Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › Lasagne, timballi e pasticci
Questo argomento contiene 87 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Novembre 2007 alle 6:45 #190531
bellissima…… sembra di sentirne il profumo 😛 e che buona che dev’essere 🙂
26 Novembre 2007 alle 7:34 #190532Bellissime queste ricette, grazie a tutte!
26 Novembre 2007 alle 8:32 #190533ma siete tutti uccellini mattutini!!!
che meraviglia! Uan ricetta più bella ed interessante dell’altra e soprattutto in tutte si nota con quanta passione e quanto amore si cucina per i propri cari!
Siete tutte un raggio di sole speciale in questa nebbiosa giornata!
grazie!!!
PS: forse non era proprio il posto giusto per dirlo ma dovevo 😳 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆26 Novembre 2007 alle 9:24 #190534i mei ragazzi ne vanno matti……
E’ di facile preparazione e quindi lo possiamo passare anche per la raccolta di ricette da single 😛
500 gr di pasta (ziti, penne, rrigatoni… quella che più vi piace)
1 litro di latte e 1 litro di acqua
150 gr di mozzarella
100 gr di ricotta
una busta di panna
parmigiano a piacere
besciamella (facoltativa)
pepe (facoltativo)lessare la pasta nell’acqua e latte con un po di sale (la pasta deve assorbire quasi tutto il liquido di cottura)
Quando è cotta alzarla dal resduo liquido di cottura con una schiomarola e trasferirla in una ciotola. Condirla con la panna.
In una teglia stendere un leggero velo di besciamella, mettere uno strato di pasta, la mozzarella a dadini, fiocchetti di ricotta, parmigiano, un pizzico di sale e un po di pepe. Coprire con la pasta, versare sopra qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, coprire con besciamella e una grande spolverata di parmigiano.
Infornare a 180 gr per mezz’ora. Lasciare riposare una diecina di minuti prima di servire.P.S. quando ho fretta, la passo al microonde funzione combinata per circa 10 minuti. Lascio riposare qualche minuto prima di servire in tavola.
Eccovi qualche foto… non sono eccezionali ma rendono l’idea 😛
non mi hanno dato tempo di fotografare il piatto pronto…. ed allora eccovi un piccolo avanzo26 Novembre 2007 alle 17:05 #190535Complimenti a tutte!
Una ricetta più buona dell’altra, bravissime.26 Novembre 2007 alle 17:55 #190536Pasticcio di patate
Io ho sempre fatto a occhio quindi non ho i pesi……si prepara un ripieno con carne macinata passata in padella…prosciutto funghi e piselli….
poi si preparano delle patate bollite…si schiacciano e si condiscono con burro..latte…parmigiano…uova…..con questo impasto…con una metà si fodera una teglia..
a questo punto si versa nella teglia tutto il composto di carne che avevamo preparato…
sopra al ripieno di carne si mette qualche cucchiaiata di besciamella..
si copre tutto con fette di sottilette..
copriamo con il resto dell’impasto di patate…
spolverizziamo di pangrattato…fiocchetti di burro e al forno finchè non si forma una bella crosticina
27 Novembre 2007 alle 8:08 #190537mamma mia ragazze io adoro la pasta al forno(gnocchi,lasagne,cannelloni)……mi associo e vi lascio questa 😀 il mio è verde pero:
tortino tagliatelle broccoli besciamella e provola
Ho lessato i broccoli e la pasta nella stessa acqua, ma prima i broccoli e poi la pasta. -Ho preparato una bechamelle leggera con 500ml di latte, 50g di farina, 1 tuorlo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e noci moscate.-Ho ridotto in crema i broccoli con il frullatore ad immersione ed ho mischiato la cremina ottenuta alla bechamelle.-Ho condito la pasta con la crema di bechamelle e broccoli.-Ho unto una teglia da forno.-Ho versato metà pasta.-Ho aggiunto una generosa spolverata di parmigiano gratt. e delle fettine di fontina.-Ho coperto con la pasta rimanente, un’altra generosa manciata di parmigiano e in forno per 15minuti a gratinare!
27 Novembre 2007 alle 10:40 #190538http://www.universocucina.com/forum/topic2187.html
Io reciclo… Va bene?! 😉27 Novembre 2007 alle 11:18 #19053927 Novembre 2007 alle 12:07 #190540Tutte bellissime ricette…. ma del resto… quando c’è di mezzo la pasta…. come si fa a non produrre ottimi piatti???? Grazie e tutti!
27 Novembre 2007 alle 13:45 #190541Crostata di tagliatelle
250g.tagliatelle all’uovo,
500 g.besciamella,
50 g.burro piu’ quello per imburrare la teglia piu’ quello per i fiocchetti, una tazzina di latte,
200 g.provola,
100 g.prosciutto cotto,
140 g.pisellini cotti,
parmigiano,
pangrattato……
una volta mischiato tutto ho versato nella teglia
ho aggiunto parmigiano e pangrattato mischiati e fiocchetti di burro..
ho infornato a 140 in forno ventilato finchè non si è formata la crosticina
27 Novembre 2007 alle 13:51 #190542Annamaria…
ma sei proprio bravissima…a infornare…e ti riescono bellissime e invitanti!!!
Complimenti! 😀
28 Novembre 2007 alle 17:08 #190543Besciamella al radicchio trevigiano.
Prender del radicchio trevigiano. Pulirlo. Metterlo in una padella con poco olio ed una noce di burro. Cuocerlo a fuoco medio-basso per una ventina di minuti.
Toglierlo dal fuoco e frullarlo bene fino ad omogenizzarlo.
Procedere più o meno come per una classica besciamella. Un pò di burro, un pò di farina 00 ben setacciata Più abbondante, in percentuale, che per una besciamella normale). Fuoco basso. Mescolare col cucchiaio di legno fino a far appena imbiondire il composto. Aggiungere il frullato di radicchio. Continuare a mescolare. Aggiungere graualmente un pò di latte ed un pò di brodo vegetale, mescolando, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere poco parmigiano. Salare e pepare.Utilizzabile al posto della besciamella classica, come variante, per qualsiasi lasagna, sopratutto per quella al ragù o quelle “vegetali”.
29 Novembre 2007 alle 7:01 #190544gaviota argentea wrote:Certo che ci vuol coraggio a presentarsi in questo bel thread, dopo tante bellissime ricette quote]Ofelia, metti il tuo timballo di aneletti!!!!
Lapsus, bella idea, da sfruttare anche con altre vedure.
1 Dicembre 2007 alle 17:42 #190545 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.