Lasagne al pesto

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lasagne al pesto

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 12 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Rose
    Membro

INGREDIENTI:
    Lasagne fresche
    un vasetto di pesto -pinoli
    formaggio grattugiato
    Mozzarella a fettine.

Per la besciamella
    Latte ½ litro
    50 gr di burro
    Sale q.b.
    50gr di farina
    noce moscata

PROCEDIMENTO:
    Intanto fate la besciamella.
    In un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Aggiungete ora il latte un pò per volta, aiutandovi con una frusta,una grattata di noce moscata Lasciate cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.
    lasciatela raffreddare prima di mescolarci il pesto e i pinoli.
    Fate scottare la pasta in acqua abbondante e salata.In questo caso scottare la pasta è preferibile altrimenti viene stuccosa.
    In una pirofila potete iniziare a fare gli strati. di pasta, besciamella mescolata al pesto, la mozzarella a fettine e formaggio grattugiato;continuate cosi fino all’esaurimento degli ingredienti.
    Cospargete con abbondante formaggio grattugiato e infornate a 180° fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata

VARIANTI:
    io la faccio semplice cosi ed è veramente buona, specialmente in estate è una lasagna fresca.C’è la variante alla genovese dove tra gli strati di pasta si aggiungono fagiolini e patate lesse tagliati a dadini,ma in questo caso lasciate la besciamella molto liquida perchè la patata assorbe tantissimo e la sfoglia si secca

Nutellandia
    Membro

Che meraviglia! Ci farei colazione 😳 La farò sicuramente quando avrò un po’ più di voglia.
    Grazie [smilie=011.gif]

lella
    Partecipante

Bene,questo è il modo per smaltire i vasetti di pesto che ho in freezer:quest’estate ho avuto una produzione di basilico notevole e ho fatto tantissimo pesto!

laura
    Partecipante

E’ veramente buonissima!
    Io mescolo il pesto alla besciamella, e metto tra gli strati di pasta delle fettine di patata che taglio con la mandolina e cuocio nel microonde per qualche minuto.
    Ah, devo ricordarmi ogni volta di mettere un pochino di sale sulle patate altrimenti diventa un po’ insipida…. già successo un sacco di volte.. [smilie=015.gif]

Dida
    Dida
    Partecipante

Io invece le faccio alla ligure: lesso le sfoglie di pasta, scolo, metto nel piatto e condisco con pesto e parmigiano, facendo due o tre strati. Con la besciamella mi piacciono meno.

Bocconcino
    Membro

[smilie=smilie_face_03.gif] Che buone … ora che ci penso è tantissimo che non le faccio. Devo rimediare al più presto.

tiziana63
    Partecipante

Faccio spesso anche queste. Piacciono molto ai ragazzi.

Rose
    Membro

Scusate, modifico la ricetta perchè mi sono dimenticata di aggiungerci la mozzarella!! [smilie=015.gif]

Ancora più golosa! [smilie=014.gif]

paula
    paula
    Partecipante

buonissime non c’è altro da dire 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Rose
    Membro

Gentilissime sempre tutte. [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

Wow, variante leggera delle lasagne, ce le vedo molto per un pranzo primaverile/estivo, le proverò di sicuro! Grazie! [smilie=013.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@dida wrote:

Io invece le faccio alla ligure: lesso le sfoglie di pasta, scolo, metto nel piatto e condisco con pesto e parmigiano, facendo due o tre strati. Con la besciamella mi piacciono meno.

Vista solo oggi
    Anch’io mi attengo alla tradizione ligure

@gabriela wrote:

Vista solo oggi
    Anch’io mi attengo alla tradizione ligure

Io la faccio spesso… è un mio cavallo di battaglia… ma per non farla seccare metto anche (come del resto previsto) le patate bollite ed i fagiolini verdi… quello che evito accuratamente (ma questo in tutti i tipi di lasagna fatta eccezione per alcune tipologie di lasagna che si fanno al sud) è la mozzarella che non c’entra proprio niente. Tuttavia, sporadici ciuffetti di besciamella leggera (che lasciano il tempo che trovano) non guastano… 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Amo la besciamella, arrivo all’aberrazione di metterne una dose in cocottina, gratinarla e mangiarmela da sola, come cena ma per quel che riguarda i mandili al pesto divento tradizionalista: vanno direttamente dall’acqua bollente alla porzionatura nel piatto fondo, senza passare dal Via! Ops! Senza passare dal FORNO, quindi non possono seccare.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.