Lasagne, timballi e pasticci

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Lasagne, timballi e pasticci

Questo argomento contiene 87 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 89 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #190561

    nonna Ivana
    Membro

    Offy,

    io tento…farò con la gramigna che faccio al torchio!

    Gli anelletti sono solo di semola o c’è anche uovo nella pasta????
    Per regolarmi!!!! 😆

    Grazie!!!

    #190562

    nonna Ivana
    Membro

    Ma allora ho anch’io i tagliolini…in scatola!!!!!

    eccoli

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-142.html


    #190563

    marie-jose
    Partecipante

    Vi metto questi 2 che sono di Paola P ,li ho fatto poco tempo fa .La Sara mi ha cancellato le foto .Sono buonissimi.

    Timballo alle verdure con zucca e salsiccia
    Ricetta liberamente tratta e modificata a piacere da “Casamia cucina” inverno 2006

    Il guscio esterno: pasta brisè, circa 500 g. Puoi prepararla due giorni prima e conservarla in frigo. Anzi preparane un po’ di più, con quella che avanza puoi fare dei biscottini salati, amalgamando dentro un po’ di parmigiano o spargendoci sopra granella di mandorle o paprica o semini di papavero….
    Devi usare la stessa procedura della frolla, con farina 350 g (di più se vuoi farne anche dei biscotti), 140 g di burro, un po’ di sale, acqua fredda q.b. per avere un impasto non troppo sbricioloso, che se no non lo riesci a stendere. Deve essere abbastanza morbida e malleabile.

    Il condimento: lo puoi preparare la sera prima. Ecco come fare.
    Monda e lava 2 zucchine medie, 200-300 g di polpa di zucca, 2 cipolle, 2 carote piccole, 1 scalogno, 1 cespo di scarola piccolo. Taglia zucchine e zucca e carote a cubetti, cipolle e scalogno al solito, sfilaccia con le mani le foglie di scarola.
    Procurati 200 g di passata di pomodoro e 2 belle salsicce.
    In una bella pentolotta, metti lo scalogno in qualche cucchiaio di olio, aggiungi le salsicce sbriciolate, fai un pochino rosolare, aggiungi tutte le altre verdure, partendo dalle carote e le cipolle, poi la zucca, le zucchine, ed infine la scarola. Aspetta che si riscaldi il contenuto della pentola prima di aggiungere l’ingrediente successivo. Fai cuocere bagnando con brodo vegetale bollente, se serve. Sale e pepe q.b.
    Verso la fine della cottura unire la passata di pomodoro, una puntina di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, timo e maggiorana e un pizzichino-ino di origano. Fai cuocere per circa 20 minuti, non deve restare bagnato, al limite fai asciugare bene alla fine con il fuoco a manetta dopo che ci hai aggiunto la pasta.

    Fai lessare 300 g di mezze maniche o simili.

    Condisci le mezze maniche con quel sugo (se necessario fai evaporare l’eccesso di liquido), aggiungi poi 100 g di pecorino grattugiato, e 50 g di parmigiano, e olio se ti sembra mancare.

    Prendi una teglia da 26 cm circa, meglio se apribile.

    Accendi il forno a 180°C.
    Stendi poco più della metà della briseè sulla carta forno, e rivesti con bordi ben alti la teglia, versa dentro la pasta condita, richiudi con la restante briseè. Fai un bel buco rotondo al centro e metti al centro un tubo fatto con carta d’alluminio: è il “camino” per far uscire il vapore. Spennella la superficie con un uovo sbattuto e decora, se ti avanza pasta. Inforna e fai cuocere fino a che non vedi colorire la briseè.

    Questo lo puoi fare la sera prima. La sera stessa, riaccendi il forno e reinforni il tuo bel timballo mentre mangiate antipasti. Sformalo su un piatto aiutandoti con la carta forno, quando è caldo è abbastanza fragile.

    Pasticcio di polpettine e piselli
    (mi sa che questo lo puoi tranquillamente surgelare), quindi puoi prepararlo nel we.

    Il condimento
    Prepara delle polpettine, più piccole di quelle che facciamo di solito, diciamo grande come una nocciola. Puoi farle con 200 g di carne di manzo, un pezzetto di salsiccia, parmigiano, un uovo, un pezzetto di pane bagnato nel latte, sale e pepe, un’idea di noce moscata. Falle cuocere in forno come al solito.
    In una padella metti uno scalogno, aggiungi piselli, surgelati sono ok, 200 g circa, quando rosolati aggiungi pomodoro, diciamo una scatola da 200 g di polpa. Spegni e quando son pronte le polpettine aggiungile, che si insaporiscano a vicenda.

    In contemporanea fai cuocere al dente della pasta 300 g, lascio a te la scelta, sono indecisa tra pasta tipo penne o anche più piccola, o spaghetti.

