Lasagne, timballi e pasticci

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina Lasagne, timballi e pasticci

Questo argomento contiene 87 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 89 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #190531

    sarazar
    Partecipante

    bellissima…… sembra di sentirne il profumo 😛 e che buona che dev’essere 🙂

    #190532

    Barbara
    Membro

    Bellissime queste ricette, grazie a tutte!

    #190533

    pasticcino
    Partecipante

    ma siete tutti uccellini mattutini!!!
    che meraviglia! Uan ricetta più bella ed interessante dell’altra e soprattutto in tutte si nota con quanta passione e quanto amore si cucina per i propri cari!
    Siete tutte un raggio di sole speciale in questa nebbiosa giornata!
    grazie!!!
    PS: forse non era proprio il posto giusto per dirlo ma dovevo
    😳 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #190534

    sarazar
    Partecipante

    i mei ragazzi ne vanno matti……

    E’ di facile preparazione e quindi lo possiamo passare anche per la raccolta di ricette da single 😛

    500 gr di pasta (ziti, penne, rrigatoni… quella che più vi piace)
    1 litro di latte e 1 litro di acqua
    150 gr di mozzarella
    100 gr di ricotta
    una busta di panna
    parmigiano a piacere
    besciamella (facoltativa)
    pepe (facoltativo)

    lessare la pasta nell’acqua e latte con un po di sale (la pasta deve assorbire quasi tutto il liquido di cottura)
    Quando è cotta alzarla dal resduo liquido di cottura con una schiomarola e trasferirla in una ciotola. Condirla con la panna.
    In una teglia stendere un leggero velo di besciamella, mettere uno strato di pasta, la mozzarella a dadini, fiocchetti di ricotta, parmigiano, un pizzico di sale e un po di pepe. Coprire con la pasta, versare sopra qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, coprire con besciamella e una grande spolverata di parmigiano.
    Infornare a 180 gr per mezz’ora. Lasciare riposare una diecina di minuti prima di servire.

    P.S. quando ho fretta, la passo al microonde funzione combinata per circa 10 minuti. Lascio riposare qualche minuto prima di servire in tavola.

    Eccovi qualche foto… non sono eccezionali ma rendono l’idea 😛

    non mi hanno dato tempo di fotografare il piatto pronto…. ed allora eccovi un piccolo avanzo

    #190535

    Lilla
    Membro

    Complimenti a tutte!
    Una ricetta più buona dell’altra, bravissime.

    #190536

    unika93
    Membro

    Pasticcio di patate
    Io ho sempre fatto a occhio quindi non ho i pesi……si prepara un ripieno con carne macinata passata in padella…prosciutto funghi e piselli….

    poi si preparano delle patate bollite…si schiacciano e si condiscono con burro..latte…parmigiano…uova…..con questo impasto…con una metà si fodera una teglia..

    a questo punto si versa nella teglia tutto il composto di carne che avevamo preparato…

    sopra al ripieno di carne si mette qualche cucchiaiata di besciamella..

    si copre tutto con fette di sottilette..

    copriamo con il resto dell’impasto di patate…

    spolverizziamo di pangrattato…fiocchetti di burro e al forno finchè non si forma una bella crosticina

    #190537

    imma51
    Membro

    mamma mia ragazze io adoro la pasta al forno(gnocchi,lasagne,cannelloni)……mi associo e vi lascio questa 😀 il mio è verde pero:
    tortino tagliatelle broccoli besciamella e provola
    Ho lessato i broccoli e la pasta nella stessa acqua, ma prima i broccoli e poi la pasta. -Ho preparato una bechamelle leggera con 500ml di latte, 50g di farina, 1 tuorlo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e noci moscate.-Ho ridotto in crema i broccoli con il frullatore ad immersione ed ho mischiato la cremina ottenuta alla bechamelle.-Ho condito la pasta con la crema di bechamelle e broccoli.-Ho unto una teglia da forno.-Ho versato metà pasta.-Ho aggiunto una generosa spolverata di parmigiano gratt. e delle fettine di fontina.-Ho coperto con la pasta rimanente, un’altra generosa manciata di parmigiano e in forno per 15minuti a gratinare!

    #190538

    Susy
    Membro
    #190539

    unika93
    Membro

    Pasta gratinata
    Preparo una besciamella con un litro di latte….4 cucchiai di farina….100 g.burro e sale…

    intanto cuocio la pasta…….

    preparo il ripieno….con prosciutto provola affumicata e piselli…

    poi mischio tutto e verso nella teglia…

    metto su un po’ di parmigiano e inforno

    ed eccola pronta 🙂

    #190540

    Tutte bellissime ricette…. ma del resto… quando c’è di mezzo la pasta…. come si fa a non produrre ottimi piatti???? Grazie e tutti!

    #190541

    unika93
    Membro

    Crostata di tagliatelle
    250g.tagliatelle all’uovo,
    500 g.besciamella,
    50 g.burro piu’ quello per imburrare la teglia piu’ quello per i fiocchetti, una tazzina di latte,
    200 g.provola,
    100 g.prosciutto cotto,
    140 g.pisellini cotti,
    parmigiano,
    pangrattato……
    una volta mischiato tutto ho versato nella teglia

    ho aggiunto parmigiano e pangrattato mischiati e fiocchetti di burro..

    ho infornato a 140 in forno ventilato finchè non si è formata la crosticina

    ed ecco la mia porzione di crostata di tagliatelle 🙂

    #190542

    nonna Ivana
    Membro

    Annamaria…

    ma sei proprio bravissima…a infornare…e ti riescono bellissime e invitanti!!!

    Complimenti! 😀

    #190543

    lapsus
    Membro

    Besciamella al radicchio trevigiano.

    Prender del radicchio trevigiano. Pulirlo. Metterlo in una padella con poco olio ed una noce di burro. Cuocerlo a fuoco medio-basso per una ventina di minuti.
    Toglierlo dal fuoco e frullarlo bene fino ad omogenizzarlo.
    Procedere più o meno come per una classica besciamella. Un pò di burro, un pò di farina 00 ben setacciata Più abbondante, in percentuale, che per una besciamella normale). Fuoco basso. Mescolare col cucchiaio di legno fino a far appena imbiondire il composto. Aggiungere il frullato di radicchio. Continuare a mescolare. Aggiungere graualmente un pò di latte ed un pò di brodo vegetale, mescolando, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere poco parmigiano. Salare e pepare.

    Utilizzabile al posto della besciamella classica, come variante, per qualsiasi lasagna, sopratutto per quella al ragù o quelle “vegetali”.

    #190544
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante
    gaviota argentea wrote:
    Certo che ci vuol coraggio a presentarsi in questo bel thread, dopo tante bellissime ricette quote]

    Ofelia, metti il tuo timballo di aneletti!!!!

    Lapsus, bella idea, da sfruttare anche con altre vedure.

    #190545

    unika93
    Membro

    mischio mezzo kg di besciamella a un vasetto di 80 g.pesto……con questa salsa condisco 250 g.penne….poi aggiungo pezzetti di provola affumicata e metto tutto in una teglia…spolvero di parmigiano e inforno 🙂


Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 89 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.