Lasagne ai frutti di bosco ;)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lasagne ai frutti di bosco ;)

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gabriela gabriela 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

Stendere la sfoglia non più alta di 2 mm. Per 4 commensali ricavare 8 quadrati da 7 cm di lato; cuocerli da entrambi i lati sulla griglia ben calda; lasciarli raffreddare su una gratella.

Lavorare 170 gr yogurt greco (ho usato il Fage Total 0%) con un cucchiaino di miele (si può aumentare la dose del miele secondo il proprio gusto). Stendere uno strato di yogurt sui quadrotti di sfoglia; cospargere i primi quattro di frutti di bosco misti, lasciati macerare in succo di limone e zucchero per almeno un paio d’ore e ben sgocciolati; coprire con i restanti quadrati di sfoglia. Subito prima di servire si può cospargere di zucchero a velo.

Una precisazione aggiunta in un secondo tempo: la crema di yogurt deve avere la consistenza della besciamella, se non fosse sufficientemente colato (come è capitato a me, alla seconda realizzazione, avendo usato yogurt di tipo greco fresco) si può addensare con un cucchiaio scarso di farina di riso precotta in fiocchi – quella della crema di riso per bambini, per intenderci, che non necessita di cottura ed è assolutamente insapore.

Non sono lasagne, lo so; ma disturbare un nome importante come dolce diplomatico (che è ciò che mi ha lontanissimamente ispirato) mi sembrava irriverente! 😉

paula
    paula
    Partecipante

scusa Gabri ma pasta sfoglia ??? e poi che griglia intendi ???
    grasie [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Proprio pasta sfoglia. Io ovviamente ho usato questa:

e l’ho cotta su una griglia tipo questa, completamente aperta:

Lo so, non è una cottura canonica ma non avevo voglia di accendere il forno e ci ho provato, costatando che funziona perfettamente!

paula
    paula
    Partecipante

quando vedròòò le foto ….capirò
    grazie [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Come dire che le devo rifare? 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ecco le foto, fatte in condizioni precarie e al volo:

Cottura sulla piastra (questa volta doveva essere solo un assaggio: ho realizzato porzioni più piccole

Un rapido tentativo di assemblaggio, per fare la foto. RIspetto alla prima realizzazione ho aggiunto del cocco disidratato per dare l’impressione del parmigiano

paula
    paula
    Partecipante

sei unica 😆 😆 😆
    la cottura della sfoglia li sopra ……..ma vedo che esce benissimo 😆 😆
    stavo pensando che al lavoro ho sempre yogur e sfoglia a disposizione ,abbiamo anche una piastra simile e posso usare le pesche in questo periodo
    grazie delle foto 😉
    [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paula wrote:

sei unica 😆 😆 😆
    la cottura della sfoglia li sopra ……..ma vedo che esce benissimo

Queste “lasagne” hanno una lunga storia 😉

Anni fa, in pausa pranzo con i colleghi in una caldissima vigilia di ferragosto, abbiamo iniziato a farneticare sulla costruzione di un menù degli orrori. Ne era nato un elenco di follie tra cui figuravano le “lasagne ai frutti di bosco”, lo “stinco di trota” 😯 , la “mortadella di bufala” ed altre simili nefandezze.

Quel gruppo di colleghi purtroppo è stato smembrato dalla lungimiranza dei nostri dirigenti che vedevano non so quali pericoli nel nostro gruppo di lavoro talmente affiatato da lavorare in perfetta armonia, con ottima resa e nessuno stress.
    Ieri sera ci siamo ritrovati da me per una rimpatriata, come spesso ci capita e, avvicinandosi ferragosto, volevo richiamare il meno improbabile dei piatti di quel farneticante menù.

Avevo provato nei giorni scorsi la cottura alla griglia della sfoglia perchè mi serviva una pasta friabile, ben cotta ma che non gonfiasse eccessivamente. Quello che ho fotografato era il provino, per valutare il risultato. Per le porzioni portate in tavola ho sgocciolato meglio i frutti di bosco e usato poco sciroppo solo come guarnizione.

Le pesche, magari leggermente caramellate, ci staranno veramente bene; un’altra alternativa potrebbe essere l’uso della panna montata al posto dello yogurt. E poi… bisognerà trovare un altro nome a “questa cosa” [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

paula
    paula
    Partecipante

per loro basta che sia dolce va bene 😆
    la mortadella di bufala ?????

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paula wrote:

per loro basta che sia dolce va bene 😆
    la mortadella di bufala ?????

Paula… perchè? Lo stinco di trota ti sembra più probabile? Era il menù degli orrori, tutte portate inventate; c’erano anche zampette di gieco in gelatina e non ricordo quali altre str…ate [smilie=015.gif]

paula
    paula
    Partecipante

lo capida 😆
    ma visto che hai realizzato la lasagna ai frutti di bosco ………avete realizzato anche il resto oppure è rimasto solo una lista di nomi ??

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paula wrote:

…avete realizzato anche il resto oppure è rimasto solo una lista di nomi ??

Per ora ho provato a realizzare solo la lasagna ma prima o poi ci inventeremo il modo per realizzare tutto il menù degli orrori.

A dire la verità, stimolati da quella follia, avevamo già realizzato delle tagliatelle (vere questa volta) condite con funghi e frutti di bosco trifolati, ben 10 anni prima che fosse di moda aggiungere la frutta nelle preparazioni salate. 😉

paula
    paula
    Partecipante

allora siamo in attesa di vedere i vostri esperimenti 😆 😆

E’ un ottimo esperimento e lo approvo in pieno…. brava la Gabry…
    [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Troppo buona, Susanna 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.