazie!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif]

    #190602
    paula
    paula
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    @paula wrote:

    Ivana ma il ripieno di cosa era fatto ? 😆 😆 poi vedo che usi il raviolatore
    mi spieghi come fai a non appiccicare tutto 😥 😥 😥 non so ancora perché questa caccavella non lo buttata 😈
    grazie 😆 😆

    Cara Paula:

    l’attrezzo va infarinato, ma soprattutto la pagina inferiore della sfoglia, la passi nella farina così non si attacca all’attrezzo, capito?
    Per arrivarci impiegai del tempo, anzi ieri mi ero anche scordata, per la prima andata mi si erano attaccati…poi ho infarinato sotto e filava come l’olio (Mi raccomando non gettare le caccavelle)
    Io ho anche quella grande per ravioloni!

    La pasta rimane chiusa bene anche con la bollitura, se la pasta all’uovo è bella sottile, io ho tirato fino all’ultima tacca.

    Vedrai che farai anche meglio di me!!!!

    grazie Ivana 😆 ci riprovo e poi ti dico 😆 😆 😆

    #190603
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Paola, io l’ho usato per la prima volta la scorsa settimana, ho fatto i ravioli ripieni con ricotta e trevisana. E’ vero, la pasta deve essere ben infanrinata, infatti dove ho abbondato con la farina sono usciti benissimo, altri invece sembrano arte astratta [smilie=011.gif] 😳

    #190604

    Arancina
    Membro

    grazie!
    per nonna ivana… non ci sono parole!
    mi si e’ spalancato lo stomaco!
    ora come faccio ad affrontare un passato di verdure per pranzo?

Stai vedendo 14 articoli - dal 76 a 89 (di 89 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.