lacune…colmabili!!!! ARANCINI?????

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus lacune…colmabili!!!! ARANCINI?????

Questo argomento contiene 65 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #180824

    alexanna
    Membro

    ivà e quanto rompi 😆 😆 😆 😆
    cocciuta più di un mulo 😆 😆 😆 😆
    e metti le tue no? e poi con comodo mettiamole nostre , significherà che saremo noi a mettere le varianti a te 8)

    #180825

    nonna Ivana
    Membro

    voila::::Guarda bene che c’è una foto che le prsenta, belle gialle sulla carta bianca!!!

    http://www.universocucina.com/forum/topic2649.html

    mangiate da…noi!!!!

    Chiedi a Susi!!!!!

    Ho la ricetta per mano…stavo quasi per farle…ma ci vuole del tempo, per il riposo (della pastella, mica mio!!!), e anche ci vuole gente a mangiarle…mica due vecchi come noi!

    …..e ho fatto invece una torta!!!!

    la tua rompi…!!!!!

    #180826

    Qui la disquisizione si fa tosta….

    Allora … in Sicilia gli arancini non sono uno stuzzichino come quelle frittelline paradisiache che abbiamo mangiato al Laghetto cara Ivana…. Quelle erano delle frittelle piuttosto “eteree”, direi quasi spumose…. Gli arancini sono un vero e proprio pasto… ognuno arriva a pesare anche 250 gr. come minimo!!!

    Mi è capitato di mangiarne uno indimenticabile a Catania presso la pasticceria “Savia” all’angolo tra Via Etnea e Via Umberto… e come si può dimenticare un arancino così esagerato ed esageratamente buono???? Faceva come minimo 300 gr.!!!

    Nel suo interno non c’era solo del ragù… ma piccoli pezzetti di spezzatino di carne… per mangiarlo tanto era grande ci dovevi infilare la faccia!!!…. Intendiamoci non è l’unico posto dove fanno degli ottimi arancini…. adesso non ricordo altri nomi… ma a Catania se parliamo di arancini è difficile prendere una buggeratura!!!!

    Altra cosa…. AnnaMaria ha ragione quando dice che esistono arancini di molte varietà…. Sì sono davvero tanti i modi di fare arancini in tutta la Sicilia…. a dire il vero…. sono tutti buonissimi!!! Ahimè…. e io dovrei stare a dieta!?!?!?!? 🙄 🙄 🙄 [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif] [smilie=yummie.gif]

    #180827

    Eccoli gli aranciani di cui parlo…. li vedete sulla sinistra, in basso?? Nella loro tipica forma a punta ed a sfera…. (ma sono ricette diverse)…

    #180828

    @susanna wrote:

    Cucchiarè…. io te la pubblico anche volentieri la ricetta…. ma il titolo quale è? Palle di riso??? Mica la posso pubblicare così!!! Oppure è proprio il nome tipico di questi arancini napoletani?? Dammi qualche elemento… Grazie…

    susanna veramente ……si!!

    in testo dialettalle

    ‘E ‘PPALLE E RISE(ARANCINI DI RISO)

    ma mi rendo conto che forse,a qualcuno potrebbe dare noia,regolati tu,qualsiasi cosa per me và bene,un bacio dolcezza cara.

    i tuoi panini hanno sfondato a casa dei nonni,sono morbidi,mi ha detto il nonno………..il resto capirai da sola!!

    #180829

    nonna Ivana
    Membro

    Va be’…quelle che abbiamo mangiato erano per antipasto…le frittelle col l’anima fatte da me per il giovedì grasso…forse si avvicinano…come “pixel” di calorie agli arancini!!!! 😆 😆 😆

    Ma ho anche la mia vicina, figlia di madre calabrese, che qualche volta li fa, ma senza carne dentro, solo la provola…vedi quante varianti!!!!!

