La"Paneda"

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  lella 16 anni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

lella
    Partecipante

E’ un antico piatto povero della mia zona,buono per vecchi sdentati e bambini,ma almeno una volta all’anno….
    Pane raffermo 400gr,burro 50 gr,una foglia di salvia,formaggio parmigiano reggiano(detto qui semplicemente grana)in abbondanza.
    Tagliare il pane a fettine e ricoprirlo di brodo di carne,cuocere adagio per 20 min circa,fino a quando il brodo non è stato assorbito;Aggiungere burro salvia e continuare la cottura per 10 min mescolando per evitare che si attacchi a tegame.itirare dal fuoco unire il formaggio,lasciar riposare per un attimo e servire.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Ora mi piace ed ogni tanto la faccio, ma da piccola la odiavo e ogni volta che mi veniva propinata mi facevo venire addirittura i conati!

sivi
    Membro

Nonostante sia un piatto della zona, non l’ho mai mangiata! Mio marito dice che, quando era piccolo, sua madre la faceva spesso e a lui non piaceva per niente. A quanto pare è una cosa comune a molti bimbi 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Che bontà! Da noi si chiama pancotto e se proprio vuoi esagerare gli aggiungi, a fine cottura e quando è già nel piatto, un tuorlo freschissimo che a contatto con il calore della zuppa si cuocerà leggermente.

paula
    paula
    Partecipante

mai mangiata 🙄 la cosa che mi ispira meno è il ricuocere ma la voglio provare
    grazie [smilie=011.gif]

tiziana63
    Partecipante

Buona! A me piace molto. Da noi si chiama Panada

pappabuona
    Partecipante

@dida wrote:

Che bontà! Da noi si chiama pancotto e se proprio vuoi esagerare gli aggiungi, a fine cottura e quando è già nel piatto, un tuorlo freschissimo che a contatto con il calore della zuppa si cuocerà leggermente.

Questa versione il mio babbo la chiamava ZUPPA PAVESE

Lilla
    Membro

Ogni zona ha il suo nome, da noi veniva chiamata “Panade”.

Un piatto che è quasi simile, che facevo spesso anni fa per mio marito, per utilizzare il pane del giorno prima è questo:
    tagliare il pane a fettine, mettere uno strato in una padella antiaderente aggiungere del prosciutto cotto a fettine e del formaggio tipo montasio fresco o uno simile, coprire con un altro strato di fettine di pane e poi bagnare con del latte.
    Coprire e cuocere a fiamma bassa sino a quando il latte viene tutto assorbito ed il formaggio si sciogli per bene.

giorgina
    Membro

Proprio come scritto da Tiziana, nel Canavese questo ottimo piatto si chiama PANADA.

Mia nonna me la preparava, tutti i giorni a pranzo e cena, quando nacque mio figlio….secondo lei mi avrebbe
    aiutato a “produrre” più latte……fatto sta che il bimbo l’ho allevato con il latte
    in……..polvere.

paula
    paula
    Partecipante

😆 😆 😆 😆

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Anche da me si chiama pancotto e personalmente l’ho sempre detestato, mentre i miei lo adorano, ma si sa… sono sempre stata la ribelle di famiglia 😀

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.