Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Lasagne al ragu’
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rose 14 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Febbraio 2010 alle 23:30 #155685
INGREDIENTI
300 gr di carne macinata mista
un trito di carote, cipolla e sedano q.b.
1 o 2 foglie di alloro
1 o 2 chiodi di garofano a piacere
concentrato di pomodoro/oppure pomodori a vostra scelta.
1 bicchiere di vino rosso
500 gr di sfoglia già pronta
formaggio grattugiato
Olio Sale q.b.Per la besciamella
Latte ½ litro
50 gr di burro
Sale q.b.
50gr di farina
noce moscataPROCEDIMENTO:
Iniziamo con la preparazione del ragù.
In una pentola versate un po’ di olio fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare.Bagnate con il vino che lascerete evaporare, il concentrato,le foglie di alloro, i chiodi di garofano, qualche bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per 2/3 ore.Prepariamo la besciamella:
in un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Aggiungete ora il latte un pò per volta, aiutandovi con una frusta,una grattata di noce moscata Lasciate cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.
Prepariamo la lasagna:
in una pentola con acqua salata, fate scottare la pasta. Scolatela e lasciatela asciugare sopra un canovaccio.Potete non fare lessare la pasta,ma ricordate di lasciare la besciamella molto liquida.
In una pirofila,distribuite sul fondo con un po’ di ragù,fate uno strato di lasagna poi la besciamella e il formaggio grattugiato.
Continuate con gli strati fino a quando non termina la pasta, per finire una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Mettete in forno per 40 minuti a 220°CURIOSITA’
Nell’ antica Roma, era molto in voga un piatto simile alle lasagne (chiamato lagana). Il grande oratore Cicerone ne era alquanto ghiotto, specialmente in tarda età poiché, essendo un piatto molto morbido, poteva gustarlo senza difficoltà11 Febbraio 2010 alle 7:36 #239770😯 Non posso guardare questa foto… [smilie=smilie41.gif]
Grazie [smilie=011.gif]11 Febbraio 2010 alle 8:34 #239771Nel fare gli strati ho sempre un dilemma:mischiare besciamella e ragù in ogni strato oppure alternare?Mi spiego:pasta ragù,pasta besciamella,pasta ragù,pasta besciamella…..
11 Febbraio 2010 alle 9:47 #239772Buonissime, mi hai fatto venire voglia di prepararle.
11 Febbraio 2010 alle 9:59 #239773ecco…. alla faccia delle diete… una mezza porzione… però… 🙄
11 Febbraio 2010 alle 10:16 #239774Che fame………………….
11 Febbraio 2010 alle 10:25 #239775@lella wrote:
Nel fare gli strati ho sempre un dilemma:mischiare besciamella e ragù in ogni strato oppure alternare?Mi spiego:pasta ragù,pasta besciamella,pasta ragù,pasta besciamella…..
Io invece ho una regola ed è quella che non seguo regole … mi spiego.
variante 1 – pasta – besciamella – ragù.
variante 2 – pasta – besciamella e ragù mischiate.
variante 3 – pasta – besciamella – ragù – prosciutto cotto e dadini di mozzarella (la preferita in casa).Lo sò non sono molto affidabile [smilie=smilie_face_05.gif] con le lasagne.
11 Febbraio 2010 alle 13:09 #239776Boooooooooonnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!
Variante: Ammollate dei funghi secchi e passateli poi in padella con olio e poca cipolla soffritta tagliata sottilissima.
Fate almeno 2 strati con questi funghi oltre al ragù e alla besciamella. Vengono deliziose.
Ho imparato da Ely, le ha preparate così a capodanno. Spazzolate in men che non si dica e ha ricevuto un sacco di complimenti.
11 Febbraio 2010 alle 14:45 #239777Buone! Per fortuna ho una teglia già pronta in freezer. [smilie=013.gif]
11 Febbraio 2010 alle 14:59 #239778A vedere sta foto me le mangerei anche adesso, alle 4 del pomeriggio!!!!
Per il discorso besciamella/ragù secondo me vanno bene entrambi i modi, Lella. Mia madre mescola tutto insieme perchè fa prima, io faccio gli strati, così se mi avanzano li metto in freezer separati 😉11 Febbraio 2010 alle 19:08 #239779per fortuna le ho mangiate domenica 😉
adoro le lasagne, pasta fresca scottata .ragù.besciamella un po morbida ,parmigiano,
grazie Rose [smilie=011.gif]11 Febbraio 2010 alle 22:21 #239780Però è vero..un bel piatto di lasagne scatena sempre un languorino.
Mi ricordo un estate a Cervia.siamo capitati in un hotel dove erano pazzi.Non ho mia visto tanto cibo,tanti dolci e tanta bontà in vita mia.Quando servivano le lasagne o le tagliatelle al ragu’ il profumo del parmigiano che sprigionavano…mmmhhh era fatto tutto rigorosamente a mano ce le ricordiamo ancora.In 15 giorni abbiamo messo su 3 kili a testa. [smilie=smilie_face_15.gif]21 Febbraio 2010 alle 9:46 #239781
Io non mischio mai la besciamella al ragù … a lavoro finito mi piace vedere piccoli fiocchetti di besciamella non amalgamati al resto… i miei strati sono:– strato di besciamella sul fondo della pirofila leggermente imburrata
– strato leggero di ragù (quindi creo un letto per la pasta così non si secca e non brucia sotto)
– spolvero con parmigiano
– strato di pastae poi ricomincio…. ripeto almeno 3 o 4 volte le operazioni … (mi piace alta)
termino con il ragù e il parmigiano… 😉 😉 😉
21 Febbraio 2010 alle 13:36 #239782Faccio anch’io come te Susanna e pure belle spesse 😆
21 Febbraio 2010 alle 18:32 #239783anche secondo me la lasagna deve essere alta ,non uso mai teglie usa e getta rimane troppo bassa per me .
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.