    Prepara la solita sfoglietta da torta salata, direi che con 200 g di farina 3 cucchiai olio, sale e acqua q.b. ne hai abbastanza.

    Assemblaggio.
    Fodera con la sfoglietta una teglia imburrata, una a pareti belle alte, ma che non ti crei problemi poi nell’estrazione. Tonda, direi, o ovale. Diametro circa il solito 26. Il fondo diventerà la parte sopra del tuo pasticcio. Metti la sfoglietta bella debordante, con quello che sporge chiuderai il pasticcio.
    Condisci la pasta, aggiungi parmigiano, 50 g, e 150 g qualche formaggio che trovi, ti direi montasio, groviera, cose così, tagliato a cubetti.
    Versa nella sfoglia e richiudi sopra i lembi della pasta., fai anche qui un camino, o lascia un po’ aperto.
    Io a questo punto congelerei.
    Inforna poi a 180°C-200, capovolgi il tuo pasticcio su un piatto ed è fatta. Metti qualche erbina sopra a guarnizione se vuoi, come un piccolo bouquet di rosmarino e salvia.

    #190564
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    Offy,

    io tento…farò con la gramigna che faccio al torchio!

    Gli anelletti sono solo di semola o c’è anche uovo nella pasta????
    Per regolarmi!!!! 😆

    Grazie!!!

    Ivana, si tratta di pasta di semola secca, non all’uovo.
    Ora se tu li fai con la gramigna, li fai di pasta fresca e…magari metti le tue amate zucchine al posto delle mie adorate melanzane 😆 😆 😆 farai senza dubbio alcuno un piatto strepitoso, ma niente a che vedere col timballo di anelletti 😆 😆 😆

    #190565

    nonna Ivana
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    @nonna Ivana wrote:

    Offy,

    io tento…farò con la gramigna che faccio al torchio!

    Gli anelletti sono solo di semola o c’è anche uovo nella pasta????
    Per regolarmi!!!! 😆

    Grazie!!!

    Ivana, si tratta di pasta di semola secca, non all’uovo.
    Ora se tu li fai con la gramigna, li fai di pasta fresca e…magari metti le tue amate zucchine al posto delle mie adorate melanzane 😆 😆 😆 farai senza dubbio alcuno un piatto strepitoso, ma niente a che vedere col timballo di anelletti 😆 😆 😆

    Ho capito…sarà un’altra cosa, ma qui le zucchine non le metterei, spappolate in una farcia mica mi piacciono! 8)

    Ma l’idea del tuo timballo, senza frolla ma così bello compatto mi intriga, la gramigna non all’uovo e con metà farina 0 e semola, credo che riuscirà….timballo di gramigna all’emiliana!!!
    😉
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    #190566

    Ferny
    Membro

    Lasagne erbette e speck


    la foto non è un gran che, si è rotto pure un pezzettino nella sformatura..

    Sfoglia per lasagne
    besciamella
    parmigiano
    verdura cotta mista ( bieta, spinaci, catalogna…. o anche erbette selvatiche)
    fettine di speck
    olio evo burro
    Lessare la verdura al dente, scolarla molto bene e tritarla a coltello. Ripassarla in padella con olio e burro e grana grattuggiato.
    Preparare una besciamella non troppo densa con un litro e mezzo di latte,
    120 grammi di burro e 120 di farina. Una grattatina di noce moscata ci sta bene oltre al sale.
    Scottate le lasagne oppure se usate le subito in forno vi risparmiate la fatica.
    Imburrate una teglia da forno e preparate gli strati… lasagne, besciamella
    verdura cotta ben distribuita, speck a striscioline, abbondante grana grattuggiato. La cottura dipende molto dal tipo di forno che avete, il mio è a gas e serve circa un’ora a 180 gradi.

    #190567

    nonna Ivana
    Membro

    sono sempre cose alla buona del mio tipico modo di cucinare alla campagnola; non mi distacco dai sapori rustici, concreti in ricette con l’utilizzo di prodotti locali, con qualche variante interregionale!

    Proprio da nonna pasticciona, che si diverte…altrimenti non farei proprio niente!!!!! 😆

    Crespellona multiuso (cm 24 x 26)

    pasticci pomeridiani:

    2 Cucchiai di farina
    300 ml latte
    3 uova
    sale e noce moscata
    Burro per la padella delle crespelle

    Farcia:

    200 g salsiccia
    1 scalogno
    400 g spinaci lessati, strizzati
    1 cucchiaio olio
    50 g parmigiano grattugiato
    100 g montasio a fettine
    sale e pepe

    per besciamella

    30 g burro
    30 g farina
    250 ml latte

    In una ciotola mescolare bene farina e latte freddo, poi aggiungere uno alla volta le uova, sale, noce moscata. Lasciare riposare un’oretta. Scaldare la padella con una spennellata di burro e cuocere le 4 crespellone.