    Grazie della scorribanda “pallesca” che abbiamo fatto!!!!E del bel posto che hai mostrato!!!!
    Quando ci ripasso, entro!!! (magari!!!) 😉

    #180830

    Paol@
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    uèèè….

    mica abbiamo bisogno di…aiuti esterni @…abbiamo dei provetti cuochi/e…qui da noi!!!!!!! 😉

    Scusa Ivana,…pensavo di essere stata utile e di fare solo piacere…
    a questo punto mi dispiace solo di non essere andata a letto prima,invece che fare una ricerca…
    che non e’ stata, ovviamente, apprezzata! 😥
    Io sono solita apprezzare ogni tipo di aiuto…sia ‘interno’ che ‘esterno’…
    e non ho mai dubitato, inoltre, che qui ci siano dei provetti cuochi….anzi! ❗

    #180831

    @alexanna wrote:

    ivà e quanto rompi 😆 😆 😆 😆
    cocciuta più di un mulo 😆 😆 😆 😆
    e metti le tue no? e poi con comodo mettiamole nostre , significherà che saremo noi a mettere le varianti a te 8)

    io mi arrendo,poi quando ci sentiremo al telefono mi spieghi alex,mi sò persa,,,,tutte ste palle…… 😯 😀 😯 😀

    #180832

    nonna Ivana
    Membro

    @paol@ wrote:

    @nonna Ivana wrote:

    uèèè….

    mica abbiamo bisogno di…aiuti esterni @…abbiamo dei provetti cuochi/e…qui da noi!!!!!!! 😉

    Scusa Ivana,…pensavo di essere stata utile e di fare solo piacere…
    a questo punto mi dispiace solo di non essere andata a letto prima,invece che fare una ricerca…
    che non e’ stata, ovviamente, apprezzata! 😥
    Io sono solita apprezzare ogni tipo di aiuto…sia ‘interno’ che ‘esterno’…
    e non ho mai dubitato, inoltre, che qui ci siano dei provetti cuochi….anzi! ❗

    Cara Paola…

    nella mia richiesta stava il senso, che forse ti era sfuggito!
    Nel nostro sito mancava la ricetta con il passo passo….mica la possiamo prendere da un altro sito! 😉
    Scusa tu, ma la mia risposta non voleva essere offensiva nei tuoi confronti…grazie per le ricerche…anch’io ne ho tante…ma mi pareva giusto chiedere a chi è ferrato in queste cose tipiche e può proprio fare una ricetta come si deve, di farsi avanti!!!!
    Naturalmente se c’è stato fraintendimento..chiedo scusa…ma non è stato voluto…qui si parla scherzando, non con intenzioni cattive!

    Un abbraccio! [smilie=011.gif]

    #180833
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna la tua descrizione dell’arancino “300 grammi 300” in cui affondare la faccia mi fa quasi andare in deliquio dallo struggimento 😯 😯 😯 .

    No, Ivana, non ci sono frittelle con l’anima che tengano il paragone con un vero arancino siciliano come li faceva una cara amica catanese della mia mamma o come le palle di riso naspoletane che, da bambina ho spesso avuto occasione di assaggiare sul posto. Anche mia mamma ai bei tempi le faceva…che nostalgia.

    OT che di più non si può…gustosissimo anche il libro di Camilleri “Gli arancini di Montalbano” per chi, come me adora Camilleri.

    #180834

    alexanna
    Membro

    non ricordo dove la presi ma ce l’ ho nel mio archivio 😀

    Montalbano e gli arancini di Adelina.
    Da: “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri.

    “Gesù, gli arancini di Adelina! (…). Adelina ci metteva due jornate sane sane a pripararli. Ne sapeva, a memoria, la ricetta: Il giorno avanti si fa un aggrassato di vitellone e di maiale in parti uguali che deve còciri a foco lentissimo per ore e ore con cipolla, pummadoro, sedano, prezzemolo e basilico. Il giorno appresso si prìpara un risotto, quello che chiamano alla milanisa (senza zaffirano, pi carità!), lo si versa sopra a una tavola, ci si impastano le ova e lo si fa rifriddàre. Intanto si còcino i pisellini, si fa una besciamella, si riducono a pezzettini gna poco di fette di salame e si fa tutta una composta con la carne aggrassata, triturata a mano con la mezzaluna (nenti frullatore, pì carità di Dio!). Il suco della carne s’ammisca col risotto. A questo punto si piglia tanticchia di risotto, s’assistema nel palmo d’una mano fatta a conca, ci si mette dentro quanto un cucchiaio di composta e si copre con dell’altro riso a formare una bella palla. Ogni palla la si fa rotolare nella farina, poi si passa nel bianco d’ovo e nel pane grattato. Doppo, tutti gli arancini s’infilano in una padeddra d’oglio bollente e si fanno friggere fino a quando pigliano un colore d’oro vecchio. Si lasciano scolare sulla carta”.

