Las Empanadas

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli
    paula
    paula
    Partecipante

veloci e ottime
    le tape le prendiamo da Castorni a Roma ,i ripieni ce ne sono un infinità ,la scorsa settimana le ho servite così.

ingredienti

tape
    prosciutto cotto
    gorgonzola
    uovo

l’uovo è spennellato sui bordi per fare in modo che si sigilli bene senza fare uscire il ripieno,ho notato che se rimangono un pochino “in attesa” si chiudono meglio .una volta chiuse spenellare sopra e cuocere a 200° per 10/15 minuti

buone buone 😉 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Castroni mi risulta un tantino lontanuccio. 😉
    Come base posso usare una normale pasta da pizza?

paula
    paula
    Partecipante

no Gabri,guarda ho provato più di una ricetta inviate dalle varie famiglie,c’è chi mette lievito, ma non sono le empanadas che io ho mangiato, ha lo strutto di mucca,farina, sale ,acqua calda. quando anni fa non avevamo scoperto Castroni usavamo la pasta sfoglia ma è troppo grassa .in verità a casa ho un bellissimo libro della cucina argentina dovrei mettere mano e provare .ma al lavoro le tape pronte sono comodissime 😉 😆

Mamma santissima mi tocca fare subito un pellegrinaggio da Castroni 😆 😆 😆

Paola senza volere abbiamo postato due cose simili …. che provengono da paesi agli antipodi… ma come poi si può facilmente notare… tutto il mondo è paese…

Stupendi!!!! Sei bravissima….

I miei li trovi qui… topic9522.html

Grazie Paola!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@paula wrote:

…ha lo strutto di mucca,farina, sale ,acqua calda…

Castroni continua ad essere troppo lontano 😀
    Proverò con l’impasto delle piadine, perchè ormai mi è venuta voglia di addentare una empanada

paula
    paula
    Partecipante

Gabri prova 😆
    Susa a parte le ripuglie(se si scrive così) non ci vuole nulla ,dovrei pubblicare quelle di carne fatte lo scorso 25 maggio per la festa della patria .vado a vedere 😆

Lilla
    Membro

Meno male che qui non c’è Castroni 🙄 così la mia linea è salva! [smilie=007.gif]

Bravissima Paola! Grazie mille! [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Gabri, ora scartabello il libro di cucina argentina che mi hanno portato da lì i ragazzi e ti posto la ricetta dell’impasto.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

dunque, pare che ci siano due ricette per l’impasto, una da friggere, l’altra da infornare.

Per friggere
    3 tazze di farina
    1 tazza di strutto
    1 uovo leggermente battuto
    4 cucchiai di acqua leggermente salata

impastare la farina con lo strutto,unire l’uovo e gradualmente l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido.Lavorare finché diventa liscia ed elastica e lasciarla riposare 30 minuti.
    La quantità dell’acqua è variabile a seconda degli altri ingredienti, quindi aggiungerla gradualmente.

Per infornare

2 tazze di farina
    12 tazza di strutto
    1 uovo piccolo leggermente battuto
    1 cucchiaino di paprica dolce
    12 cucchiaino di sale
    acqua tiepida

battere l’uovo con il sale e la paprica ed acqua sufficiente ad ottenere 12 tazza di liquido.
    impastare la farina con lo strutto e unire la 12 tazza di liquido, regolarsi eventualmente con successive aggiunte di acqua tiepida o di farina fino ad ottenere un impasto morbido però consistente. Lavorare a lungo e lasciar riposare 12 ora.

La pasta va stesa allo spessore di 14 di cm, facendo attenzione che non sia troppo sottile.
    Per le empanadas infornate si può usare anche la pasta sfoglia o la mezza sfoglia.

Sul libro di Alberto Vàzquez Prego da cui ho tratto queste ricette si parla proprio di grasa de cerdo quindi non di mucca.
    Però le ricette non le ho provate personalmente.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Grazie Ofelia!

Opto per la versione da infornare e domani sperimenterò, avendo le mie cavie preferite a cena 😀

paula
    paula
    Partecipante

non ci sono uova in queste tape .

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Paula non resta che una soluzione: ora vai da Castroni e poi ti… incammini verso casa mia, tanto la strada la sai! 😀 😀 😀

paula
    paula
    Partecipante

magari Gabri,ma so per certo che non si comperano solo a Roma ,una Signora argentina che vive a Bergamo le compera .”bisogna fà na ricerca” e tu in internet sei molto più brava di me 😳 se mai venissi in macchina ,no di corsa e senza fretta, le prendo e ce le mangiamo insieme a Varese?/Bergamo 😉 bisogna che impari pure la mia di strada 😉 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Va/Bg in treno? uhm, un bell’incubo 🙁

http://www.argentinafood.it/tapas2.html

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

@gabriela wrote:

Va/Bg in treno? uhm, un bell’incubo

ma no gabri, anzi; pensa che col passante transitereste anche da pioltello!…potrei lanciarvi uno spuntino dal finestrino…o imbarcarmi con voi!!!!!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.