Lasagne, timballi e pasticci

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Lasagne, timballi e pasticci

Questo argomento contiene 87 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 89 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #190546

    nonna Ivana
    Membro

    Possono andare anche questi?

    Io li faccio molto spesso, sono più veloci o meglio più pratici delle lasagne!

    Cannelloni di crespelle con spinaci, carni e ricotta

    Ripieno per 12 crespelle di 16 cm.

    3 Dadoni spinaci surgelati
    1 uovo
    80 g salsiccia fresca in matassa
    40 g prosciutto cotto
    150 g ricotta vaccina
    70 g parmigiano grattugiato
    Sale pepe noce moscata olio

    Besciamella:

    30 g farina
    40 g burro
    2 bicchieri di latte
    2 Cucchiai colmi di un ragù di zucchine (un avanzo dagli strichetti!)
    sale noce moscata

    Cuocere in poca acqua bollente gli spinaci, poi scolarli bene, strizzarli e sminuzzarli il più possibile con un largo coltello sul taglierino.
    Poi vanno passati in padella ad asciugare con un po’ d’olio, sale e pepe. Sgrassare in padella la salsiccia spellata e sbriciolata per una decina di minuti.
    Macinare la salsiccia e il prosciutto cotto nel tritatutto con un po’ di formaggio, il resto meglio con la grattugia a mano.
    Mettere il tutto in una ciotola, salare appena, incorporare l’uovo, il formaggio grattugiato a mano e la ricotta e mescolare bene.
    Farcire le crespelle con il ripieno, a formare i cannelloni e sistemarli in una teglia da forno foderata con carta e versarvi sopra la besciamella, cui si sia mescolato il ragù di zucchine e formaggio grattugiato.
    Cuocere in forno a 190 ° per circa mezz’ora.

    #190547

    Lasagne all’Etrusca

    Non so se è un titolo di fantasia di mia madre… fatto sta che è una “lasagna di famiglia” alla ricetta originale di mamma ho solo aggiunto qualche fiocchetto di ricotta che a mio avviso non guasta…

    Ingredienti:

    1 kg circa di funghi misti champignon, chiodini, pleurotus trifolati con aglio olio, prezzemolo, sale e pepe
    25 gr. di porcini secchi
    1 lt di besciamella non troppo densa (80 gr. di burro, 80 gr. di farina, 900 gr. di latte)
    pasta all’uovo per lasagne (stavolta l’ho acquistata pronta)
    300 gr. di ricotta (quella che si preferisce)
    200 gr. di parmigiano reggiano

    Trifolare i funghi con aglio, olio e prezzemolo. Insaporire con sale e pepe. Quando i funghi sentiranno il calore ed inizieranno a tirar fuori l’acqua di vegetazione utilizzare il liquido (togliendolo a cucchiaiate) per far rinvenire i funghi porcini. Una volta che si saranno ammorbiditi unirli al misto di funghi e terminare la cottura.

    Preparare la besciamella aumentando appena un po’ la proporzione del latte per lasciarla un po’ più liquida. Trasferirla nel frullatore ed insaporirla con qualche cucchiaio di parmigiano e qualche cucchiata di funghi trifolati.

    Sbollentare la pasta in acqua e olio per pochi istanti per lasciarla molto al dente.

    A questo punto iniziare ad assemblare la lasagna.

    Distribuire sul fondo uno strato di besciamella, adagiarvi un primo strato di pasta all’uovo.

    Nappare ancora la pasta con besciamella e distribuire uno strato di funghi, quindi fiocchetti di ricotta e spolverare il tutto con parmigiano.

    Ripetere gli strati fino al termine degli ingredienti.

    Infornare a 220° fin quando la lasagna si presenterà ben dorata sulla superficie.

    Servire.

    #190548
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna, è favolosa! L’ultima foto, poi fa venire fame dilasagna anche a quest’ora!
    😀

