Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › lasagne leggere di verdure
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Ferny 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Agosto 2007 alle 15:58 #150928
Queste le ho fatte domenica….
io ho usato due zucchine e due melanzane e tre piccoli pomodori maturi
una ricottina fresca
un pezzetto di ricotta affumicata
un pezzetto di morlacco
grana grattuggiato
due barattoli di polpa di pomodoro
aglio basilico olio evo
una confezione di lasagne fresche di tipo sottiletaglare le verdure a fette sottili e sbollentarle per pochi minuti in acqua bollente salata, intanto insaporire la polpa di pomodoro con olio e aglio se vi piace in ina padellina aggiungendo alcune foglioline di basilico .
Lavorare la ricotta a crema aggiungendo un paio di cucchiai dell’acqua delle verdure .
disporre uno strato di lasagne sulla teglia, versare del pomodoro spalmandolo bene poi la la crema di ricotta , melanzane e zucchine, pomodori a fettine lamelle di ricotta affumicata, grana.
continuare gli strati fino a completare la teglia, cuocere coperta con alluminio in forno abbastanza caldo per 45 minuti, togliere l’alluminio e cuocere ancora una decina di minuti fino alla doratura.Io ho usato questi formaggi, ma possono essere sostituiti da altri a piacere, con mozzarella risulterà ancor più buona.
Anche le verdure posson variare e possono essere anche grigliate o saltate in padella.In casa la besciamella non è molto apprezzata e allora qualche volta faccio questa versione.
Più tardi proverò ad inserire la foto………
Eccole
14 Agosto 2007 alle 16:18 #179059Ho tutti gli ingredienti a parte il morlacco che nella mia abissale ignoranza non so cosa sia…. peccato che per domani ho già preso i ravioli (tipici di qui)…. però le faccio queste lasagne!!!… Tu però parlami del morlacco!!! 😀 😀 😀
14 Agosto 2007 alle 16:25 #179060@susanna wrote:
Ho tutti gli ingredienti a parte il morlacco che nella mia abissale ignoranza non so cosa sia…. peccato che per domani ho già preso i ravioli (tipici di qui)…. però le faccio queste lasagne!!!… Tu però parlami del morlacco!!! 😀 😀 😀
Intanto che aspetti ferny ti dico che il morlacco e´ un formaggio tipico della zona del Grappa.
Dicesi spesso anche burlacco…di piu´ nin zo… 😀
Ferny mi stuzzica assai la crema di ricotta al posto della besciamella.
Anche perche´ ricotta di bufala ne trovo sovente e adesso persino i formaggi riesco a trovare, non spesso, ma si trovano…
PS: lo so che sono piu´grassi, ma ne amngio meno spesso e meno quantita´ e ogni tanto devo mangiarne per assimilare meglio il calcio
E comunque brava per questo pasticcio estivo ed invitante! [smilie=011.gif]14 Agosto 2007 alle 16:28 #179061Allora…. dando per certo il fatto che qui il Morlacco non lo trovo nemmeno dipinto…. con che cosa può essere sostituito??? Merci bien!!!
14 Agosto 2007 alle 17:12 #179062@susanna wrote:
Allora…. dando per certo il fatto che qui il Morlacco non lo trovo nemmeno dipinto…. con che cosa può essere sostituito??? Merci bien!!!
morlacco…………fà rima con pacco……..
uè ferny dove sei?
anche io vorrebbe sapere……….
la ricetta ……………deliziosa,proprio come te,tenera,colorata e sfizzusella e visto che le verdure adesso da me abbondano,faremo faremo,ma il morlacco voglio sapè……….
brava ferny,un bacio,maria
14 Agosto 2007 alle 17:15 #179063@susanna wrote:
Allora…. dando per certo il fatto che qui il Morlacco non lo trovo nemmeno dipinto…. con che cosa può essere sostituito??? Merci bien!!!
Susanna il Morlacco è finito nella lasagne perchè casualmente si trovava in frigo 😀 😀 come ti ha detto Pasticcino è un formaggio tipico fresco..lo puoi tranquillamente sostituire con della caciottina per esempio o comunque con formaggi abbastanza morbidi che possano sciogliersi in forno.
Della mozzarella ci sta benissimo e comunque le sostituzioni possono essere molte anche con le verdure….. la mia è una cucina molto soggetta a variazioni, per niente rigida 😀 😀 😀
14 Agosto 2007 alle 17:31 #179064bella ricetta grazie fernanda 😀
14 Agosto 2007 alle 17:33 #179065Belle foto anche grazie!! 😉 😉 😉 😉
14 Agosto 2007 alle 17:46 #179066@ferny wrote:
….. la mia è una cucina molto soggetta a variazioni, per niente rigida 😀 😀 😀
sara´ l´ora di cena ma riguardando quelle foto io trovo la tua cucina molto ma molto invitante 😆 😆 😆 😆 😆
brava brava!14 Agosto 2007 alle 19:03 #179067Susanna 😳 😳 grazie per il ridimensionamento delle foto, erano enormi e non me ne sono resa conto!!!
Cucchi, per il Morlacco non ti so dire molto, non sono molto esperta di formaggi, come diceva Fabiana è a produzione molto ristretta,,la zona del Grappa.
Ora lo stanno rilanciando come prodotto antico che si andava perdendo, è molto morbido ma non è una formagella, non sono molto esperta e non ti so dire di più. Ogni tanto se lo troviamo lo prendiamo, non è male e si presta a svariati usi, molti lo amano con polenta e funghi tanto per fare un esempio.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.