La versatilità del bollito…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La versatilità del bollito…

Questo argomento contiene 63 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 65 totali)
  • Autore
    Articoli

pasticcino
    Partecipante

ma che penosa Gavi-Ofelia! mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca…buoneeee buoneeee
    Cucchiarella aumentano le similitudini
    [smilie=011.gif]

nonna Ivana
    Membro

Visto che c’è tanto brodo…e in svariati metodi…ecco a voi la

ZUPPA IMPERIALE o BOLOGNESE

l’ho appena sfornata…e dentro al forno adesso ho la pie di susine!!!

Assemblo le ricette e le passo.

gaviota ottima idea,
    un altro ricordo
    mia mamma quando avanzava la carne sfilacciava e condiva con sedano,cipolline fresche,olive nere e bianche e aceto,una vera squisitezza.

susanna tra una snebbiatura e l’altra i ricordi ritornano 😀

pasticcino
    Partecipante

IVANAAAAAAA ATTENTATOOOOOOOOOO
    sono ancora al lavoro abbi pietà
    😯 😆 😆 😆

Lilla
    Membro

Ai miei non piace il bollito e quindi lo preparo molto ma molto raramente e soprattutto d’inverno quando ci sono quelle giornate fredde, perchè utilizzo il brodo per preparare una calda minestrina.

Ora che ho visto questa ricetta di Susanna mi viene voglia di prepararlo subito. Mi sembra ottima e gustosa la salsina di accompagnamento preparata con le verdure. Brava Susanna i miei complimenti.

grazie mille

paula
    paula
    Partecipante

che voglia di bollito 😆 😆 😆
    a noi piace molto sia il brodo che il bollito,il brodo lo preparo con l’almone e la pancia , sedano carota cipolla e chiodi di garofano,di solito lo faccio prima e lo metto in frigorifero per poi sgrassarlo lo stesso per quello di gallina. il bollito a noi piace tantissimo bello bollente con solo sale sopra ,al massimo un pochino di salsa verde che fa la mia mamma,se avvanza in insalata con i sottaceti,le polpette fritte preparate con prezzemolo aglio parmigiano e uova,
    in padella con le patate cipolla e pomodoro

Nana
    Membro

la carne in brodo la preparo mettendo intero il pezzo di carne, di solito corazza, ma è troppo grassa ed uso il muscolo. Non sapevo delle alette di pollo. Proverò così.
    Dopo cotta la carne usiamo tagliarla a pezzi non tanto piccoli e la mangiamo insieme ad insalata fresca (incappucciata) e cipolline novelle.
    Un altro metodo è quello di insaporire i pezzetti di carne in un sughetto con pochi pomodori e cipollina. Altro metodo ancora è quello che ha detto cucchi. I pezzetti di carne si insaporiscono con un pochino di olio, poi, si mattono in un lato della padella e nell’altro lato le melanzane sotto’olio. Pochi minuti e si serva in tavola.
    Il brodo assolutamente fatto con carne messa in pentola con acqua freddda. Schiumata ogni tanto, finchè scompare tutta la schiumetta.
    Ci tendo che venga un buon brodo, tanto la carne l’aggiusto un po’ con gli accorgimenti detti prima.

Susanna bella la tua presentazione dei passati di verdura. Li farò anch’io. Di solito butto tutte le verdurine, perchè anch’io come cucchi compro il “mazzetto già pronto di verdure per brodo”, che è legato e si elimina facilmente. Anche i miei non amano trovare neppure un puntino di verdurina.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mi viene in mente un altro modo di riciclare il bollito a cui ricorreva mamma, dato che a lei piaceva il brodo ma non la relativa carne: tagliava a fettine il bollito e lo ripassava in un sugo alla pizzaiola.

Quanto le verdure mamma le gettava via, cosa che ha sconvolto mio marito; dopo che ci siamo sposati diceva a mamma che le avrebbe mangiate lui e le condiva con un po’ d’aceto.

Donatella
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Quanto le verdure mamma le gettava via, cosa che ha sconvolto mio marito; dopo che ci siamo sposati diceva a mamma che le avrebbe mangiate lui e le condiva con un po’ d’aceto.

Ma tu guarda …… Anch’io di solito elimino il chiodo di garofano e ne faccio una insalatina condita solo con aceto !!!!! 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

tempo permettendo quasi quasi sabato vado in cerca di una buona carne per un buon bollito 😆

nonna Ivana
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Mi viene in mente un altro modo di riciclare il bollito a cui ricorreva mamma, dato che a lei piaceva il brodo ma non la relativa carne: tagliava a fettine il bollito e lo ripassava in un sugo alla pizzaiola.

Noi facciamo esattamente così…le verdure non ci attirano, io però me le mangio tali e quali, sgocciolate, di straforo.
    La carne lessata finisce sempre con pomodoro e odori o in insalata con fagioli borlotti, cipolla tropea e un buon olio di frantoio!

😆

In ogni caso vi invito a riciclare le verdurine bollite impiegandole per la salsina… provate… viene fuori qualcosa di delizioso!!!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Il bollito della festa da noi è fatto con il cappone ripieno, una goduria.

nonna Ivana
    Membro

@susanna wrote:

In ogni caso vi invito a riciclare le verdurine bollite impiegandole per la salsina… provate… viene fuori qualcosa di delizioso!!!

Susi,

naturale che seguiamo questa dritta!!!!! 😉

Alla prossima giornata del bollito!!!!!!! 😆 😆 😆

Nana
    Membro

@susanna wrote:

si susy, l’ho promesso. In verità le verdurine, di solito le rifilo al mio cane. Ora ci dovrà rinunciare!

Susy devo salvare tutto il forum per avere a portata di mano la tua ricetta di salsina, o posso trovarla in una sezione del sito: ricette ?

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 65 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.