    #190549

    pasticcino
    Partecipante

    ma quante belle ricette!
    io vi dico le mie non ricette , senza foto, senza latte e senza glutine
    😆 😆 😆 😆 😆
    Pasticcio di pasta
    pasta di mais mezzo chilo circa
    caciotta di bufala facciamo 300 gr
    ricotta di bufala da consumare a brevissimo 200 gr
    mezzo chilo di sugo di carne fatto messo in congelatore e tirato fuori per l’occasione
    vellutata: ovvero 4-5 cucchiai di farina senza glutine (ho usato la Mix C) della Schar, ma poteva anche essere un 50% fecola e l’altro 50% amido di mais
    latte di soia scatola rossa, un abbondante litro e mezzo.
    Noce moscata a sfare o quasi
    sale
    Sincerarsi che sia domenica mattina, che dobbiate andare a fare delle commissioni urgenti per la recita della scuola, e che non torniate prima di mezzogiorno a casa.
    Altrimenti che pasticcio è! 😉 😀
    Molto semplicemente dopo aver preparato la vellutata e grattugiata la caciotta, lesso la pasta al dente, aggiungo metà della ricotta nel ragù. In una lasagnera metto sul fondo parte della vellutata e parte del ragù, quel tanto che basta a coprire la teglia, proprio come ha fatto ed illustrato Susanna in modo perfetto.
    Con il restante ragù condisco la pasta, la verso nella teglia, spolvero bene con la caciotta, metto la restante vellutata e finisco con la caciotta grattuggiata.
    Prima cosa che mi ha detto mio figlio, mentre la preparavo: “mamma ma la ricotta non mi piace non la mangio…” e io “assaggiala e vedrai…”
    All’assaggio, se ne è mangiata una bella porzione il mio uccellino e la sera l’ha voluta per cena.
    Non sempre la fretta è cattiva consigliera
    😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Sformato di patate alla svuotafrigo
    anhe questo fatto ieri in velocità
    per due kili di patate
    400 grammi di ricotta di bufala
    un 100 grammi tra prosciutto crudo, Praga e salame tagliati finemente e appena appena scottati in padellino antiaderente
    un 150 grammi di mortadella Bologna a fette
    panegrattuggiato senza glutine
    3 uova
    noce moscata
    chiodi di garofano
    vellutata come sopra
    Schiacciato le aptate con lo schiaccia patate in una terrina capiente, aggiunto la ricotta, le uova intere, la noce moscata e i chiodi di garofano in polvere.
    Poi anche i salumi tritati.
    In una pirofila capiente, lievissimo strato di vellutata, ricoperto di pangrattato, verso metà del composto di patate, copro con la mortadella, ricopro con il restante composto di patate ed infine pan grattato e formaggio di bufala grattuggiato.
    in forno caldo a gratinare.
    Ne ho fatto una dose da reggimento, ma è piaciuto
    😉
    Finocchi gratinati allo speck.
    Sempre più semplice
    4 bei finocchi da lesso, diciamo un kilo abbondante
    fette di speck
    caciotta di bufala grattuggiata
    vellutata alle erbette kraeuter butter
    un pò di vellutata sul fondo della pirofila,
    i finocchi, poi spolverata abbondante di caciotta grattuggiata, speck a fette, altra spolverata di formaggio, poi la restante vellutata e altra spolverata di formaggio.
    In forno a gratinare.
    Piatto unico, grassi solo quelli del formaggio.
    Porzionato e congelato in appositi contenitori, pranzi pronto per me e marito
    😉
    Non tutti questi piatti sono “dietetici” però basta fare porzioni giuste, poco abbondanti, accompagnate da molta frutta (fibre) e anche in ufficio, piatto unico ma completo.
    E anche questa settimana l’ho risolta
    😉 😆 😆 😆 😆

    #190550

    nonna Ivana
    Membro
    susanna wrote:
    Lasagne all’Etrusca

    Non so se è un titolo di fantasia di mia madre… fatto sta che è una “lasagna di famiglia” alla ricetta originale di mamma ho solo aggiunto qualche fiocchetto di ricotta che a mio avviso non guasta…



    Ottime lasagne, l’idea della ricotta mi convince, così correggo le mie.
    Le lasagne ai funghi le faccio sempre quando viene Elena, vegetariana, ma piacciono a tutti.
    Spesso le faccio con le crespelle, a tortina rotonda, per dare più sapore.
    Grazie e complimenti!!!!
    #190551
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Tortino di crepes al radicchio trevigiano

    premetto che la mia ricetta delle crepes è piuttosto “eretica” nel senso che, per alleggerire, adopero metà latte e metà acqua.

    Per le crepes
    2 uova
    150 g latte
    150 g acqua
    110 g farina
    2 cucchiai di burro fuso
    1 pizzico di sale

    Per il ripieno
    250 g ricotta
    500 g radicchio trevigiano
    12 cipolla
    olio evo
    noce moscata
    sale e pepe
    1 mozzarella o fiordilatte

    Per il ripieno tagliare a striscioline il radicchio lavato e mondato; in una padella far imbiondire nell’olio la cipolla tritata e poi stufare il radicchio, salare e pepare.
    Frullare il radicchio con la ricotta ed un pizzico di noce moscata.

    Per la preparazione delle crepes ho usato, invece del tradizionale padellino, il piatto crisp del microonde che, oltre a rendere l’ operazione più veloce, mi consente di avere crepes abbastanza grandi da costituire ciascuna uno strato.
    Versare due mestolini di pastella sul piatto crisp preriscaldato e far cuocere per 3 minuti circa alla funzione crisp; con le dosi indicate si ottengono cinque o sei crepes.
    Imburrare una pirofila e deporvi la prima crepe, fare uno strato con composto di radicchio ed alcune fettine di mozzarella, coprire con una crepe e continuare fino ad esaurire gli ingredienti terminando con l’ultima crepe.
    Cospargere con qualche fiocchetto di burro o qualche cucchiaio di panna e mettere in forno a gratinare.