    Un giorno o l’altro voglio provare anche questa
    In effetti la ricetta tradotta dovrebbe essere (le amiche siciliane sono autorizzate atirarmi la orecchie se sbaglio)

    Fare un buon ragù di carne di manzo e di maiale (i pezzi per un buon ragù quindi non magri)facendo soffriggere la cipolla un pò di prezzemolo , basilico ed il sedano tagliati a pezzettini, far sigillare la carne tagliata a pezzi grossi,aggiungere il pomodoro far sobbollire lentamente (sotto la pentola fuoco a minimo e uno spartifiamma ) girando ogni tanto finchè l’olio non viene a galla quindi dalle tre, quattro ore, alla fine si aggiungono altre due foglie di basiico.
    Il giorno dopo si prepara un risotto come ti ho descritto sopra con il brodo vegetale.
    S versa sul marmo e si fà raffreddare a questo punto si aggiungono le uova ( per ogni etto credo almeno 1 uovo perchè dopo bisogna aggiungere all’impasto la salsa che dà liquidità)
    Si fà una besciamella, si cuociono i piselli come sopra,si taglia la carne con la mezzaluna, un pò di salame e si mischia.
    Il ragù si mischia al riso freddo.
    Si prende un pò di riso si mette nella mano a conca si mette un pò di ripieno al centro, si preme e si dà la caretteristica forma a palla.
    Ogni palla si passa nella farina, nel bianco d’uovo battuto e nel pangrattato..
    S buttano nell’olio bollente e si fanno cuocere finchè non sono dorati.

    Se mi sbaglio per piacere correggetemi….

    Un piccolo chiarimento per i non siciliani.L ‘aggrassato di manzo e maiale di cui si parla nella ricetta è un metodo di preparazione e cottura della carne.Si fa rosolare la carne in olio e.v..a fuoco vivo ,poi abbassando il fuoco,si aggiungono la cipolla e gli altri aromi.Si prosegue la cottura aggiungendo acqua o concentrato o pomodoro pelato.Si consuma cosi’ oppure viene utilizzato come “ragu'”nelle varie preparazioni pasta al forno,arancini

    #180835

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Offy,

    Grazie del brano, stupendo…io amo questo scrivere!!!
    E ammiro la passione di chi ama le proprie ricette antiche!

    Non si devono fare dei paragoni:
    le abitudini sono diverse..ricordo che, avendoli assaggiati in Sicilia..mica avevo avuto un approccio piacevole…anzi…forse non ebbi fortuna.
    Come dice Susanna, qui da noi hanno altra consistenza, va be’ quelle dell’altra settimana erano quasi eteree!!!
    Quelle che voglio fare dovrebbero risultare così…quindi il mio scopo era…teniamoci le nostre abitudini, ma riconosciamo le altre…
    Sono tutte buone…, magari non reciprocamente…però mica ero prevenuta! 😆 😆 😆
    Anzi ero proprio interessata a una ricetta catanese…tutto qui, senza creare malcontenti….ricevere del mulo, o rompina, o quant’altro… 😆 😆 😆 😆 😆

    Ma io mi sto divertendo…mica mi offendo!!!!! 😆 😆 😆 😆

    Anzi…vi posto la crostata o non so che cos’è, che ho fatto nel frattempo!!!!!

    ciao!!!! 😉

    #180836

    alexanna
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    Anzi ero proprio interessata a una ricetta catanese…tutto qui, senza creare malcontenti….ricevere del mulo, o rompina, o quant’altro… 😆 😆 😆 😆 😆

    Ma io mi sto divertendo…mica mi offendo!!!!! 😆 😆 😆 😆

    :

    e certo…. altrimenti noi non avremmo mai giocato
    soprattutto io, non lo avrei mai fatto, le persone veramente rompine e senza senso dell’humor me le scanso come …. la peste nera 😉

    aspetto la crostata o torta bassa 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #180837

    nonna Ivana
    Membro

    e la dieta??????? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    va be’, una fetta te la tengo…adesso è da mettere in freezer, serve per una scampagnata (si fa per dire…una scorpacciata!) per la Festa della Madonna in un oratorio di campagna sabato sera…con gnocco fritto a gogo, salume e lotteria…. e anche fuochi d’artificio…ritorno alle origini!!!!

    [smilie=011.gif]

    #180838
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ma dove sta la crostata che io non vedo????
    Ve la siete finita?

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 67 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.