Lasagne bianche di radicchio trevisano

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lasagne bianche di radicchio trevisano

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
    Dida
    Dida
    Partecipante

Mi hanno portato una cassetta di radicchio travisano raccolto ieri mattina e consegnato ieri sera. Ho preparato le lasagne usando il radicchio a crudo, è restato bello compatto.

Lasagne bianche di radicchio trevisano
    Qui vado ad occhio, non so darvi le quantità esatte.
    Ingredienti:
    gr. 250 di lasagne fresche sottili
    1 lt. di besciamella morbida – 6 cespi grossi di radicchio trevisano – parmigiano grattugiato – burro – sale.
    Mondare il radicchio, lavarlo, scrollarlo bene per fargli perdere l’acqua poi tagliarlo a striscioline sottili. In una teglia da forno fare uno strato sottile di besciamella, mettere uno strato di lasagne, coprire con besciamella, un po’ di radicchio crudo, e una spolverata di formaggio. Altro strato di lasagne, besciamella, radicchio, e formaggio. Fare in totale tre strati di ripieno. Da ultimo mettere uno strato di lasagne, abbondante besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Passare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Paol@
    Membro

wow Dida!!!…sono le 4:15 am…ma una bella porzione di QUELLA tua lasagna me la gusterei in pieno!!parola d’onore!
    E che fotooooooooooooo!!!!

Dida… un radicchio davvero eccezionale… ed anche la lasagna mi ispira moltissimo!!! Grazie!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

wow, senza cuocere il radicchio! quanto bel tempo risparmiato!
    Grazie!

tiziana63
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

wow, senza cuocere il radicchio! quanto bel tempo risparmiato!
    Grazie!

Prima di leggere la ricetta anch’io immaginavo radicchio passato in padella! Non avrei mai provato a crudo!

Ne ho acquistati due cespi per fare il risotto domenica. Mi piace nel risotto aggiungere la pancetta nel soffritto e alla fine un po’ di gorgonzola per legare.

Bellissime le tue lasagne Dida!

Lilla
    Membro

Che bontà! Complimenti!

grazie per la ricetta e le belle foto.

Dida
    Dida
    Partecipante

Tiziana prova a mettere poco radicchio nel soffritto poi aggiungi il resto solo a fine cottura, il risotto sarà più “radicchioso”.

tiziana63
    Partecipante

@dida wrote:

Tiziana prova a mettere poco radicchio nel soffritto poi aggiungi il resto solo a fine cottura, il risotto sarà più “radicchioso”.

Grazie del suggerimento Dida. [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Dida che buono 😆 😆 😆 da fare sicuramente 😆
    grazie 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

Bellissimo tardivo di Treviso, Dida!!!! 🙂 🙂 🙂 Pure io ho sempre usato radicchio leggermente brasato per comporre le lasagne, proverò a crudo.

Per il risotto io mi regolo cosi, non metto mai nessun ingrediente oltre la cipolla per la tostatura del riso ma aggiungo dopo. Questo perchè il riso si tosta meglio senza aggiunte “umide” è una cosa che ci hanno insegnato vari cuochi.
    Mica per campanilismo 🙂 🙂 🙂 ma il tardivo di Treviso è un prodotto ottimo e molto apprezzato ovunque, pure i Giapponesi se lo magnano!!!

Dida… posso aggiungere anche questa ricetta sul famoso librino delle lasagne che sto preparando??? [smilie=013.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Ma certo cara, sarà un onore.

@dida wrote:

Ma certo cara, sarà un onore.

L’onore è tutto nostro!!! 😉 😉 😉

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 😯 Bravissima Dida!
    Mia mamma si è appena riportata una modica quantità di radicchio di Treviso tardivo a Roma (solo 3 kg).
    Mi conservo tutte le dritte, soprattutto quella per il risotto, al quale io alla fine aggiungo sempre noci tritate e speck a dadini.
    La tua lasagna carissima è una tentazione [smilie=011.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.