    #190552
    paula
    paula
    Partecipante

    Crespelle di grano saraceno con ripieno di carciofi,ricotta e bacon

    questa ricetta nasce per caso 😆 avevo ospiti questa estate e avevo deciso di fare le crespelle in placca comode veloci,inizio nel bicchiere dello sbattitore ad immersione uova latte farina….. farina bianca non ne avevo più……di uscire non avevo il tempo e per forza ho dovuto cambiare… avevo della farina di grano saraceno e le ho fatte con quella 😆 i miei ospiti hanno gradito moltissimo 😆

    Ingredienti per le crespelle da cuocere in forno

    500 gr. di latte intero
    260gr. di grano saraceno
    80 gr. di burro + circa 20 grammi per la teglia
    4 uova
    sale
    olio evo

    nel forno a 200° ho fatto scaldare la teglia vuota,quando era bella calda ho spennellato un pochino di burro

    una volta unta ho versato la giusta quantità di impasto facendola girare molto velocemente come si fa con il padellino sul gas

    rimessa subito nel forno per il tempo che di cuocia,basta poco


    ne sono venute 4

    pronte le crespelle ho iniziato con il ripieno

    Ingredienti per il ripieno

    10 carciofi piccoli
    300 gr di bacon
    600 gr di ricotta di pecora
    sale
    aglio
    limone

    ho pulito i carciofi li ho tagliati a metà e messi per circa 30 minuti in acqua fredda con il succo di un limone( anche il resto)

    in una padella capiente ho messo lo spicchio di aglio “vestito” e lo fatto rosolare,poi il bacon tagliato a dadini piccoli e infine i carciofi,ho fatto saltare tutto velocemente e ho regolato di sale

    intanto che si intiepidivano ho setacciato la ricotta e lo unita hai carciofi e mischiato tutto per bene l’ho poi steso sulle crespelle

    arrotolate

    Ingredienti per la besciamella

    500gr di latte caldo
    40 gr di farina
    40 gr di burro
    sale,noce moscata

    ho fatto sciogliere in un pentolino il burro, ho poi aggiunto la farina lo fatta cuocere un pochino,ho aggiunto latte caldo e lo fatta addensare,sale noce moscata

    in una teglia da forno ho messo la besciamella

    ho tagliato il rotolo

    besciamella sopra parmigiano e messo in forno caldo per circa 30 minuti

    buon appetito

    le foto sono peggio del solito scusate 😳

    #190553
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ottime devono essere! Grazie Paola!

    #190554

    Ma vedi che bellissime ricette!!!! Grazie a tutte!!!!

    #190555

    marie-jose
    Partecipante

    Davvero tute bellissime!! Grazie .

    #190556

    nonna Ivana
    Membro

    Una meraviglia…
    non so più dove guardare!!!! 😀
    E ottime…davvero…solo che questa sezione è parecchio in contrasto con eventuali diete, o no?????? 😯

    (Paula, dico aanche a te, ….come siamo messe, mica lavori soltanto!!!?????? 😉
    Per non dire di me che non so quante calorie ingurgito!!!) 👿

    #190557
    paula
    paula
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    Una meraviglia…
    non so più dove guardare!!!! 😀
    E ottime…davvero…solo che questa sezione è parecchio in contrasto con eventuali diete, o no?????? 😯

    (Paula, dico aanche a te, ….come siamo messe, mica lavori soltanto!!!?????? 😉
    Per non dire di me che non so quante calorie ingurgito!!!) 👿

    😳 😳 😆 😆 😆 no Ivana non lavoro soltanto purtroppo 😳 ma va abbastanza bene- 7.200 😆 vediamo il prossimo controllo 😆 😆 😆 io sono molto contenta certo potevano essere di più ma mi va benissimo 😆

    #190558

    clory
    Membro

    Questa ricetta la stavo aspettando, mi avevi detto che erano buone. quando le fai vengo da te ok? [smilie=011.gif] 😆 😆 😆 😆 😆

    #190559

    pasticcino
    Partecipante

    Fantastiche queste crepes! copiate subite 😀

    #190560
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    colgo il suggerimento di Mariangela e ripropongo questa ricetta a suo tempo stilata a quattro mani con mia sorella.

    TIMBALLO DI ANELLETTI ALLA SICILIANA

    500 g di anelletti siciliani ( se non li trovate lasciate perdere tutto, con un altro formato di pasta non è la stessa cosa)
    3 tazze di salsa di pomodoro profumata al basilico
    2 melanzane
    Besciamella ottenuta con 250 g di latte, 25 g di burro e 25 di farina
    Ragù di carne con la ricetta classica, ottenuto con circa 400 g di carne macinata (manzo e maiale)
    200 g di piselli
    200 g di provolone Auricchio piccante o di caciocavallo ragusano
    Cipolla
    Parmigiano grattugiato
    Pangrattato
    Burro
    Sale e pepe

    Tagliare le melanzane a fette ( oppure a cubetti)e friggerle.
    Cuocere per due minuti gli anelletti in acqua bollente e scolarli; condirli con la salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato.
    Imburrare una pirofila e spolverarla di pangrattato. Sistemarvi la metà della pasta e, sopra, le fette di melanzana, la besciamella mescolata con il ragù, i piselli saltati in padella con un po’ di cipolla tritata, il provolone tagliato a cubetti. Completare con la pasta restante e coprire con una spolverata di pangrattato e dei fiocchetti di burro.
    Passare in forno a gratinare.



Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 89 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.