    Soffriggere dolcemente nell’olio lo scalogno, aggiungere la salsiccia sbriciolata, fare rosolare, poi aggiungere gli spinaci già tritati. Fare raffreddare.
    Passare al tritatutto brevemente, solo per sminuzzare un po’, in una ciotola mettere questa massa e il formaggio, non aggiungo uovo, deve essere abbastanza asciutto.

    Preparo anche una besciamella: burro in un tegamino, scioglierlo mescolandolo alla farina e versarvi tutto il latte freddo, mescolando con una frusta.
    Cuocere per una decina di minuti. e far raffreddare.

    Spalmare uno strato di besciamella sulla crespella, spargervi la farcia e accomodarvi le fettine di montasio.
    Arrotolare morbido. Tre rotoli sistemati in una teglia con carta da forno e messi in freezer.

    Per assaggio:
    Ho fatto con una crespellona parte della cena per due, ho tagliato dei cilindretti di 3-4 cm, li ho messi dritti nella pirofila, ho tagliuzzato un paio di pomodorini ciliegia, due fiocchetti di burro, coperti con pellicola forata, e in MW per 4′ a 750 Watt

    preparo crespellone

    pastella in padella

    cotte 4 crespellone

    preparo x besciamella

    ingredienti per farcia

    farcia in padella

    farcisco le crespelle

    fatti tre rotoli e il quarto per assaggio

    si possono fare anche tagliatelle

    in brodo

    #190568

    Che belle ricette!!! Grazie!!

    #190569

    Ferny
    Membro

    Crostata di melanzane ( ricetta di Numberone di coqui)

    Questa ve la consiglio, è davvero buonissima solo che ci vorrebbero melanzane di stagione, infatti io l’ho fatta quest’estate.

    Pasta di pane ( io ho preso quella fresca della B….)
    melanzane lunghe
    farina
    olio per friggere
    salsa di pomodoro semplice ( pelati o pomidori freschi, olio evo, aglio)
    grana o pecorino grattuggiato molto abbondate
    basilico

    Tagliare le melanzane a fette per il lungo a fette sottili e regolari (io uso l’affettatrice) infarinarle e friggerle poche per volta in olio profondo. Farle scolare su carta per asciugarle bene e salarle.
    Preparare un sughetto di pomodoro con olioevo pomodori poco aglio tritato e qualche foglia di basilico alla fine per profumare.

    Tirare leggermente la pasta di pane e foderare uno stampo circolare ( io ho usato quelli a cerniera per facilitare la sformatura.
    la pasta deve debordare du qualche centimetro dal bordo,,, alternare strati di melanzane fritte salsa di pomodoro abbondate formaggio grattuggiato. Ci dovrebbero essere almeno 5 6 strati di melanzane. Rimboccare la parte di pasta all’interno cercando di mantenere una forma adeguata. Spennellare con latte la pasta esterna e mettere in forno già caldo ( circa 200 gradi) fino alla corttura della pasta 30 minuti circa.

    Lasciare raffreddare prima di sformare e tagliare le fette, è molto pià buona se riposa un po’.

    #190570

    marie-jose
    Partecipante

    Ferny ,ogni tanto cucini anche tu allora!!!

    #190571

    Ferny
    Membro

    @marie-josè wrote:

    Ferny ,ogni tanto cucini anche tu allora!!!

    😀 😀 😀 😀 si ma mooolto raramente….. in genere vivo d’aria e d’amore!!!!

    #190572

    Nana
    Membro

    bella ferny la crostata di melanzane, come mai il latte sulla pasta e non l’uovo? Che intendi come pasta di pane? Io non uso il lievito madre, come la faccio? Come quella delle pizze?

    #190573

    Ferny
    Membro

    Nanà, io ho usato la pasta pane/pizze della Buitoni quella che si trova nel banco prodotti freschi. Altrimenti della pasta per pane fatta in casa, non è indispensabile la pasta madre, basta del lievito di birra assieme a farina acqua e sale seguendo una delle molte ricette che si trovano per il pane.

    Il latte fa lo stesso servizio dell’uovo più o meno per la doratura e mi risuta più comodo un goccetto di latte piuttosto che rompere un uovo intero.

    #190574

    Nana
    Membro

    grazie ferny è proprio una bella idea quella del latte, la terrò a mente, anche a me dispiace rompere un uovo. 😀

    #190575

    unika93
    Membro

    lasagna al salmone
    per questa ricetta non ho le dosi precise……si fa tutto a occhio….
    gli ingredienti sono
    melanzane grigliate…..salmone affumicato…..besciamella…e pasta…io ho usato le ondine della fara san martino…..non sono all’uovo e le preferisco perchè non si ammassano

    poi si prepara normalmente…mettendo come base un pò di besciamella….poi la pasta le melanzane e il salmone…

    si chiude il tutto con besciamella e si finisce con salmone..

    ed eccola cotta 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 89 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.